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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-03-2006, 23:00   #1
dgardel
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predefinito Quiz: Per Muntagnin e tutti quelli di QDE

Domanda:
Perchè le valvole di scarico sono più piccole di quelle di aspirazione?


Forzaaaaaaaa


(e per par condicio... avantiiiiiiiiii)

p.s. io lo so!
p.s.2 consolatevi TUTTI i meccanici a cui ho sottoposto il test non lo sapevano...
p.s.3 purtroppo anche alcuni "colleghi" progettisti di motori.......
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Vecchio 04-03-2006, 23:04   #2
pepot
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perchè ciò che si scarica non è della stessa quantità di ciò che si aspira.............
boooooooooooo credo
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Vecchio 04-03-2006, 23:04   #3
Olmolibero
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perchè dopo la combustione c'è meno da scaricare?
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Vecchio 04-03-2006, 23:08   #4
dgardel
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Per Pepot ed Omolibero.....


NULLA SI CREA e NULLA SI DISTRUGGE.....

...ma tutto si trasforma.....


ACQUA!
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Ultima modifica di dgardel; 04-03-2006 a 23:14
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Vecchio 04-03-2006, 23:10   #5
pepot
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entra un liquido ed esce un gas per cui forse lo scarico piccolo aiuta l'espulsione del gas
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Vecchio 04-03-2006, 23:14   #6
dgardel
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Originariamente inviata da pepot
entra un liquido ed esce un gas per cui forse lo scarico piccolo aiuta l'espulsione del gas

Oceano....
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Vecchio 04-03-2006, 23:14   #7
pepot
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Originariamente inviata da dgardel
Oceano....
ok vado a nanna...............
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Vecchio 04-03-2006, 23:15   #8
Olmolibero
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perchè lo scarico è aiutato dalla pressione esercitata dal cilindro???

mi rispondo da solo :

NO perchè il carico è aiutato dalla decompressione
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Vecchio 04-03-2006, 23:20   #9
Gattonero
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Credo:

Perché esiste un punto in cui la valvola di aspirazione non è del tutto chiusa quando si comincia a aprire la valvola di aspirazione e non volendo "richiamare" gas di scarico all'interno del ciclindro, si vuole un passaggio a resistenza maggiore rispetto alla apertura di aspirazione?

Ci ho dato?
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Vecchio 04-03-2006, 23:25   #10
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H2O per tutti.............
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Vecchio 04-03-2006, 23:36   #11
Gattonero
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Per sfruttare al massimo la corsa del pistone verso il PMS evitando di piantar le valvone nel pistone stesso?

Lampi
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Vecchio 05-03-2006, 00:49   #12
Viggen
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Per sfruttare al massimo la corsa del pistone verso il PMS evitando di piantar le valvone nel pistone stesso?

Lampi
Ma per quello si lavora il cielo del pistone con delle apposite fresature.
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Vecchio 04-03-2006, 23:54   #13
Isabella
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Originariamente inviata da dgardel
Domanda:
Perchè le valvole di scarico sono più piccole di quelle di aspirazione?
azzardo: forse che la pressione in scarico è maggiore di quella in aspirazione?
ma forse questo è l'effetto, dato che la stessa quantità di fluido, forzata in un diametro minore, ha di sicuro una pressione maggiore.... mah....
PS: quando esce la soluzione al quiz? nel prossimo numero della settimana enigmistica?
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Vecchio 05-03-2006, 00:05   #14
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Perchè si SBRAAAAATTTTTTAAAAAA meglio....

dipiùninzo....


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Vecchio 05-03-2006, 00:46   #15
Viggen
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Mah, la più logica sarebbe quella per cui le valvole di aspirazione devono offrire meno attrito possibile all'aria in ingresso nel cilindro. Valvole più grandi = flusso più rapido ed abbondante (c'è solo un'atmosfera che spinge ).
Allo scarico è diverso: il pistone spinge fuori i gas combusti con vigore e di valvole ne può bastare anche una sola.
Dai Dgardel, stupiscici con una spiegazione più logica...
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Vecchio 05-03-2006, 04:29   #16
Muntagnin
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Mah, la più logica sarebbe quella per cui le valvole di aspirazione devono offrire meno attrito possibile all'aria in ingresso nel cilindro. Valvole più grandi = flusso più rapido ed abbondante (c'è solo un'atmosfera che spinge ).
Allo scarico è diverso: il pistone spinge fuori i gas combusti con vigore e di valvole ne può bastare anche una sola.

Praticamente una Bibbia .....
 
Vecchio 05-03-2006, 14:38   #17
Guanaco
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x dgardel

Allora i motori sovralimentati hanno le valvole di asp. più piccole???? NO!

Scusa Daniele, ma che c'entra? Più aria entra e meglio è, salvo i limiti citati...

Questo lo gestisci attraverso il "timing" del diagramma di apertura delle camme in termini di durata dell'incrocio.

Sì, d'accordo, ma tempi d'incrocio e sezioni di passaggio vanno insieme.

Ma il risultato è lo stesso = minore area di eflusso = MAGGIORE VELOCITA' (altro aiutino vedi N di Mach)

Sì, sì, certo... tu parlavi di valvole più piccole, solo per quello...

Numero di Mach? Uhm... è vero...

Azz, non mi ricordo più una sega...

Mi pare di ricordare che il rendimento dipenda anche dal non superamento di un certo indice di Mach (rapporto tra la velocità di efflusso e la velocità del suono). Perché? Credo che sia perché presso il valore Mach la pressione precipita... Quindi le luci d'ingresso non devono essere piccole al punto da accelerare il fluido entrante al suddetto valore critico (che non mi ricordo quanto sia)...

Boh... Dillo tu...
 
Vecchio 05-03-2006, 14:41   #18
dgardel
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Originariamente inviata da Guanaco
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Allora i motori sovralimentati hanno le valvole di asp. più piccole???? NO!

Scusa Daniele, ma che c'entra? Più aria entra e meglio è, salvo i limiti citati...
Vero dul diesel che tanto meglio lavora tanto è l'eccesso d'aria, non vero sui benzina che devi stare "in un intorno" del rapporto stechiometrico e hai limiti di detonazione dovuti alla temperatura

Quote:
Questo lo gestisci attraverso il "timing" del diagramma di apertura delle camme in termini di durata dell'incrocio.

Sì, d'accordo, ma tempi d'incrocio e sezioni di passaggio vanno insieme.

Ma il risultato è lo stesso = minore area di eflusso = MAGGIORE VELOCITA' (altro aiutino vedi N di Mach)

Sì, sì, certo... tu parlavi di valvole più piccole, solo per quello...

Numero di Mach? Uhm... è vero...

Azz, non mi ricordo più una sega...

Mi pare di ricordare che il rendimento dipenda anche dal non superamento di un certo indice di Mach (rapporto tra la velocità di efflusso e la velocità del suono). Perché? Credo che sia perché presso il valore Mach la pressione precipita... Quindi le luci d'ingresso non devono essere piccole al punto da accelerare il fluido entrante al suddetto valore critico (che non mi ricordo quanto sia)...

Boh... Dillo tu...
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Vecchio 05-03-2006, 14:44   #19
Guanaco
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Originariamente inviata da dgardel
Vero dul diesel che tanto meglio lavora tanto è l'eccesso d'aria, non vero sui benzina che devi stare "in un intorno" del rapporto stechiometrico e hai limiti di detonazione dovuti alla temperatura
Ok...

Ho trovato questo:

http://www.mecc.polimi.it/~curami/lezioni/mecc08.pdf

(cercare sotto "Mach")

 
Vecchio 05-03-2006, 14:46   #20
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Ok...

Ho trovato questo:

http://www.mecc.polimi.it/~curami/lezioni/mecc08.pdf --> PAG. 6

(cercare sotto "Mach")

ufffff 10 caratteri
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Vecchio 05-03-2006, 15:59   #21
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Premessa: sono un chimico e non un tecnico di motori...
Premessa 2: non ho avuto pazienza di andare aleggere i link...


Alla domanda iniziale avrei risposto per la minor densità dei gas caldi rispetto a quelli freddi.
Non avrei pensato a discorsi in merito a onde soniche di pressione...
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Fabio
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Vecchio 05-03-2006, 14:44   #22
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Questa sera posterò la spiegazione

intanto leggete le ultime righe a pag 17.

MAL DI TESTA
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Vecchio 07-03-2006, 08:05   #23
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Questa sera posterò la spiegazione

intanto leggete le ultime righe a pag 17.

MAL DI TESTA
Allora? Questa spiegazione arriva o no?
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Vecchio 07-03-2006, 10:25   #24
dgardel
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La spiegazione spero di scriverla questa sera, ma ho Flavia (moglie) in ospedale per sniff sniff 1° insorgenza del diabete.......

PORCA TROI@
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Vecchio 06-03-2006, 22:28   #25
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[QUOTE=dgardel]Domanda:
Perchè le valvole di scarico sono più piccole di quelle di aspirazione?


Boh!... e io che credevo che fossero più grandi!!!
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