|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-04-2017, 09:54
|
|
Guest
|
Roger67, volevo risponderti sulla provocazione ma faccio mia la constatazione di paolo b...
facciamo che non ci siamo capiti causa tastiera 'ché non voglio ripetere sempre le stesse cose...
|
|
|
19-04-2017, 10:11
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
ma per curiosità, da quanto tempo vivi all'estero (presumo in Germania)?
|
Francia, Svizzera, US, Olanda e Germania, per circa 13 anni.
Ma tra lavoro famiglia amici e vacanze sono in Italia almeno una volta ogni 6 settimane. Epperò "sportellate" con quel significato mi è nuovo. Sarà che non ho mai guardato un GP di F1 dall'inizio alla fine?
Quote:
Originariamente inviata da Mark60
|
le basi non si dimenticano
Quote:
Originariamente inviata da piegopocopoco
Sono dibattuto, un utente che abita in America ci ha riferito che da lui è pericoloso suonare, fare gestacci, avvicinarsi con fare minaccioso al finestrino, è meglio, molto meglio stare calmi perchè ci sono molti parenti di Smith & Wesson in giro , che sia la soluzione ottimale?
|
no.
US 2012: 2,103,787 "furti in casa" (burglary, che è un po' diverso, ma passamelo), cioè 6.61 ogni 1000 abitanti.
( https://ucr.fbi.gov/crime-in-the-u.s...crime/burglary)
IT: oggi 17 ogni 1000 abitanti. Ma erano 8 nel 2004. Basta capire cosa è cambiato da allora ad oggi. Sicuramente allora non giravamo tutti armati
( https://www.istat.it/it/files/2015/1...za-Bes2015.pdf)
|
19-04-2017, 10:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Red, 17 denunciati...
Sei in Germania, ricordatelo
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
|
19-04-2017, 10:18
|
|
Mukkista logorroico!
|
beh, se tutti ragionano che denunciare non serve a niente quello è uno dei primi risultati.
Chi deve decidere come spendere i soldi vede 17 e pensa "vabbè" più polizia non serve. Magari se vedesse 51 penserebbe altrimenti?
Non so. Ma non mi sembra così assurdo immaginarlo.
|
19-04-2017, 10:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Io solo non ho capito perchè NON denunciare. Forse mi sfugge qualcosa ma così a occhio cosa c'è da perdere?Verosimile che non serva a niente, ma nello 0.1% di caso che invece resti una segnalazione o si aggiunga ad altre sullo stesso tipo, forse ma forse è un piccolo passo verso un minimo di giustizia in più. Penso che se non partiamo da questo abbiamo un bel lamentarci e lamentarci e lamentarci ma alla fine ciccia ahimè.
@Redbrik:quoto il tuo discorso sulla sicurezza di dove vivi, per aver bazzicato anch'io altrove mi chiedo però se alla base non ci sia un senso civico (inteso come rispetto e coscienza delle cose proprie e altrui) diverso e superiore. Il problema è capire come fare a (ri)costruirlo questo senso civico.
|
|
19-04-2017, 10:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Mi sa che devi rivedere le statistiche.
Ma la mia moto è fuori in strada senza catena. E non la tocca nessuno (o quasi) perché la gente chiama la polizia. Testimonia. Rompe i coglioni, si fa i cazzi degli altri. Cerca, nel bene o nel male, di anteporre il bene di tutti a quello personale. Non tutti, ovvio. Ma è l'andazzo medio che fa la differenza. E qui ho letto, secondo me purtroppo, molti, secondo me troppi, che hanno proposto di non fare niente (per me assurdo) o di farsi giustizia da se (per me errato e non efficiente).
.
|
Utopia,sopratutto in certe zone dello stivale (cosí il mod mi banna come quando usai l ággettivo ´partenopeo´).
Perdi tempo.L ´italico delirio del superIO,che sempre piu si afferma,e la progressiva dilagante rassegnazione,rende le tue osservazioni superflue.Lassa perde.
|
|
|
19-04-2017, 11:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
... la gente chiama la polizia. Testimonia. Rompe i coglioni, si fa i cazzi degli altri. Cerca, nel bene o nel male, di anteporre il bene di tutti a quello personale. Non tutti, ovvio. Ma è l'andazzo medio che fa la differenza. E qui ho letto, secondo me purtroppo, molti, secondo me troppi, che hanno proposto di non fare niente (per me assurdo) o di farsi giustizia da se (per me errato e non efficiente).
La mia moto è in strada, senza catena.
La mia vespa in Italia è incatenata in garage.
|
Qui siamo in un paese dove il comandamento ZERO (in quanto PRIMA del primo...) è "FATTI I CAZZI TUOI", è per quello che devi tenere la vespa incatenata
|
19-04-2017, 11:45
|
|
Mukkista logorroico!
|
ma io vedo nel paesino dove vivono i miei come un poco le cose invece cambiano (o ritornano?).
Per dire, la chat di whatsapp con le due/tre vie vicine per dirsi se passa qualcuno "di sospetto" sono l'incarnazione moderna della vecchietta che, quando ero bambino, stava sempre dietro alla tenda della cucina a farsi i cazzi di tutti quelli che passavano.
Che poi quest chat di whatsapp finora si sia dimostrata un delirio di pettegolezzi e menate è, pragamaticamente, un punto a suo sfavore. Ma almeno ci provano.
Qui è ancora un pochino diverso. Non c'è molto il sentimento di "noi vicini" che ci guardiamo le spalle, tanto quanto quello del "io controllo tutti".
Percui se attraverso col rosso (figa! non c'è nessuno a vista d'occhio!!!!) la vecchietta (giustamente) mi fa il cazziatone. E se cambio le gomme della macchina in strada davanti a casa il tizio sconosciuto viene e mi fa (giustamente) notare che non si può fare e che si è segnato il mio numero di targa (ma andassi affa.....).
Più di una volta ho visto A che, vedendo un parcheggio dove B tocca la macchina di C e fa una righetta, (A B e C totalmente estranei) si ferma, chiama la polizia, e magari pure trattiene B. Perchè (giustamente) ha visto una cosa che non andava e ha deciso di ficcarci il naso.
Non so se sia la soluzione ideale. Ma la gente si sbatte se vede qualche cosa che "non va bene". E lo fa su cose totalmente estranee. E funziona.
|
19-04-2017, 12:05
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Red, come fanno li' i tuoi amici tedeschi rispecchia la loro mentalita', consentimi di dire ...DEL CAZZO...e mi fa venire in mente il clima di controllo incrociato della germania nazista o della stasi. Se faccio una cazzata puoi anche segnalarmi, ma col cazzo che mi vieni tu a fare il cazziatone se cambio le gomme o mi trattieni perche' ti prendi il cric in mezzo agli occhi. Perche' con quel sistema allora ci si basa sulla delazione e mi sa tanto di nazi.
VIceversa....denucia alle forze dell'ordine:
1)l'impiegato davvero ritiene che tanto non serve a niente
2)l'impiegato non ha voglia di fare un cazzo
3) come direbbe andreotti a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca: hanno da parte dei comandi la volonta' precisa di raccoglierne il meno possibile col duplice scopo di non impegnarsi dietro a mille cose e far bella figura col ministero. Perche' la situazione e' "tranquilla e sotto controllo". e cosi' peraltro col cazzo che gli danno piu' mezzi, pero' il comandante fa la figura che la sua zona e' sotto controllo.
|
19-04-2017, 12:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Non è che sia tanto "allettante" lo scenario di Red... mi mette ansia
|
|
|
19-04-2017, 12:19
|
|
Mukkista logorroico!
|
Sarà.
A me ogni tanto, quando faccio qualche cosa di CRAZY come buttare dei pezzi di legno nella spazzatura, effettivamente mi causa qualche mal di testa che un vicino mi venga a bussare alla porta per dire di andare a toglierli.
Ma, ripeto, la mia moto sta in strada da anni. Senza catena.
Quando leggo qui di chi si chiede come meglio incatenare la moto al pavimento, nel box chiuso, di un garage privato, perchè poi la fottono e la assicurazione non rimborsa il totale, beh, forse preferisco il tizio che mi scassa la uallera se lavo la macchina in strada e mi dice di smettere subito perchè non posso.
|
19-04-2017, 12:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Assolutamente in disaccordo con la prima parte scritta qui sopra da Aspes.
|
|
|
19-04-2017, 12:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Detta così sembra nazi ma a viverci passato l'impatto iniziale è un circolo virtuoso, semplicemente ti abitui a fare le cose giuste e a non fare quelle non permesse. Ricordo ancora il tizio che mi bussa a casa col sacco della monnezza in mano perchè messo per errore nel bidone sbagliato. Il contraltare è la certezza che le cose funzionano e non vivere con l'ansia che nei 5 minuti (cinque) in cui scendi a prendere le figlie ti fottano la borsa del lavoro dall'auto davanti a scuola (successomi scorsa settimana).
|
|
19-04-2017, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da shrek
...
Il giorno dopo mio padre va' in caserma per sporgere denuncia..., insieme a me, siamo sconsigliati dal farlo , il guidatore ha una fedina penale lunga 2 km, sicure le ritorsioni in seguito..., e noi siamo una famiglia onesta che non ha mai litigato neanche con una formica, ed abbiamo tutto da perdere...
|
Ecco ... in questi casi nella mia mente socialmente limitata sorge una banale domanda: Se uno ha fedina penale lunga 2 km, non dovrebbe stare al gabbio perenne?
Io rimango dell'idea che le pene dovrebbero avere progressione geometrica:
- La 1a marachella, sono buono, te la abbuono ma ti avviso che d'ora in poi ti tengo d'occhio ...
- La 2a te la sconti tutta in pieno, visto che non ti e' bastato il primo avviso ...
- Alla 3a ti raddoppio la pena prevista perche' cominci a rompere il caxxo ...
- Alla 4a te la triplico la pena prevista ...
E via cosi, vediamo chi molla per primo ...
Invece, "2 km di fedina" e stanno ancora in giro a spadroneggiare ... ZK!
|
|
|
19-04-2017, 12:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Red, come fanno li' i tuoi amici tedeschi rispecchia la loro mentalita', consentimi di dire ...DEL CAZZO...e mi fa venire in mente il clima di controllo incrociato della germania nazista o della stasi. Se faccio una cazzata puoi anche segnalarmi, ma col cazzo che mi vieni tu a fare il cazziatone se cambio le gomme o mi trattieni perche' ti prendi il cric in mezzo agli occhi. Perche' con quel sistema allora ci si basa sulla delazione e mi sa tanto di nazi.
|
perché, se vedi sul tram un ragazzotto coi piedi sui sedili, o che danneggia i sedili, tu non dici niente? e se ti viene risposto "fatti i cazzi tuoi" ti giri e te ne vai?
chi fa una cazzata non deve essere solo segnalato dal cittadino alla forza pubblica, ma deve essere direttamente interpellato da chi è testimone all'atto ingiungendogli di smettere il comportamento incivile/vietato/illegale.
perché quello che fa danneggia TUTTI.
questo è senso civico, non nazismo o delazione o altro.
Ultima modifica di Isabella; 19-04-2017 a 12:51
|
|
|
19-04-2017, 12:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Io comunque andrei a denunciare il fatto subito da President, altrimenti hanno sempre ragione i prepotenti ...
P.S.: Per quanto riguarda un eventuale scherzetto a quello della Wrangler, suggerirei un sistema piu' ecologico rispetto al DOT4: Fai macerare per alcuni giorni del pesce in un sacchetto lasciato al sole ... una volta ottenuto la colatura maleodorante la versi nella presa d'aria del veicolo ...
l veicolo diventa di fatto inutilizzabile ed invendibile (a meno di guidarlo con le bombole da sub) ...
|
|
|
19-04-2017, 12:53
|
|
Guest
|
E che noi Italiani fondamentalmente siamo Anarchici , in qualche maniera funziona l'autoregolazione perche' facendo tutti come ci pare ed il nostro limite e che poi sappiamo che non possiamo esagerare perche' poi troviamo quello piu' anarchico di noi che ce lo fa' scontare , nei paesi Nordici invece sono tutti inquadrati e ligi , con Welfare che non dimenticano nulla , questo perche' esiste una forma di controllo capillare che impedisce botte di testa , pero' uno dei misuratori della qualita' della vita e' il tasso di suicidi e solo quello ci fa' capire che noi meno irriggimentati e controllati sia pur con le nostre piccole incacchiature quotidiane Viviamo molto meglio ....
|
|
|
19-04-2017, 12:57
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Fai macerare per alcuni giorni del pesce in un sacchetto lasciato al sole ...
|
mi ricorda di un appartamento affittato da studente universitario dove il proprietario ci cacciò a malomodo (tutto in nero quindi niente diritti) e noi partendo aprimmo tutte le prese elettriche per mettere dietro alla presa un misto di olive e alici.
Un lavoraccio.
(non affittate mai a studenti è il motto)
|
19-04-2017, 13:01
|
|
Mukkista doc
|
perché anche le olive? le alici non bastavano?
|
19-04-2017, 13:02
|
|
Mukkista logorroico!
|
perchè erano scadute e invece di buttarle...
|
19-04-2017, 13:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
ognuno è libero di comportarsi come crede e lungi da me esprimere un giudizio su chi la pensa diversamente... Ciò premesso, Io avrei chiamato la Polstrada nell'immediatezza e, comunque, denunciato senza pensarci un attimo. e non solo perchè vivo nel mondo della Giustizia ma anche e soprattutto per evitare che quello che è accaduto a me possa capitare ad un altro. se non denuncio assicuro impunità e ulteriore tracotanza al delinquente. e se poi dovessi lamentarmi di come funzionano le cose in Italia, lo farei senza potermi rimproverare nulla.......
|
19-04-2017, 13:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Le pene inflitte per i reati sono un deterrente.
O meglio, sono state concepite come deterrente.
Avevano una funzione sociale "non lo fare perchè ti punisco".
Il buon padre di famiglia fa così.
Oggi il figlio manda affanculo il padre.
Mi sembra chiaro che qualcosa sia andato storto.
Inevitabilmente bisogna fare in modo che la pena (e la certezza della pena) ritorni ad essere un deterente.
Il carcere deve essere duro e punitivo.
Altrimenti non serve.
Se in cella ci stanno in 2, 10, 25 o 100 non deve essere un problema.
Perchè chi sta fuori deve far di tutto per non finire dentro.
Se protestano si puniscono ancora di più finche si calmano.
Purtroppo alternative non ce ne sono.
Se chi delinque sta in giro e chi è dentro sconta se va bene solo un quarto della pena la deterrenza perde efficicacia.
Inevitabilmente poi la situazione degenera.
|
|
19-04-2017, 13:40
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Mi sembra chiaro che qualcosa sia andato storto.
|
possiamo anche, col senno di poi, dare dei nomi a cosa è andato storto:
Esempi a caso:
Fini-giovanardi, che ha riempito per anni le carceri italiane di spacciatori, rendendo i posti in carcere una risorsa più rara che i diamanti
Il decreto Cancellieri, che se non ricordo male aumentò da 3 a 4 anni la durata della pena per la quale si poteva sostituire con affiamento ai servizi sociali. (guarda caso proprio in quel periodo un certo politico aveva appena preso una sentenza da 4 anni, sempre se non ricordo male)
E poi altri esempi, innumerevoli, di come, sega di qua taglia di la, si è arrivato a avere carceri piene di immigrati e drogati e ladri in giro effettivamente impuniti.
|
19-04-2017, 13:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Non proprio.
In carcere ci devono stare tutti quelli che commettono reati e fino al termine della pena e addirittura ammettere il patteggiamento solo per chi si costituisce entro 24 ore.
Quindi il problema è solo di spazio (che poi è un pretesto) perchè volendo per i reati minori ci sono molte caserme abbandonate utilizzabili allo scopo.
E' il classico modo all'italiana per giustificare le scelte sbagliate, li lasciamo fuori perchè non c'è posto.
Che poi chiaramente chi sta in carcere si deve pagare il soggiorno, non è mica in vacanza.
Quindi 8 ore al giorno devono lavorare.
Palla al piede guardia armata e a lavorare per mantenere le strade pulite, i boschi, gli argini dei fiumi ecc.ecc. (lavori che invece oggi sono appaltati agli amici degli amici che fanno lavorare extracomunitari perchè li pagano talmente poco che sono gli unici che accettano)
|
|
19-04-2017, 13:51
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
perché, se vedi sul tram un ragazzotto coi piedi sui sedili, o che danneggia i sedili, tu non dici niente? e se ti viene risposto "fatti i cazzi tuoi" ti giri e te ne vai?
chi fa una cazzata non deve essere solo segnalato dal cittadino alla forza pubblica, ma deve essere direttamente interpellato da chi è testimone all'atto ingiungendogli di smettere il comportamento incivile/vietato/illegale.
perché quello che fa danneggia TUTTI.
questo è senso civico, non nazismo o delazione o altro.
|
isa, ti quoto integralmente e forse sono stato un po' esagerato. Sono testimone quotidiano dei ragazzotti maleducati in treno..
Quello che intendevo io e' che questo vizietto dei tedeschi di esagerare nel farsi i cazzi degli altri mi sa tanto di "grande fratello", e la cosa mi ha fatto venire subito in mente quei vecchietti dietro le tende che citava Red.
|