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Vecchio 23-09-2016, 18:38   #326
parallel.f
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buonasera,
anche io ho il problema del freno posteriore.

Ho ritirato la moto nuova, modello 2016, a febbraio.

Come ho letto di molti, anche io utilizzo molto raramente il freno posteriore.

Ho comunque notato il problema sulla mia moto, indipendentemente dalla mappatura selezionata.

Non all'inizio però.

A maggio, per esempio, ho percorso l'Eroica, la strada sterrata vicino Siena, e il posteriore, con mappatura Enduro, si è comportato discretamente. Qualche segno di affaticamento, secondo me precoce, ma sostanzialmente è andata.

Da qualche mese e soprattutto con l'arrivo della stagione calda, ho fatto realmente caso all'allungamento della corsa del pedale. Qualche volta ho notato che addirittura a fondo corsa non aveva mordente.

Ho così messo la carta stagnola intorno al tubo, come illustrato da Edramon e la cosa sembra un po' migliorata, nel senso che adesso non arriva a fondo corsa e non va a vuoto.

La corsa resta comunque lunga e soprattutto rende il freno poco pratico da utilizzare.

Ho il tagliando dei 10mila chilometri da fare tra 600km circa. Vedrò se in concessionaria mi diranno qualcosa riguardo il richiamo ufficiale di cui parlava IlMaiale.

Federico

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Vecchio 23-09-2016, 21:22   #327
barbasma
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Interessante... il vecchio problema del ktm950 dove le vibrazioni sulla pompa creavano emulsione e bolle d'aria.. risolto con una membrana che limitava lo squotimento dell'olio..

Se su bmw il problema e' il calore usare olio dot 5.1 quindi maggiormente resistente alle alte temperature potrebbe aiutare?
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Vecchio 23-09-2016, 22:20   #328
romargi
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Il calore potrebbe essere la causa ma alla base c'è il fatto che l'olio assorbe umidità e, su questo, il 5.1 ha una igroscopicità maggiore. Secondo me peggiora pure il problema.

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Vecchio 24-09-2016, 02:24   #329
doc raf
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Se su bmw il problema e' il calore usare olio dot 5.1 quindi maggiormente resistente alle alte temperature potrebbe aiutare?
No. Già provato e nessun miglioramento.....
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Vecchio 24-09-2016, 09:36   #330
marcogiesse
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Bene mi devo iscrivere al club....premetto che il freno posteriore lo uso pochissimo ... e dopo il primo tagliando ho subito montato un terminale arrow ,la moglie si lamentava del calore a mò di stufa con l'originale, che ha migliorato decisamente il problema . Ovviamente il rumore è aumentato un "pochino" anche con il Db....e per i lunghi viaggi....diventa fastidioso..così x le ultime vacanze ho pensato di rimontare il terminale originale. Già alla fine della prima tratta ho notato che il freno posteriore era "lungo"... non vi dico alla fine delle vacanze...inesistente. Rientrato portata dal conce... olio sostituito.. e rimontato il terminale arrow. Per adesso, anche dopo un bel tappone nelle gorges francesi, il problema non si è ripresentato . Penso che il problema sia il calore...vedremo.
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Vecchio 24-09-2016, 09:45   #331
barbasma
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Vediamo un po.. forte calore dallo scarico... freno post che non frena.. ho un deja-vu... corsi e ricorsi storici ktm...

Usero' il sistema "a piede" sulla pinza che ha suggerito il patacca...

Sperando che il mod 2017 non abbia sta rogna...
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Vecchio 25-09-2016, 17:36   #332
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Nuovo membro del club, e ne avrei fatto volentieri a meno, posteriore pressoché inesistente e corsa lunghissima. Moto ritirata a fine giugno, ora 6500 km. Tristezza pensando alla stabilità, come prodotto, della vecchia 1150

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Vecchio 26-09-2016, 19:17   #333
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La cosa grave che non è chiaro da cosa dipenda o almeno fanno credere di non sapere
Così si limitano a spurgare
Io per il momento non ho sto problema
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Vecchio 27-09-2016, 00:17   #334
Popyit
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Non conosco la posizione né della pinza nè della pompa.
Però ho avuto una moto che aveva lo stesso problema è non si riusciva a fare uno spurgo perfetto. È questa era la causa.
Teoricamente con una siringona su tira dallo spurgo aria e olio.
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Vecchio 06-10-2016, 10:28   #335
Il Maiale
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È un problema del modulatore elettrico interno all' abs....

amen
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Vecchio 06-10-2016, 10:45   #336
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"...Ho così messo la carta stagnola intorno al tubo, come illustrato da Edramon e la cosa sembra un po' migliorata, nel senso che adesso non arriva a fondo corsa e non va a vuoto...."

Prima di mettere la carta stagnola intorno al tubo (ammesso che, aimè, la mia soluzione serva a qualcosa), comunque uno spurgo lo devi fare.
Una soluzione rapida ma temporanea, come disse il Maiale tempo fa, invece, è bene ricordarlo, è spingere con forza la pinza dal lato pistoncini (da sx verso dx per capirci) per farli rientrare, poi pompa con il pedale e vedrai che recuperi tutta la corsa pedale.
Maiale, dici che il problema è nell'ABS??
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Vecchio 06-10-2016, 11:30   #337
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Fatto spurgo martedì, magicamente ho il freno posteriore, vedremo la durata

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Vecchio 06-10-2016, 11:38   #338
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... il problema non si è ripresentato . Penso che il problema sia il calore...vedremo.
Il problema NON è il calore.
Il calore fa emergere il problema, causato da bolle umidità/bolle d'aria all'interno del circuito frenante. Queste con il calore causano un allungamento della corsa del pedale.
Il calore di per se non rappresenterebbe un problema in condizioni ideali.

A dimostrazione di questo,il fatto che il problema si risolve, purtroppo temporaneamente, con uno spurgo o con la sostituzione del liquido frenante (fatta al tagliando dei 20k, con frenata perfetta).

Rimane da capire la CAUSA di questo problema, ossia aria/umidità dentro il circuito.

Probabilmente è come afferma Vigliac:

Quote:
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È un problema del modulatore elettrico interno all' abs....
@Stefano: hai qualche info in più su questo? BMW ha riconosciuto ufficialmente la causa?
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romargi non è in linea  
Vecchio 06-10-2016, 16:18   #339
Il Maiale
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No ho scoperto da dove viene il problema.....ma loro non se ne accorgeranno mai...me ne sono accorto facendo prove tutti i giorni che la uso.


amen
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Vecchio 06-10-2016, 16:22   #340
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Cioè so da dove viene il problema, ma nn ho idea di come intervenire, la prima volta che sono in Continental, vado di sopra e parlo con VDO

amen
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Vecchio 06-10-2016, 20:04   #341
dannyGS
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predefinito la risposta bmw

Ho scritto a BMW per fargli presente del problema ed ecco la risposta:

Egregio Signor ............,

diamo seguito alla Sua e-mail del 18 settembre scorso, ringraziandoLa per averci contattato.

Per approfondire la Sua segnalazione, è stata nostra cura interpellare la Concessionaria Motogerardo Sas ed il Dipartimento Tecnico di BMW Italia.

In tal senso Le comunichiamo che lo spurgo in media va effettuato ogni circa diecimila chilometri di percorrenza del mezzo, che coincide in genere con l’effettuazione del tagliando.

Nel caso la scadenza indicativamente fornita fosse, invece, assai più ravvicinata, La invitiamo a monitorare la situazione ed eventualmente a riportare la moto presso il Suo Centro Service BMW Motorrad per un approfondimento.

Nel frattempo cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti e restiamo a disposizione anche al numero dell’Ufficio Relazione Clienti 02.51.61.01.11.


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Vecchio 08-10-2016, 21:11   #342
Popyit
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Nel frattempo che la moto non frena, così ti puoi schiantare e dirlo poi all ufficio relazione clienti, non ho visto come è posizionata la pinza, ma con la Aprilia tuono v2 aveva un problema analogo.
Soluzione facevi lo spurgo con la pinza in mano così da fare uscire l'aria verso l'alto.
Potresti provare a ciucciare con una siringa grossa ed un tubino.
Popyit non è in linea  
Vecchio 09-10-2016, 13:02   #343
gianco80
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ho letto tutta la discussione,
la cosa che mi da da pensare , è :

indipendentemente dalle possibili cause,
perché arretrando i pistoni della pinza, premendo col piede sulla pinza, si risolve momentaneamente e all'istante?

questo indica che non c'entri il liquido, ne bolle d'aria.

perché l'olio rimane lo stesso,
e le bolle, comunque almeno in parte rimarrebbero nel tubo, non venendo portato tutto l'olio nel serbatotio.

che sia il calore o difetti di fabbricazione,
io ho il sospetto che ci sia qualcosa che non fa o ai cilindretti/guarnizioni cilindretti
oppure il pistone della pompa

qualcosa rimane in modo che non trasmette pressione , il premere sulla pinza , lo rimette in posizione


io penso siano le guarnizioni dell pistone della pompa



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Vecchio 09-10-2016, 14:45   #344
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Lo dici te che l aria rimane nel tubo, ma l aria nn è nella pinza e non si forma, è solo un motorino passo passo che non resetta la corsa del modulo abs.....ma nn ci arriveranno mai

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Vecchio 09-10-2016, 14:47   #345
gianco80
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predefinito freno posteriore inesistente

non sono stato chiaro.
ho detto che secondo me NON È l'olio ne bolle di aria.

per"qualcosa" che rimane bloccato intendo componenti meccaniche come guarnizioni della pompa o pistoni della pinza

sull'idea del motorino passo passo , allora sono dell'idea che hai ragione

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gianco80 non è in linea  
Vecchio 09-10-2016, 14:49   #346
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la spiegazione è chiara,ma il motorino sarà all'interno del modulo abs,quindi noi oltre che spurgare abbiamo poco da fare....
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Vecchio 09-10-2016, 14:51   #347
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sarebbe possibile fare una verifica.
scollegare il collegamento tra modulo abs e sistema frenante posteriore.

collegare pompa e pinza direttamente con tubo e bulloni banjo.

certo non c'è piu abs , pero così si elimina la variabile abs-centralina.


se il freno posteriore non da piu problemi si è trovara la causa





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Vecchio 09-10-2016, 15:07   #348
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Se fai diretto, nn ha nessun problema ma loro non lo faranno mai la prova perché non c'è scritto nel manuale

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Vecchio 09-10-2016, 15:33   #349
gianco80
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predefinito freno posteriore inesistente

non chiederei certo a quelli della bmw

dico di far da se.

se avessi una lc lo farei sulla mia

io ho un adv 2012

scusa ma da come dici è certo sia un problema del motorino passo passo

allora è stato accertato non c'entra nulla surriscaldamento,contminazione olio e quant'atro?
perche qui ho letto che perlopiu molti stanno facendo prove in altre direzioni


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Ultima modifica di gianco80; 09-10-2016 a 15:35
gianco80 non è in linea  
Vecchio 09-10-2016, 16:04   #350
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Non hanno nessun problema....questa è la versione ufficiale.....il resto sono tutti fai da te come il mio....

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