Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-2016, 13:28   #1
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio

Aumenta il precarico molla del mono posteriore.
uno o due millimetri
che all'atto pratico si trasforma solo nell'alzare il retrotreno di 2 o 4 mm se il rapporto di progressione della sospensione è 1:2 come in quasi tutte le stradali.

cosa dovrebbe cambiare per la gomma alzare il culo della moto di quattro millimetri?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 13:38   #2
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.891
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
cosa dovrebbe cambiare per la gomma alzare il culo della moto di quattro millimetri?
Quella è solo una conseguenza. Variando il precarico della molla, l'ammortizzatore "lavora" in modo diverso.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 14:40   #3
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigibi Visualizza il messaggio
Quella è solo una conseguenza. Variando il precarico della molla, l'ammortizzatore "lavora" in modo diverso.
si capirai come uno barra un millimetro e mezzo di corsa in più gli cambi la vita.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 13:52   #4
blacktwin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vedo Nicola che non leggi..
la risposta concisa di gibi e' ottima ed esauriente.. la sospensione lavora "sopra" la gomma, ed e' chiaro che comporta qualcosa per la gomma stessa... non credi?
Comunque, capisco che puoi non arrivare da solo a comprendere cosa cambia (anche per la gomma) una variazione del precarico molla sul mono di "soli 2 mm" ( in pista e' anche tanto, le variazioni sono di 0.5 - 1 al massimo, e lo vedi subito sulla gomma), certo non ti scrivo qui un "trattato" su sospensioni e gomme... fai una cosa semplicissima: varia il precarico sulla tua moto di 2 mm in piu' o in meno, poi guida spedito un 100 km su una bella strada, e guarda le differenze sul battistrada... se riesci a far "lavorare" la gomma...

Ultima modifica di blacktwin; 19-08-2016 a 14:09
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 14:41   #5
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
Vedo Nicola che non leggi..
hai ragione le favole è tanto che non le leggo +.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©