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Originariamente inviata da patrizio0
io per tirarla giù dal centrale così mi sono sbilanciato verso destra e mi è caduta 
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per metterla sul centrale vale quello che hanno già scritto in molti: mano sx sulla manopola sx del manubrio, piede dx sul cavalletto centrale e mano dx sulla staffa che regge le borse o le mani del passeggero, si fa appoggiare il cavalletto centrale per terra, si tira verso l' alto facendo peso con la gamba dx sul cavalletto e la moto sale. Questo vale per tutte le moto. C'è chi la mano dx la appoggia sulle staffe delle pedane del passeggero, ma cambia poco, sempre in alto si deve tirare. In ogni caso non è questione di forza ma di "malizia".
per farla scendere può valere quello che ha detto Ava ma se si è "diversamente alti" come me (io sono 173) non si riesce. Quindi l' alternativa è mettersi dalla parte del cavalletto laterale, entrambe le mani sul manubrio e freno anteriore tirato (cosi la moto appena scende dal cavalletto si ferma). Per evitare che si sbilanci a destra si usa il corpo (altezza bacino) per farsi appoggiare leggermente la moto addosso (del resto mi sembra naturale che stando da una parte la moto tenda a "cadere" da quella parte). Io mi posiziono in questo modo anche quando devo spostare la moto in box e non ho mai corso il pericolo che cadesse dalla parte opposta a quella in cui sono posizionato io.