allora te ne racconto un'altra.....da ragazzo avevo il benelli magnum 5 marce.
Aveva il collettore di scarico con uno strozzo da segare per andare a piena potenza (altri avevano il collettore di aspirazione da allargare, ogni marca usava i suoi "strozzi").
RImosso quel blocco guadagnava quasi 30 km, andava letteralmente il doppio.
Incontro un ragazzo con un benelli come il mio, che andava una mazza. Chiacchieriamo e gli porpongo di talgiare lo strozzo. Lui accetta, viene da me e lo faccio. Nel frattempo gli dico: la corona originale e' 42, cosi' modificato tira benissimo una 38, cosi' prendi una buona velocita' senza imballarlo. Lui se ne va tutto contento.
Lo reincontro che mi dice: ho messo una corona da 30! pero' adesso quando vado su a casa (abita in collina) sale in seconda e prima in quarta....

(e avra' fatto la velocita' massima in terza con quarta e quinta overdrive!!)
anni in cui i ragazzi ....se mettevi un getto da 75 in un carburatore da 14 credevi di fare la cosa giusta e se era da 140 meglio ancora......