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21-06-2016, 18:30
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
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Problema allo sterzo : Cuscinetto ??
Ciao a tutti,
ho un brutto problema allo sterzo, che si è aggravato negli ultimi 2000 km:
ha una specie di scalino nella posizione centrale in cui si impunta un pò; è diventata anche sgradevole da guidare!!
Ho provato a sollevare la ruota davanti per vedere se il cuscinetto aveva gioco ma non ne ha.
In ogni caso l'impuntamento si sente anche a ruota anteriore sollevata.
Direi che comunque il problema deve essere per forza il cuscinetto, non vedo alternative per quanto ne capisco.
Secondo voi??
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22-06-2016, 04:56
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
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si. cuscinetto senza dubbio.
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F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
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22-06-2016, 09:11
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Milano
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Non è un problema ma normale usura
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In attesa...
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26-06-2016, 22:21
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
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Codice cuscinetti e grasso idoneo... buon lavoro
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Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
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08-07-2016, 09:18
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
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Si cuscinetti, cambiati anche io a 34k km. 102€ di cuscinetti in BMW e passa la paura!
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F 800 GS '09
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20-07-2016, 17:22
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
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Scusate gente, SKF 320/28 X/Q, basta che compro due di questi?
Posso mettere anche i parapolvere e come li trovo?
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20-07-2016, 18:25
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
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Comprando una moto che li ha.
La nostra ne è sprovvista, bontà di mamma BMW, e non è possibile modifica alcuna.
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21-07-2016, 10:08
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
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Scusa devo aver capito male. Leggendo ingiro si dice che si possono mettere i parapolvere, e anzi, ci sono kit venduti per F800GS con parapolvere inclusi!
Vedi questo...
http://www.ebay.it/itm/391004380390?...%3AMEBIDX%3AIT
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21-07-2016, 11:47
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
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Accidenti!
Questa è una novità.
purtroppo li ho cambiati da poco, altrimenti l'esperimento sarebbe stato d'obbligo.
quelle sono le tipiche tenute da sterzo... il fatto è che deve tornare la quota di battuta con il margine del canotto su cui deve lavorare il labbro... ma se lo vendono significa che han trovato la quadra.
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25-07-2016, 20:57
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
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Interessante segnalazione. Si mettono al posto di quelli metallici?
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Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
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25-07-2016, 21:18
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#11
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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A cosa serve un grasso al molibdeno su un cuscinetto a rulli?
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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26-07-2016, 09:13
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
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Dino, penso che se la parte in gomma della tenuta si alza (e normalmente lo fa ) dalla struttura in lamierino, sarà inevitabile montare senza le cuffie metalliche originali.
La piastra di sterzo superiore dovrà avere un'idonea battuta comunque.. da verificare, altrimenti si va di spessore.
@ rasù: il bisolfuro di Molibdeno - contrariamente al normale grasso per cuscinetti - è resistente a pressioni elevatissime come quelle dei cuscinetti di sterzo, perno forcellone o dei leveraggi del mono (che noi non abbiamo).
Tutti i casi citati sono cuscinetti a rulli che lavorano a bassissima velocità, e per il tipo di sollecitazioni cui sono sottoposti richiedono un lubrificante ad hoc.
In caso contrario, specie per i leveraggi, il film di lubrificante si interrompe e si aprono le danze per la cementazione delle piste.
Ultima modifica di gaspare; 26-07-2016 a 09:15
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26-07-2016, 15:04
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
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Ottime info Gaspare, grazie!
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26-07-2016, 19:21
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
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Mi sta venendo voglia di provarli
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Ricordatelo sempre...
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06-10-2016, 21:30
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
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Ultimamente la mia tende a "cadere" in curve a bassa velocità "chiude " un po troppo
Il meccanico di fiducia, dopo avermi cambiato la gomma anteriore, sostiene sia il cuscinetto usurato....
Così difficile e caro cambiarlo??
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
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R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
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06-10-2016, 23:41
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
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Mah.. Di solito, se si usura il cuscinetto, fa lo scalino al centro.
Potrebbe essere che a bassa velocità, curve strette e inversioni, lo "scatto" possa darti sensazione di chiusura. Ma dovresti percepirlo, con la forcella sotto carico.
Non potrebbe essere solo la gomma nuova?
Ciao!
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CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
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06-10-2016, 23:48
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
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Mi sono spiegato male .... con la gomma nuova lo fa molto meno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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07-10-2016, 08:30
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
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Quote:
Originariamente inviata da plaf
Così difficile e caro cambiarlo??
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Chi l'ha detto?
Ah, si... BMW.
Se non lo fai tu, rivolgiti a un meccanico plebeo: la tecnologia dello sterzo è la stessa di 50 anni fa, anzi: più arretrata - visto che di serie non monta tenute.
Lo scalino si percepisce ogniqualvolta un rullo ci passa dentro, quindi non sorprende che a bassa velocità sia avvertibile anche in curva.
Di solito è più percepibile sul dritto perchè tutto il peso risulta proiettato sullo scalino (ed è per questo che si è formato lì e non altrove).
PS - con la gomma nuova lo fa molto meno perchè è meno "quadrata" di quella precedente, usurata.
Ultima modifica di gaspare; 07-10-2016 a 08:41
Motivo: PS
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07-10-2016, 08:57
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#19
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
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K grazie ... purtroppo anche i meccanici cosidetti plebei hanno imparato che mettendo mani ad una BMW si prendono un sacco di soldi
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07-10-2016, 10:01
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
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Prova a sentire anche Moschini: Autofficina Piacenza, via I Maggio.
...é da auto ma ha un 800 ADV (già F800 GS std): scrupoloso quanto onesto.
Gli dai la sigla dei cuscinetti e senti cosa ti prende.
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07-10-2016, 10:12
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
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Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
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