Quote:
Originariamente inviata da Robikinkela
Certamente i gusti non si discutono ed io sarò un nostalgico 52enne ma questa deriva ducatista di BMW mi lascia perplesso. Non c'è dubbio che la moto vada molto bene, soprattutto e come sempre, per quanto riguarda la ciclistica; l'erogazione del motore è fantastica e di potenza ce n'è da vendere... la frenata è ottima ed il gs si è rivelata una moto piuttosto comoda e protettiva. Avrei però preferito una moto più silenziosa e meno ruvida nell'utilizzo che si lasciasse guidare più facilmente sulle strettissime strade di montagna, magari con una trasmissione finalmente all'altezza delle jap, ma credo che BMW una moto così non la farà mai. Probabilmente per avere quello che cerco dovrei rivolgermi altrove ma rinunciando a quel pacchetto di straordinarie caratteristiche che fanno del GS una moto unica ed irripetibile. In settimana andrò a provare il DCT di Honda... vedremo- 
PS: magari l'adventure è un pò meglio, o no?
|
Ciao!
Mi pare di capire, da quello che leggo dalle informazioni che appaiono quando scrivi, che hai solo che guidato BMW. O sbaglio?
Questa per me invece è la prima BMW e prima ho guidato dalle europee a quelle con gli occhi a mandorla (escludendo intenzionalmente le statunitensi che proprio faccio fatica a digerire... ma è un problema mio).
Trovo il GS LC sicuramente piuttosto rumoroso, sicuramente perfettibile (cambio che pur essendo preciso tende ad impuntarsi un po'), sicuramente pesante. Tutti fatti oggettivi.
Tuttavia sono fatti oggettivi anche che è adorabile se vuoi trotterellare andando a spasso e senza impegnarti, ha una buonissima schiena e una bella coppia se vuoi divertirti, ha un equilibrio di guida e una stabilità che difficilmente ho trovato da altre parti (parlando del medesimo segmento), così come la capacità di carico, la bontà della frenata e altre cose.
Faccio veramente fatica a cercare di vedere le cose dal tuo punto di vista perché le vedo proprio al contrario...
... poi sarà che tu vieni da BMW precedenti e percepisci le cose con quell'angolazione, e ci sta tutta.
Come ci sta che (purtroppo...) i vari euro 2-3-4 e azzi-mazzi impongano decisioni ingegneristiche che tendono a stravolgere la corretta direzione in termini di comfort e qualità di guida (più potenza e motori più grossi/pesanti e più calore emanato, per esempio...).
Ma in un contesto generale (il panorama delle moto) mi trovo a percepire le cose a 180 gradi rispetto alle tue sensazioni.
Ovviamente non voglio offendere, dico solo la mia, visto che siamo su un forum.
Magari prova a prendere una Africa Twin o una Tiger Explorer, tanto per dirti due validissimi mezzi completamente differenti dal GS. O una KTM 1190 ADV. Magari lì trovi quello che cerchi tu.
Ciao!