|
16-12-2016, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
|
si ti sbagli.
e invece di farti/farvi tante pippe mentali, chiedete a chi le ha usate da e per anni.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=201087
|
16-12-2016, 16:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
@cit, quel post l'avevo visto ed sono state proprio le foto di 63roger63 che mi hanno messo il dubbio, perchè sulla sua moto il tubo del freno fa un giro differente che non sulla mia. Sulla sua scorre sotto il tubo orizzontale del telaio che rimane sotto la sella, sulla mia passa all'interno del vano batteria.
Se mi sono sbagliato, tanto meglio.
|
|
16-12-2016, 19:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
bisogna capire se il vano è identico anche per le bialbero. Nell'articolo si parla di monoalbero. Questa cosa mi frena all'acquisto della odyssey, sarebbe bello se chi l'ha montata sulla bialbero con abs dicesse qualcosa...
|
16-12-2016, 19:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: GUSSOLA (CR)
|
con quella batteria l'avviamento è più allegro?
|
|
|
16-12-2016, 21:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Bmw é molto pignola sulle specifiche tecniche e sulla qualità del prodotto per il primo impianto. L'azienda x cui lavoro é una delle due fornitrici ufficiali.
Io monterei la batteria con cui esce di fabbrica. Prestando attenzione che il codice del ricambio corrisponda a quello di primo equipaggiamento
Se comunque andate su marchi "premium" (Yuasa, Exide, Bosch, Varta, Fiamm) siete certi che i dati di etichetta siano reali (testati a norma) e non gonfiati sfruttando le tolleranze...
La capacità é sempre in C10, la CCA (cold cranking amperage) se a norma JIS é testata a -10, se a norma EN (é riportato tra parentesi) é a meno -18 ma cambiano la durata e il cutoff, tra le due balla un 5/10% quindi si possono anche confrontare. Exide usa EN, Yuasa usa JIS.
In generale, se avete accessori "power hungry" tipo faretti, manopole/selle riscaldate etc vi serve capacità (il Gs di serie monta 14Ah), quindi una 16Ah é meglio.
Per l'avviamento a freddo "bastano" 100A (di serie sono 200). Per dire, con 700A si avvia un Iveco Stralis a meno 29 gradi....(provato)
Quello che succede é che avete batterie stanche (solfatate) che non hanno più le prestazioni originarie. Non serve acquistare batterie da 240A, serve semplicemente una batteria nuova!
E tenerla sempre ben carica, con un mantenitore o staccandola regolarmente.
La batteria invecchia naturalmente, ha autoscarica, se resta a basso stato di carica si rovina in fretta, soffre la temperatura...bisogna prendersene cura, non é un "fit&forget"....
|
16-12-2016, 21:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
|
Quote:
Originariamente inviata da scuba3
bisogna capire se il vano è identico anche per le bialbero. Nell'articolo si parla di monoalbero. Questa cosa mi frena all'acquisto della odyssey, sarebbe bello se chi l'ha montata sulla bialbero con abs dicesse qualcosa... 
|
condivido aspettiamo chi l'ha montata sul bialbero e poi vediamo,domani smonto la mia mii faccio una dima con il cartone con l e misure della odissey e vedo se cii sta'
|
16-12-2016, 21:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
|
se ci entra la compro a questi prezzi ,costano meno della mia yuasa che ho pagato 120 euro dal meccanico 2 anni fa fanc.....grazie x il link postato
|
16-12-2016, 23:59
|
|
Mukkista doc
|
la Spark l'ho montata su di un mono del 2008 e su di un bialbero del 2011.
nel 2011 ho faticato un pò di più a farla entrare nel vano, rispetto al gs precedente.
Con uno scalpello da falegname ben affilato, ho assottigliato leggermente alcune delle alette di dissipazione, ricordo con "piacere" che mi è sfuggito di mano squarciandomi un dito... 
Una volta fatto il lavoro, entra con tale precisione da rendere superfluo il fissaggio con la staffa originale in inox.
Per questo con un pezzo di reggia in fibra ho fatto una specie di maniglia per poterla estrarre all'occorrenza, altrimenti per toglierla ci sarebbe da impazzire.
Per quanto riguarda il manutentore che ha menzionato Yuza, (le raccomandazioni fatte valgono solo per le batterie originali), vi comunico che non ne ho mai posseduto uno. Le mie moto stanno ferme anche tre mesi e non solo non ho mai caricato le batterie, ma non le ho nemmeno mai scollegate.
le Spark e le Odissey hanno una autoscarica talmente bassa da non richiedere attenzioni del genere.
|
17-12-2016, 08:39
|
|
Mukkista doc
|
L'autoscarica non cambia da un marchio ad un altro, è tipica di ogni chimica (Pb, litio, NiCd etc).
Per il piombo è circa il 3% mensile, se scollegata, ma se collegata vanno sommati i carichi fuori chiave, le dispersioni etc
Che in 3 mesi si scarichi poco significa che la tua moto ha poche o nulle dispersioni e che non hai carichi (es antifurto) fuori chiave
Sul mio GS 1100 ho una Gel originale ma un impianto elettrico di merda e sebbene l'avviamento non sia mai un problema dopo solo 2 settimane di fermo la trovo sempre un po' bassa (ho un voltmetro sul cruscotto)
|
17-12-2016, 09:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
L'autoscarica non cambia da un marchio ad un altro,
Per il piombo è circa il 3% mensile, se scollegata...
|
bisognerebbe scrivere all' importatore dicendogli che racconta balle
"Tempo max. di conservazione
24 mesi a 25° C, fino a una tensione di 12.54V"
se fosse come dici, difficilmente potrebbero spacciare una tenuta di 24 mesi.
Se poi l'autoscarica non cambiasse da un marchio all'altro come lo spieghi che tra le schifezze di batterie installate di serie da BMW tra il 2008 ed il 2011 ed una SPARK o ODISSEY della stessa epoca ci sia una differenza a dir poco abissale ?
|
17-12-2016, 13:58
|
|
Mukkista doc
|
Noi dopo 24 mesi le batterie rimaste a scaffale le buttiamo via...
Compra due batterie (che poi x rilevanza statistica ce ne vorrebbero 6+6...) della stessa tecnologia (es Agm charged), caricale secondo normativa e lasciale su uno scaffale a temperatura costante, ogni mese misuri la OCV e poi mi dici. Anche con capacità diversa, se ragioni in %.
Poi scusa, differenza abissale in che cosa? Se non fai la prova di cui sopra come fai a parlare di differenza abissale?
Okkio che se parliamo di Agm dry (quelle da riempire) la durata é molto maggiore perché senza acido non c'é reazione elettrochimica (comunque le buttiamo anche loro ma dopo 48 mesi)
|
17-12-2016, 16:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Noi dopo 24 mesi le batterie rimaste a scaffale le buttiamo via...
Poi scusa, differenza abissale in che cosa?
|
Invece di buttarle via prova a cambiare fornitore.
se fosse vero quello che dici relativamente ad una autoscarica del 3% mensile, qualunque batteria.... da perfettamente carica risulterebbe completamente scarica in soli tre mesi. E questo checchè tu ne dica a me non risulta, ma non per sentito dire o perchè è il mio lavoro. Semplicemente per esperienza diretta.
Per differenza abissale intendo questo......in concessionaria, a moto nuova, mi hanno cambiato in garanzia due batterie, una subito dopo l'altra, che da nuove trovavo scariche e non mi accendevano il motore dopo solo una settimana di fermo.
Dopo aver installato una semplice SPARK, ho semplicemente dimenticato di avere una batteria.
La ciofeca originale l'ho messa da parte e l'ho rimontata solo quando ho venduto la moto
Non sapendo che marche di batterie tratti non mi esprimo in merito, e quindi dovendo consigliare qualcuno, posso solo parlare di ciò che conosco, e per me, ripeto, le Spark e le Odissey sono il massimo che si può pretendere in fatto di batterie .
Chiunque la pensi diversamente o abbia altre idee in merito, ha tutto il mio rispetto.
bye
|
17-12-2016, 17:55
|
|
Mukkista doc
|
provato a togliere la batteria e con una dima di cartone ho provat a verificare e la vedo dura infilare la odissey,bisogna andar di lima e scaloello
|
19-12-2016, 09:12
|
|
Mukkista doc
|
Provo a fare maggiore chiarezza.
Quando si parla di tempo max di conservazione si intende di solito con ricariche periodiche. Peraltro come già detto le batterie "secche" (quelle fornite con acido a parte, sia convenzionali che AGM) hanno un'autoscarica minima (senza acido non si innesca la reazione elettrochimica, sono praticamente inerti) e in questo caso specifico i 24 mesi a scaffale sono la norma e non servono (anche perché non si possono fare...) ricariche periodiche.
Detto questo, un riepilogo di come sono classificate le prestazioni delle batterie piombo-acido, propedeutico a quanto dirò dopo:
La capacità è sempre espressa in Ah e in C10. Vale a dire, se avete una 14Ah, questa deve sopportare una scarica a 1,4A (1/10 della sua capacità) per 10 ore, e rimanere con una tensione a fine scarica a circuito chiuso di almeno 10,5V.
Alcune batterie di primo impianto sono invece classificate in C20 (scarica a 1/20 della capacità per 20 ore, nel caso di una 14Ah 0,7A).
Le due prove non sono equivalenti per la legge di Peukert, in sostanza maggiore è la corrente di scarica (1,4A vs 0,7A) minore, con rapporto non lineare, il tempo. Vale:
C10=0.93*C20
C20=1.08*C10
Quindi, una 14Ah in C20 (es primo impianto BMW) equivale ad una 13Ah in C10
La CCA (spunto) è sempre misurata in A ma la prova cambia tra EN50342 (la norma europea) e JIS D5302 (la norma giapponese).
Per la EN, la prova è a -18° (batteria caricata preventivamente secondo norma, poi condizionata per 24h a -18°), per JIS è a -10° e con parametri diversi (caricata e condizionata, comunque).
La EN richiede scarica per 10" alla corrente nominale (es 200A), Voltaggio dopo 10" >7,5, pausa 10", scarica al 60% della corrente nominale fino ai 6V, tempo >90". I requisiti sono entrambi obbligatori: V>7,5 a 10", t ai 6V>90"
La JIS richiede scarica alla corrente nominale per un tempo variabile tra i 90 e 200" circa, e voltaggio ai 5" variabile tra 8,4 e 10,1V (è una norma del 2004, abbastanza superata e infatti il Cenelec nel 2015 ha rilasciato la EN50342-7 specifica per le batterie moto)
Ciò detto, per confrontare due batterie (es Yuasa vs Odissey) serve:
1) un numero minimo di campioni di entrambe (la EN prevede 6 batterie per validare le prestazioni. Almeno 3 x un confronto rappresentativo)
2) che siano entrambe "fresche" (la batteria è un prodotto deperibile, come il pesce...)
3) che siano entrambe condizionate (carica completa e 24h di riposo per eliminare le correnti parassite)
4) ovviamente che siano dello stesso tipo (convenzionali, agm, gel)
5) che siano di dimensioni e caratteristiche elettriche uguali o molto simili (pere con pere...)
6) fare le stesse prove, secondo le stesse norme (Es. la prova di CCA)
solo allora si può dire A è meglio di B.
Perché le esperienze fatte su 1 o 2 batterie, non sapendo la data di produzione, quanto tempo sono state a scaffale, se sono state ricaricate di recente, lo stato di carica etc etc sono puramente soggettive.
Non contesto chi dice di essersi trovato male col brand A e benissimo col brand B, ma i fattori in gioco sono tanti e l'esperienza del singolo non è rappresentativa della qualità in generale.
Che poi, queste Odissey tanto decantate, sono delle "normalissime" AGM a piastra piana, l'unica caratteristica distintiva è l'uso di griglie "pure lead" che è una fissa tutta americana.
Il modello che tanti montano sul GS è una 13Ah/200A, le stesse prestazioni che trovate in una YTX14 o AGM12-12 etc
Spesso la differenza vera la fa chi ve la vende: se ha stock fresco (di produzione recente), fa ricariche di mantenimento frequenti, ha il magazzino mantenuto fresco (le batterie soffrono moltissimo il caldo), sicuramente vi vende un prodotto migliore di chi invece vi da una batteria che ha a scaffale da 6 mesi, a 40°, e che non ha mai ricaricato.
Un ultima nota: BMW, come tutti del resto, acquista batterie AGM e Gel cariche. Potrebbe acquistare batterie AGM (ma non Gel) "dry" (con l'acido a parte) e attivarle in fabbrica prima di montarle sulle moto, ma non lo fa.
Di conseguenza, riceve a Monaco batterie (prodotte in far-east, chiunque sia il fornitore) che sono state in giro per un paio di mesi in un container, e che hanno uno stato di carica non ottimale.
Da Monaco le moto vengono distribuite (con la batteria staccata) in giro per l'Europa ai dealer, i quali dovrebbero, quando fanno il pre-consegna, preoccuparsi di ricaricarla. Se non lo fanno, vi daranno una moto con la batteria già "stanca" e in parte solfatata.
Chiaro che poi il rimpiazzo comprato magari a proprie spese si dimostri migliore!
|
19-12-2016, 12:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Aprilia
|
Quote:
Originariamente inviata da scuba3
|
Ciao, senti io ho montato questa "Odyssey Motorradbatterie PC535 14Ah" o meglio l'ho fatta montare dal mecca bmw e me l'ha infilata senza troppi problemi e toccare nulla, solo che i cavi alloggiano sopra la batteria..
Ho mi hanno venduto un'altra odyssey o e cambiato qualcosa...
Parte molto meglio, ma a dire il vero durante il raduno di Garmisch ho sentito dei bialbero avviare come delle jap, impressionante..., forse hanno cambiato il motorino di avviamento... 
|
|
|
19-12-2016, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Gspeed, perdonami ma hai scritto una serie di inesattezze....é il mio lavoro.
Ci sono normative ben precise e obblighi di legge, ti assicuro che i test vengono fatti e le norme rispettate!
Nello specifico EN50342-7 e JISD5301....
|
yuza, non metto in dubbio che sia il tuo lavoro e che ci siano norme da rispettare. Quel che dico è che vi sono diversi standard per la misurazione dei CCA, oltre a quelli che riporti c'è n'è uno in US, quello DIN e se non erro quello europeo si declina in due versioni (e non sapevo ce ne fosse pure uno in Giappone): quindi penso che concordi nel dire che se c'è scritto "200 CCA" su due batterie diverse, a meno di non verificare su un qualche datasheet se è specificato come è misurato, non è detto sia comparabile; da qui il mio paragone ci sono i CCA buoni e quelli meno buoni, come i CV...
A meno che tu non dica che per una batteria in vendita in Europa è obbligatoria una singola specifica ben determinata, ma non penso sia così - ne sai di più?
Un altro punto, non comprendo poi per quale motivo dici che non si possono comparare i CCA tra batterie al litio e al Pb: i test secondo le normative parlano di portare la batteria a determinate temperature, sollecitarle con scariche e poi misurare la ddp. Questo a mio avviso vale sempre e non dipende affatto dalla chimica della batteria.
Cosa diversa sono i tester portatili che funzionano solo con un tipo di batteria perchè non misurano i CCA a -18°C ma li derivano da una serie di altri parametri.
Dai che in quanto a finezza facciamo concorrenza al thread sulle sospensioni  
Lamps
|
|
19-12-2016, 14:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cementone
......Ho mi hanno venduto un'altra odyssey o e cambiato qualcosa... 
|
è possibilissimo che sia cambiato qualcosa.
la cordata di acquisto su QdE per le batterie Odissey e Spark risale al 2008 e quindi la maggior parte di quelli che ne parlano (me compreso) basandosi su quell'esperienza ti raccontano determinate cose.
Da allora potrebbe essere stato leggermente ridotto l'involucro della batteria oppure una anche minima variazione nel telaio può aver contribuito a rendere superflua qualunque modifica.
|
19-12-2016, 16:00
|
|
Mukkista doc
|
E' come sulla mia moto del2010,qualche post piu'su ho letto che c'e' un rialzo sotto la base dove alloggia la batteria,nella mia non c'e' bo
|
19-12-2016, 16:55
|
|
Mukkista doc
|
@Gspeed lo standard DIN è in disuso da anni, da quando è nato l'EN50342 (2006).
In America usano SAE, ma vale solo li...
Comunque, essendo appunto standards, non hanno valore normativo.
In Europa, ad avere valore normativo (=obbligo di rispettare) è la Direttiva 1103/2010, che richiede che in etichetta (x tutte le batterie immesse sul mercato europeo) siano presenti tra le altre cose la capacità e lo spunto, testati secondo norma EN! Dal 2010, appunto.
Se vuoi la trovi su eur.lex
Le norme no, sono protette da copyright.....
Peraltro, la stessa direttiva ammette una tolleranza del 10% sui valori.
Quindi, se su una etichetta leggi "14Ah, 200A" potrebbero essere anche 180A. Ma se leggi "14Ah, 200A EN" allora devono essere 200, perché la norma EN non ammette tolleranze sulla CCA.
Le batterie moto vivevano una sorta di dualismo perché tutti i produttori si riferivano alla JIS o alla EN delle batterie auto (EN50342-1) mancando una norma specifica europea, che esiste dal 2015 (in vigore da ottobre 2016 in tutti gli stati EU, EN50342-7).
Peraltro per le prove è un copia-incolla della EN50342-1.....
Per quanto riguarda il confronto piombo vs litio, non esiste una norma di riferimento che indichi come testare la CCA delle litio, quindi ognuno fa come gli pare, di solito usando tester "predittivi" manuali che applicano un algoritmo definito dal produttore su una misurazione di solito della resistenza interna.
Affidabilità zero. Sia per litio che per piombo....
Peraltro, è noto che le batterie Li-Ion (e non litio, per essere pignoli) soffrono il freddo, e che al di sotto dello 0 hanno bisogno di un carico elettrico per innescare la reazione elettrochimica (che è esotermica, quindi scalda la batteria) ed erogare corrente.
Non ha alcun senso testare una Li-Ion a -18, almeno non con la prova che si usa per le piombo.
Quello che i produttori di batterie Li-Ion mettono sulle brochure è uno "spunto equivalente piombo", per dire che puoi rimpiazzare una piombo con una litio, il che è anche vero ma solo in presenza di certe condizioni. Poi tutte le batterie sono sovradimensionate (da nuove) rispetto alla applicazione....
Se prendi una 200A (piombo, testati a -18) e la testi a 25° darà molto più di 200A (cioè la puoi testare applicando una corrente ben più alta e avere ancora 7,5V ai 10"), quindi avrà comunque più spunto di una litio che ti spacciano per 200A (che sono indicati di solito per 25°)
|
03-01-2017, 18:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: sud
|
dopo aver letto pagine e pagine e pagine.... ancora non ho capito quale batteria comprare.
...la mia Exide ancora con marchio BMW mi è durata dal settembre 2009 a oggi!!!! (eppure ho letto cose negative sulle batterie che monta mamma bmw...bah) per questo sarei tentato a comprare questa: che ne dite che ha 19 ah e 170 di spunto ed è al gel?? Va bene per il mio modello del 2009? Grazie.
https://www.amazon.it/BATTERIA-ORIGI...owViewpoints=1
|
04-01-2017, 00:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siracusa
|
Batteria Gs, quale? [2° thread]
Compra batt originale ma se non usi la moto per giorni, tienila sotto mantenitore di carica che male non fa, anche quello lidl è ottimo. Ciao
Fabrizio
Ultima modifica di r1200gssr; 06-01-2017 a 19:36
|
|
|
19-01-2017, 14:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Dopo questo freddo la batteria del GS (bialbero) mi pare arrivata
anche dopo una carica la moto stenta a partire
pensavo di sostituirla con una che entri nel vano senza modifiche, tipo
Yuasa YTX14-BS o Motobatt MBTX12U (ci vuole il rialzo che ho)
La seconda sembra migliore la trovo a circa 70€ (10€ in più della Yuasa).
ci sarebbero anche Yuasa YTX14H-BS e Motobatt MBYZ16H ma saliamo sui 100€ e non mi va di spendere così tanto.
consigli, pareri?
|
|
|
19-01-2017, 16:51
|
|
Mukkista doc
|
Che motobatt sia meglio di yuasa ho qualche dubbio, ma sono entrambi marchi validi. Compra una batteria che abbia almeno le specifiche dell'originale, soprattutto per la capacità (Ah). Lo spunto come detto altre volte è relativo, a meno che vuoi accendere la moto a -20
|
19-01-2017, 16:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Se non vuoi spendere, io a novembre ho preso questa
https://www.motobuykers.it/prodotto/12v-agm-ytx14-bs/
esattamente la stessa montata in origine, consegnata in due giorni.
|
|
19-01-2017, 19:46
|
|
Mukkista doc
|
Buon affare, stanno circolando le nuove ma é solo un refresh delle etichette 😉
|