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Vecchio 31-01-2017, 15:19   #351
albatros1
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Vecchio 31-01-2017, 15:21   #352
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secondo me, se chiudi il gas leggermente in salita cambi senza frizione, come faresti con qualsiasi altra moto non dotata di assistenza ...
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Vecchio 31-01-2017, 15:22   #353
albatros1
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O meglio togliendo il carico agli ingranaggi la marcia entra senza dare colpi nellinnesto successivo
Se invece io rimango a velocità costante tipo 3000 giri e salgo di marcia mi da un colpo a volte non pesante a volte pesante perché imgranaggi sotto carico



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Vecchio 31-01-2017, 15:25   #354
albatros1
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Il moderatore ha detto na gran verità
Quasi tutte le moto possono salire di marcia senza elettro assistito se si toglie un po' di gas


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Vecchio 31-01-2017, 15:39   #355
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più lo uso..più mi piace..ma ribadisco, quel salire veloce di marce rimane un istigazione a delinquere
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Vecchio 31-01-2017, 15:55   #356
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Ha ragione Managdalum, togliendo un po' di gas si cambia come con un qualsiasi cambio non elettro assistito. Qui il bello è proprio cambiare a gas aperto.


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Vecchio 31-01-2017, 19:35   #357
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più lo uso e più mi diverte, con qualche accorgimento pero e goduria, in scalata gli metto anche la prima
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Vecchio 31-01-2017, 20:04   #358
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Non centra molto nella discussione ma un cambio con la retro ......
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Vecchio 31-01-2017, 20:05   #359
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... quindi... aspettare dopo i 1000km ad usarlo... darci dentro deciso, sempre a gas aperto in salita e a gas chiuso in scalata... dalla prima in su si può già usare.
Vedremo quando arriva la moto.
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... a piedi.
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Vecchio 31-01-2017, 20:37   #360
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Il cambio elettroassistito prima della sua invenzione praticamente gia' esisteva, lo sanno anche chi ha avuto ai bei tempi il cordino rotto della frizione dei nostri "motorini". Si chiude per un attimo il gas per togliere carico torsionale agli ingranaggi in presa in contemporanea alla pressione sulla leva a pedale e la marcia entra con facilita'.
Su questo sistema hanno poi sviluppato grazie all'elettronica i famosi sensori che non fanno altro che quello che si faceva a mano...Togliere il gas( certe case adottano questa soluzione) o la corrente ai cilindri per qualche frazione di secondo.

Ultima modifica di millling; 31-01-2017 a 20:39
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Vecchio 31-01-2017, 21:13   #361
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A salire, ma a scendere non basta togliere gas o corrente
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Vecchio 31-01-2017, 22:53   #362
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... A scendere il gas bisogna darlo , come l' elettroassistito fa dando quel " colpetto di acceleratore".Ma è evidente che non si puo' fare questa manovra senza l'elettronica odierna.

Ultima modifica di millling; 31-01-2017 a 23:00
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Vecchio 31-01-2017, 23:43   #363
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...... darci dentro deciso.....
Si, tutto ok. Solo una specifica: darci dentro deciso nel senso che se si portano delle scarpette estive occorre metterci un po di forza, ma se hai calzature/stivali da moto, basta cambiare normalmente. Si sente solo un po' più di resistenza rispetto ai cambi tradizionali. 😊
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Vecchio 01-02-2017, 10:15   #364
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Premetto che la mia esperienza con l'elettroassistito è scarsa dati i pochi km con la nuova moto ed il meteo che mi impedisce di macinare km... La mia ADV TB 2017 a quando mi dice il meccanico dovrebbe avere il cambio nuovo "modello"...

Leggo da parte di molti di voi della doppietta in scalata... ma quando??? In che condizioni???

Uso abbastanza l'elettroassistito ma forse lo uso male: salire di marcia a marce basse molto difficile, a bassi giri quasi impossibile; in scalata colpo secco, marcia dentro ma nessuna doppietta.

Provo soddisfazione solo salendo di marcia ma tirando la marcia.

Che mi dite?
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Vecchio 01-02-2017, 10:46   #365
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Probabilmente non togli il gas in scalalata. La doppietta la fa sempre, altrimenti rischi di dare una testata nel cupolino.
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Vecchio 01-02-2017, 10:48   #366
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In scalata dalla terza alla seconda con il gas chiuso e in decelerazione,senti la doppietta distintamente.
Io a salire uso elettroassistito dai 3000rpm,sotto uso la frizione e funziona benissimo,se poi lo usi oltre i 6000 a giocarti la patente è un attimo,senti proprio che ti lancia con continuità e con tanta progressione senza pause dovute al calo di giri.
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Volevo dire a quei che non credono in me: siete atei.
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Vecchio 01-02-2017, 10:54   #367
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@brus, ma quanti km ha la moto?
Da nuova è molto più duro!!
Per sentire la doppietta devi scalare con gas chiuso e ALMENO 3.000 giri circa.
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Vecchio 01-02-2017, 11:14   #368
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Ovviamente seguo tutte le istruzioni di utilizzo... salgo a gas aperto e scalo a gas chiuso.

Fin li... ci arrivo

Non percepisco colpi ne salendo ne scalando, tutto fluido. Semplicemente sotto i 3000 se non uso lo frizione, proprio non cambia.

Ma che elettroassistito è se devo usare la frizione? Non comprendo quindi il commento di @livio_x mi pare ovvio che tutto funzioni usando la frizione anche perchè è proprio l'uso della leva che disattiva il sistema di elettro assistenza...
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Vecchio 01-02-2017, 11:17   #369
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...#372

....quoto Livio...
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Vecchio 01-02-2017, 11:54   #370
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Non lo so... scalata dalla sesta alla prima, ovviamente in decelerazione e senza gas... tutte le marce con scalata secca, pulita, senza colpi e senza doppietta.

Proverò ancora...
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Vecchio 01-02-2017, 12:08   #371
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... quindi... aspettare dopo i 1000km ad usarlo... darci dentro deciso, sempre a gas aperto in salita e a gas chiuso in scalata... dalla prima in su si può già usare.
Vedremo quando arriva la moto.


Se apri del tutto meglio dalla seconda marcia in su
Tra prima e seconda se parti lento a 3000 togli un po' di gas e sali senza frizione
Il passaggio prima seconda è tutto da provare
Bisogna anche dire che adesso io parlo della versione euro 3 ma tu lo testerai sulla euro 4 con cambio diverso
Quindi leggete questi post e poi provate sulla vostra moto come va meglio
Ma almeno sapete che prove fare



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Ultima modifica di albatros1; 01-02-2017 a 12:10
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Vecchio 01-02-2017, 12:12   #372
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In salita di marcia a gas aperto del tutto non serve darci dentro di forza
Entrano facile
Forse nello scalare dovrai usare più forza


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Vecchio 01-02-2017, 13:19   #373
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Non lo so... scalata dalla sesta alla prima, ovviamente in decelerazione e senza gas... tutte le marce con scalata secca, pulita, senza colpi e senza doppietta.

Proverò ancora...
Fin lì ci arrivi (e ci mancherebbe). Ma se scali a gas chiuso a bassissimi regimi se non fa la doppietta è normale, se invece non la fa nemmeno scalando a 3.000/3.500 , allora c'è un pb.
Sono stato spiegato? Senza offenderti? 😃😃😊
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Vecchio 01-02-2017, 14:33   #374
brusuillis
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Ma che offese figurati

Grazie! Proverò!
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Vecchio 29-03-2017, 17:00   #375
chrispazz
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predefinito TB ADV 2017 E4 - cambio si impunta in scalata

Ciao,
da quando ho ritirato la ADV Tiple Black (my2017 Euro 4 con cambio pro) ho notato un possibile problema.

Premesso che vengo da una LC standard 2014 con cambio pro che non aveva alcun problema ed il mio stile di guida è sempre lo stesso, con questa ho notato alcune volte in scalata (durante tratti di guida diciamo "brillante") il cambio si impunta e non cambia.

Me ne sono accorto diverse volte credo quasi sempre nello scalare dalla terza alla seconda (usando il cambio pro): in staccata, premo la leva del cambio che arriva regolarmente a fondo corsa ma senza che nulla accada. Per cambiare devo rilasciare completamente la leva e ripremere completamente (se non in alternativa cambiare con la frizione).

Succede solo a me?
grazie
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