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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  22-11-2016, 14:53 | #1 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
				 boxer contro boxer 
 
			
			ieri sera mi e' capitato in mano un motociclismo del 76 con l'analisi tecnica approfondita del primo motore honda gold wing 1000, a 4 cilindri. 
Parliamo dei tempi in cui la piu' grossa bmw era la R90.  
Ebbene, leggendo i vari dati, il 4 cilindri honda ad acqua, considerato completo di cambio come ovviamente il bmw, era nettamente piu' corto in senso longitudinale e nettamente piu' stretto in senso trasversale.    
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  22-11-2016, 14:55 | #2 |  
	| Fidanzato Ufficiale DOCG 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2009 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 8.466
				      | 
 
			
			mettici un paio di foto sull'articolo va   
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 ex gs adv 09, ex adv 14
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		|  22-11-2016, 15:02 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jul 2004 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 3.436
				      | 
 
			
			Si , meglio qlc foto o dato perchè mi ricordo il gw 1000 (fine anni '70) tanto lungo.grazie e ciao
 Bert
 
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		|  22-11-2016, 15:02 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2010 ubicazione: Grottammare 
					Messaggi: 7.677
				      | 
 
			
			Che motore...
		 
				__________________Ninja 400
 Ormai ex K1600 GT
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		|  22-11-2016, 15:08 | #5 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Bert  Si , meglio qlc foto o dato perchè mi ricordo il gw 1000 (fine anni '70) tanto lungo.grazie e ciao
 Bert
 |  no, perche' aveva il cambio sotto l'albero motore, il bmw invece lo aveva dietro, con la tipica struttura automoblistica.  
Il confronto e' "cambio compreso". Il difetto della gold wing, anche nella prova, e' che aveva la frizione un po' debole e propensa a slittare se la strapazzavi. 
Altro difetto rispetto al bmw era che la moto pesava moooooolto di piu'. Ma il motore era piu' compatto in tutte le direzioni. 
ora non ho sottomano i dati, sono in ufficio, ma i numeri erano notevoli,sia per lungo che per largo.
		 
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		|  22-11-2016, 15:22 | #6 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.661
				      | 
 
			
			Questa?   
Ne avevo vista una, perfetta, parcheggiata lungo un canale ad Amsterdam.
 
Mi pare di capire che alcune, forse un pelo più recenti, vengono "zazzate" cafè racer oggigiorno (+2 punti per aver usato oggigiorno ).
		
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		|  22-11-2016, 15:52 | #7 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 23 May 2012 ubicazione: Montecchio Emilia (RE) 
					Messaggi: 884
				      | 
 
			
			Ma è a conoscenza di tutti che i giapponesi c'è l'hanno più piccolo
 Battute a parte non lo avrei mai detto...a volte la linea frega...
 
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 Ex BMW R 1200 S ('06)
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		|  22-11-2016, 16:09 | #8 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			ne ha comprato perfetta una un mio amico. Andava meravigliosamente. Poi ha fatto la cazzata di toccare quello che va bene. Kit di revisione carburatori. Non e' piu' riuscito a farla andare! ora , questi kit di revisione dei carburatori vecchi, spesso sono ciofeche cinesi che su parti che richiedono una lavorazione precisissima fanno schifo. Idem le membrane. Sul mio kawa e pure honda che entrambe sono carburate a perfezione piuttosto che spezzare la magia non levo nemmeno le vaschette per pulirle. MAI toccare quello che va bene !!!!
		 
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		|  22-11-2016, 18:01 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2010 ubicazione: Grottammare 
					Messaggi: 7.677
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			Sante paroleIo un giorno, forse la 1100.......
 
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		|  22-11-2016, 18:14 | #10 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			anche perche' sulle moto anni 70 e 80 usavano ancora moltissimo (i jap) le viti a croce, e puoi avere i giraviti piu' belli del mondo e nuovi, una vite con la testa a croce quando la molli e la avviti la segni sempre.Quindi si fa se bisogna farlo. Pensa che nella mia honda cbx mi pare che le membrane originali costino oltre 60 euro l'una, e ce ne sono 6 ! ma se un giorno dovessi cambiarle, solo originali, le altre basta che abbiano una gomma con una consistenza differente e la moto non va piu' .
		 
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		|  22-11-2016, 18:18 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2008 ubicazione: Mantova destra Po 
					Messaggi: 1.925
				      | 
 
			
			Il motore della G.W. è lungo 530mm cambio compreso, contro i 538 mm del blocco motore+cambio del 900 BMW, mentre la larghezza del G.W. è 647mm, 25 in meno del 900 BMW. O.T. La G.W.1000 non me la sono ancora tolta dalla testa................
 
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		|  22-11-2016, 18:20 | #12 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			per contro nella prova dicevano che il motore gw (ovviamente cambio incluso) pesa 110 kg. Chi sa quanto pesa il compplesso motore cambio bmw? spero molto meno !
		 
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		|  22-11-2016, 19:10 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2008 ubicazione: Mantova destra Po 
					Messaggi: 1.925
				      | 
 
			
			I dati d'ingombro che ho riportato prima, li ho presi da "Motociclismo", mentre sul libretto d'uso e manutenzione di BMW, alla voce larghezza massima (motore), viene riportato 740mm contro i 672 riportati sulla rivista.
		 
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		|  22-11-2016, 19:17 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2008 ubicazione: Mantova destra Po 
					Messaggi: 1.925
				      | 
 
			
			Aggiungerei che,probabilmente,è stata per colpa o merito della G.W. se sono nati i "sogliola".
		 
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		|  22-11-2016, 19:58 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jan 2009 ubicazione: brianza comasca 
					Messaggi: 7.637
				      | 
 
			
			quanto è alto il motore BMW e quanto Honda.
 parlate di larghezza e profondità, ma in altezza?
 
				__________________il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
 ex R1200RT
 AfricaTwin RD03
 GS1200lC GS1250LC
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		|  22-11-2016, 20:25 | #16 |  
	| infante Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2012 ubicazione: Latina 
					Messaggi: 16
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			Bellissima moto comunque. Il serbatoio sotto la sella poi una sciccheria....
 Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
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		|  22-11-2016, 20:59 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 ubicazione: Nella città eterna 
					Messaggi: 11.868
				      | 
 
			
			Cambio montato sotto la coppa ?? 
interessante.. non sapevo !! ma anche poi tutte le altre goldwing hanno la stessa disposizione ???
 
(mi ricordo negli anni 80 avevo la mini minor 850, e anche quella per risparmiare spazio aveva il cambio montato nella coppa sotto l'albero motore... la scassai su una buca, avevo le sospensioni sgonfie...  )
		
				__________________Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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		|  22-11-2016, 21:11 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jan 2009 ubicazione: brianza comasca 
					Messaggi: 7.637
				      | 
 
			
			Mini minor 850, che ricordi.
 In pista a Monza, abbiamo fuso 2 motori.
 nella discesa dopo lesmo prima della Ascari 160 kmh brividi.......
 
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		|  22-11-2016, 21:36 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2008 ubicazione: Mantova destra Po 
					Messaggi: 1.925
				      | 
 
			
			Stessa disposizione. Forse,non tutti sanno che la G.W. naque a 6 cilindri  per 1470 cc. di cilindrata già nel 1972. Ritenuta troppo "grossa", il motore fu ridotto a 1000cc. con "soli" 4 cilindri. Evidentemente i Jap non ci ritenevano ancora maturi per tale meraviglia......
		 
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		|  22-11-2016, 21:46 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2016 ubicazione: Valdobbiadene (TV) 
					Messaggi: 1.929
				      | 
 
			
			Cambio e frizione controrotanti per eliminare la coppia di rovesciamento, accorgimento poi ripreso con la Cx sempre di Casa Honda
		 
				__________________Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
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		|  22-11-2016, 22:02 | #21 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da tobaldomantova  Aggiungerei che,probabilmente,è stata per colpa o merito della G.W. se sono nati i "sogliola". |  in compenso ci han messo 40 anni prima di capire che scarico ed aspirazione sul boxer andavano messi come su quella
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		|  22-11-2016, 22:04 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2008 ubicazione: Mantova destra Po 
					Messaggi: 1.925
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			Vera pure sta osservazione............
		 
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		|  23-11-2016, 08:58 | #23 |  
	| Guest | 
 
			
			eppure ai tempi non è che avesse un gran successo.....
 era troppo "automobilistica" come moto per i motociclisti di allora,
 paradossalmente la vera intuizione di Honda fu il farla diventare ancora più automobilistica, quindi una moto a sé
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		|  23-11-2016, 12:51 | #24 |  
	| Guest | 
 
			
			pensavo si parlasse di mutande, scusate.
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		|  23-11-2016, 13:02 | #25 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da sartandrea  eppure ai tempi non è che avesse un gran successo.....
 era troppo "automobilistica" come moto per i motociclisti di allora,
 paradossalmente la vera intuizione di Honda fu il farla diventare ancora più automobilistica, quindi una moto a sé
 |  questo e' vero, peraltro il motore honda pur essendo anni luce piu' avnati rispetto al bmw determinava una moto che pesava tranquillamente 70-80 kg in piu', consumava nettamente di piu', e aveva un delirio di catene interne.Quindi sicuramente piu' oneroso di manutenzione, piu' oneroso di freni, gomme etc. Una moto deve anche restare una moto, e alla fine una R100 non andava tanto di meno (grazie al peso inferiore) con una ben maggior semplicita' costruttiva. Ma parliamo di tempi in cui la gara alla supremazia tecnica dei jap era forsennata.  
La vera cosa che deve stupire e' un'altra, che questa moto cosi' sofisticata costasse al pubblico come una R90....questo e' il vero miracolo. Del resto la mia cbx 6 cilindri di alcuni anni dopo costava come una R100.  BMW era scandalosa per il prezzo rispetto ai contenuti tecnici, al di la' che poi andasse piu' che bene per il turismo per gente che voleva una moto leggera e semplice da manutenere
		 
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