Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2016, 10:34   #1
Loferico2
Mukkista in erba
 
L'avatar di Loferico2
 
Registrato dal: 18 Feb 2012
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 401
predefinito

Avevo sentito che la caponord era l'unica ad avere le sospensioni attive....quindi anche bmw ora adotta lo stesso Sistema? E' questa la differenza tra seminative ed attive?
__________________
Ex Ducati 600ss, cagiva gran canyon 900, moto Guzzi v35, ex f800gs, ex ktm lc4 Enduro...
Loferico2 non è in linea  
Vecchio 12-11-2016, 15:20   #2
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.478
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loferico2 Visualizza il messaggio
Avevo sentito che la caponord era l'unica ad avere le sospensioni attive....quindi anche bmw ora adotta lo stesso Sistema? E' questa la differenza tra seminative ed attive?
Le sospensioni attive sono una cosa, quelle autolivellanti un'altra. Il nuovo ESA offre oggi la funzione "autolivellante" che è disponibile, ad esempio, da moltissimi anni su molte auto SW di marche premium come Volvo, Mercedes e BMW. In pratica sul GS è ora presente un sensore che misura quanto si abbassa il centro di gravità della moto in funzione del carico e da il segnale alla centralina dell'ESA di regolare il precario fino a riequilibrare l'assetto della moto. Anche se non è stato spiegato nel dettaglio, immagino che compia questa operazione ad ogni avviamento, non avrebbe senso né utilità farlo in marcia, a meno che non vi capiti di perdere la zavorrina ad ogni curva....

Le sospensioni attive invece sono in grado di variare automaticamente, senza intervento umano, la frenatura idraulica di ammortizzatori/forcelle in funzione delle sollecitazioni del percorso e delle velocità/accelerazioni. In pratica variano in automatico la taratura idraulica delle sospensioni come noi facciamo manualmente agendo sul tasto sinistro che consente di pre-selezionare la taratura soft-normal-hard, solo che lo fa molto più velocemente ed efficacemente, senza che il pilota si accorga di nulla.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©