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Vecchio 14-12-2016, 12:48   #351
orobic
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dopo solo 2 aNNI YUSA YTX14H-BS MI FA' VENERI LE EMMOROIDI ogni volta che avvio la moto ,ho letto tutto e di piu' sul forum x le batteria ,ma piu' leggo mi sono confuso, chi dice che va meglio la A chi la B chi la C ma si puo' sapere quale e' una batteria migliore x il nostro GS che tutti o quasi siano d'accordo.Xche' sinceramente non capisco di un prodotto che ha 2 fa schifo e ad altri 2 e' il top,se una batteria va bene dovrebbe andar bene x tutti o sbaglio,comunque ringrazio x le info e consigli che mi darete , voglio una batteria affidabile costi quel che costi ,senza l'ansia ogni volta che avvio la moto,ciao
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Vecchio 14-12-2016, 12:51   #352
orobic
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Non si potrebbe fare un sondaggio ,classifica come x le gomme ? cosi uno poi valuta cosa comperare? ciao
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Vecchio 14-12-2016, 13:00   #353
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vai di motobat
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Vecchio 14-12-2016, 13:52   #354
lamantino
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Non si potrebbe fare un sondaggio ,classifica come x le gomme ? cosi uno poi valuta cosa comperare? ciao
Concordo, te l'appoggio e rilancio!

Anto
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Vecchio 14-12-2016, 14:13   #355
gspeed
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il problema è l'affidabilità del processo produttivo, le batterie classiche sono oggetti semplici assemblati alla buona con materiali di scarsa qualità... quindi dire che un modello va bene è avventato: magari va bene a 10 ma poi uno rimane a piedi.

le batterie al litio sono quasi tutte fatte in cina dallo stesso produttore e poi colorate in modo diverso e anche qui il discorso è simile anche se essendo più complesse in genere o vanno o non vanno.

rimango le classiche d'elite (tipo odyssey) che sono sovradimensionate (e pesanti) ma quindi reggono meglio i difetti di fabbricazione o le litio d'elite (tipo aliant) che hanno un costo molto alto.

buona fortuna!!!
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Vecchio 14-12-2016, 17:23   #356
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rimangono le classiche d'elite (tipo odyssey)... che hanno un costo molto alto.

Costo molto alto...
Se teniamo conto che durante la vita di una odyssey/spark ne cambi tre/quattro di quelle a costo "normale"...alla fine non so, ovvero lo so , con quale risparmi.
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Vecchio 14-12-2016, 19:04   #357
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si, si, mi riferivo al litio per i costi alti
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Vecchio 14-12-2016, 21:10   #358
orobic
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Allora ragazzi la famosa Odissey pc535 con 130 140 euro si trova,pero' leggendo le caratteristiche cca 200a penso che sia il classico spunto di partenza bo non me ne intendo,la mia yuasa che fa cagare ytx14h bs spunto 240, mi spiegate xche' la Odissey a detta di tutti o quasi e' piu' potente? non mandatemi a cagare sono domande da un profano in materia
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Vecchio 14-12-2016, 21:30   #359
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anni fa, quando le batterie dei gs facevano schifo (ora vanno meglio) presi una Spark che è Odissey marcata in modo diverso.
Anche lasciando la moto ferma 3 mesi, non ho mai usato manutentori (che non ho) o caricabatterie. Per il semplice fatto che ha una autoscarica limitatissima.
Lo spunto dichiarato è reale e del tutto sufficiente.
L'ho riciclata su un paio di moto, quando poi ho preso la LC l'ho venduta sul mercatino in quanto non più compatibile.
Avere una batteria che non sai di avere..........non ha prezzo.
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Vecchio 15-12-2016, 19:35   #360
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@orobic perché non c'è un organismo esterno che certifica i cca, ogni produttore fa un po' a modo suo. Aliant per esempio garantisce il cca a -18°c, come dovrebbe essere. Quando avevo chiesto a BC mi avevan risposto (sono andato a pescare l'email - riporto testualmente): "A quanto ci risulta, il calcolo del CCA dovrebbe essere effettuato a 20°C.

È un po' come i cavalli, ci sono quelli buoni e quelli spompi

ciao!
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Vecchio 15-12-2016, 23:41   #361
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Confermo, ma vale solo per le litio. La CCA che leggete é in realtà quella data da un tester digitale a 25 gradi, ma non ha senso fare confronti essendo chimiche totalmente diverse
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Vecchio 16-12-2016, 04:21   #362
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se intendi che il motorino fa fatica a mettere in moto, non penso sia colpa della batteria, il 2009 mi si avviava allegramente, il 2011 anche con batteria da macchina è fiacco
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Vecchio 16-12-2016, 09:28   #363
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Esatto premo il pulsante di avviamento e x un secondo ti si gela il sangue,poi parte
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Vecchio 16-12-2016, 10:52   #364
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Confermo, ma vale solo per le litio.....
yuza, per quel che ho avuto modo di comprendere quanto ho riportato vale anche per le normali. La misurazione CCA non è standard (o meglio ci sono diversi modi che danno diversi risultati), due apparecchi possono dare misure diverse perchè possono compensare la temperatura in maniera diversa (nei fatti la prima C di CCA sta per cold dove per alcuni cold è -18 per altri non si sa, e sicuramente l'apparecchio di cui parli nessuno lo usa a -18) e soprattutto non indicano per quanto tempo la corrente di scarica viene applicata. Quindi è meglio una Odissey che offre 200cca a -18° per un tempo più lungo di un altra che da 240cca a 25° per 2 sec e poi muore.

Comparare i CCA tra litio e normali secondo me è corretto, a patto di misurarlo allo stesso modo ma questo vale anche all'interno della stessa tipologia di batterie.
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Vecchio 16-12-2016, 13:53   #365
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ieri mattina anche la mia MOTOBATT di giugno 2015 mi ha fatto gelare il sangue per 1 sec. e non eravamo certo sotto zero ... e io uso la moto tutti i giorni ...
Oggi invece si è avviata benissimo come se niente fosse e la minima stanotte è stata addirittura più bassa qui a Genova...

Pensavo di attaccarci il mantenitore di carica per una notte per vedere com'è messa e dargli una "ricaricatina"
Però forse sabato riesco a fare un bel giretto quindi dovrebbe ricaricarsi per benino andando
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Vecchio 16-12-2016, 14:04   #366
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idem totale. Ce l'ho su da 7 anni
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 16-12-2016, 14:11   #367
cit
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e se non cambi moto ti durerà altrettanto.

(a beneficio degli ultimi dubbiosi)

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Vecchio 16-12-2016, 14:45   #368
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Per intenderci,dovendo io sostituire la mia batteria di novembre 2011,cosa dovrei comprare ?La moto è quella in firma,adv del 2011.
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ora S1000XR 2022
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Vecchio 16-12-2016, 14:53   #369
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@Enrik75: Dipende da quanto vuoi spendere.
Io il mese scorso ho cambiato la mia Exide (originale del 2010) perchè con il freddo iniziava a perdere un pò di spunto. Visto che non mi ha mai dato problemi (*) ho deciso di prenderla identica, acquistata su motorbuykers, spedita a 62 euro.
Spero duri altrettanto.

(*) per curiosità qs we ho provato con un tester la "vecchia" batteria smontata e segnava ancora 12.46 V , direi non male.
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Stilo J
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Vecchio 16-12-2016, 15:00   #370
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Enrik75

Odissey PC535 e Spark 550

una o l'altra, quella che trovi a meno, tanto sono esattamente la stessa cosa



https://basba.de/odyssey-pc535-12-volt-14-ah.html

http://www.nedplex.fr/batterie-pc535...PC535R12GS.cfm

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Ultima modifica di cit; 16-12-2016 a 16:13
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Vecchio 16-12-2016, 15:38   #371
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(*) per curiosità qs we ho provato con un tester la "vecchia" batteria smontata e segnava ancora 12.46 V , direi non male.
mmmh non è un grande indicatore, se metti in serie due batterie da 9v fai 18 ma mica accendi la moto!
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Vecchio 16-12-2016, 15:46   #372
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Gspeed, perdonami ma hai scritto una serie di inesattezze....é il mio lavoro.

Ci sono normative ben precise e obblighi di legge, ti assicuro che i test vengono fatti e le norme rispettate!

Nello specifico EN50342-7 e JISD5301

Ma non ci sono ancora norme che regolano le prestazioni delle litio x avviamento, arriveranno a breve.

Tutte le batterie piombo-acido immesse sul mercato europeo rispettano una serie di parametri tecnici e di sicurezza, e di conseguenza sono confrontabili tra loro, ma non con le litio
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Vecchio 16-12-2016, 15:58   #373
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Yuza se sei del mestiere dacci un consiglio spensierato su cosa prendere,io sarei x la odissea a sto punto
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Vecchio 16-12-2016, 15:59   #374
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mmmh non è un grande indicatore, se metti in serie due batterie da 9v fai 18 ma mica accendi la moto!
In effetti hai ragionissima ed è stato proprio perchè con il freddo faceva fatica a far partire la moto (in realtà il motorino faceva un mezzo giro, si fermava per un secondo, e poi ripartiva accendendo la moto), e non volevo correre il rischio di restare a piedi che l'ho cambiata (ma fino a che le temperature non si sono abbassate non aveva problemi di sorta).
Però guardando la nuova, che avvia il motore senza incertezze, ho visto che misurava 12.78 v., non una differenza abissale. Ma come dici giustamente tu non ci si può basare solo su quello.
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Vecchio 16-12-2016, 16:04   #375
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io sarei x la odissea a sto punto
ci avevo pensato anche io, ma leggendo i vari post, dove si evidenziava la necessità di tagliare o limare qualche aletta dell'involucro (perchè la batteria ci sta proprio a filo) mi sono accorto che sulla mia GS che ha l'abs, un tubo del abs, sul lato destro della moto, rientra un po' (per una curvatura del tubo stesso) nel vano batteria in corrispondenza del telaio e ho visto che non è possibile spostarlo. Ho quindi pensato, vedendo anche le foro fatte nei vari tutorial, che la odissey o la spark non si riescano a montare se la moto ha l'abs. Vedi la foto al post 277
Magari mi sono sbagliato, ma prova ad assicurartene.
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Stilo J
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Ultima modifica di StiloJ; 16-12-2016 a 16:14 Motivo: inserito riferimento al post 277
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