Quote:
|
Rispondendo a dpelago che acquista sempre moto nuove io consiglierei, con una percorrenza di 15000 km/anno di non superare mai i 30000 km, quindi cambiare ogni due anni..
|
D'accordo con la tua premessa, si dpelago ha ragione come idea di "intervallo" di tempo.
Se escludiamo il tenere la moto fino a sfinimento, per esperienza personale, il momento in cui dovresti vendere è quando la moto scende sotto un certo valore di mercato (per età/km), e non tanto per i soldi che ci vai a riprendere (per me i mezzi di trasporto sono "soldi persi") ma quanto per non rimanere con un mezzo che ti sta sul groppone e non riesci a dar via.
Quindi, si, la sua idea di darle via attorno ai 30mila ha un senso.
E questo capita anche con moto vecchie e chilometrate che hai curato come dei neonati e su cui hai speso soldi in manutenzione meccanica e cura estetica (cambiare/sistemare pezzi e parti di carene e/o carter rovinate). Chi ti viene a comprare il mezzo a due lire, nel 99.9% dei casi, se ne fotte alla grande.
Al netto di scimmie e considerando la moto in possesso ancora funzionale, IMHO ovviamente, e basato sulla mia esperienza.
Non cambiando spesso le moto, magari mi perdo qualche altra magagna che esce fuori ogni volta che si fa partire tutta l'operazione.