Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2017, 10:42   #1
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

L'ho scoperto perchè dopo aver fatto montare l'antifurto originale questo non funzionava, o meglio si inseriva ma non rilevava i movimenti; hanno cambiato 4 centraline, poi hanno scoperto questo collegamento (ovvero che usavo il + e il - della presa sotto al becco per alimentare un drl lineare che avevo messo sotto lo spoiler del radiatore e dare il consenso al relè dei faretti).
Modificato il cablaggio utilizzando il solo positivo della presa, tutte le 4 centraline antifurto che prima davano problemi hanno ripreso a funzionare (ed anche il led a spegnersi dopo poco tempo dall'estrazione della chiave).
Vecchio 01-03-2017, 11:58   #2
gigibi
Mukkista doc

ubicazione: brescia
predefinito

Allora è come se, usando il negativo sotto il becco, il canbus considerasse la basetta del navigatore come un utilizzatore da tenere alimentato, mentre "chiudendo" il circuito sul negativo della batteria le varie centraline vengono bypassate? In effetti, ora che ci penso, quando ho montato il TomTom alimentato da sotto il becco ho messo un interruttore per impedire che la basetta fosse sempre alimentata e potesse scaricare la batteria nei lunghi parcheggi senza mantenitore. A questo punto dovrebbe essere sufficiente prendere il negativo dal telaio. O no?