Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2016, 04:00   #11
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Nico su questo siamo d'accordo...

Diciamo però anche che il drenaggio diventa importante quando ci sono in gioco spessori d'acqua e velocità elevate...anche se continuo a pensare che prima di fare acquaplaning sul dritto con un'RT col pieno, borsa da serbatoio e top case pieni ( e mettiamoci anche il pilota di 93 kg! &#128514 ce ne voglia!!

Quello in realtà che mi ha stupito è la confidenza con la moto nelle mezze pieghe, tipiche della guida sul bagnato, e questa cosa secondo me è data più che altro dalla forma del profilo in quella fascia di utilizzo...poi sicuramente anche la mescola ci mette del suo, ma sto maturando la convinzione che oggigiorno il "grip" sia più che altro una mia sega mentale, almeno per come guido io...quello che fa la vera differenza secondo me è la struttura della carcassa, con le sue rigidità ed il suo profilo.

È una questione di feeling : senti che ti puoi fidare perché la gomma comunica tantissimo ed ha un appoggio solido.

In altre parole se ti fidi guidi "bene", e la gomma tiene...viceversa possiamo essere noi stessi (non con la forza del pensiero,nè, ma col nostro comportamento tentennante) a causare perdite di aderenza in certe condizioni

Come con le RS3 ho avuto il miglior feeling di sempre con l'RT nelle pieghe più accentuate su asfalto asciutto , così con le R01 ho avuto il miglior feeling di sempre su asfalto bagnato, ovviamente ad angoli di piega inferiori!

Non ho ancora avuto occasione di provare le Dunlop in condizioni così estreme -solo qualche breve tratto di asfalto più umido che bagnato- ma non è detto che, poiché mi danno un feeling leggermente superiore nella guida "d'attacco", siano allo stesso modo più comunicative nella guida "delicata" che si mette in atto sul bagnato, in cui la porzione di gomma che si utilizza è generalmente più ridotta...
In questa fascia di utilizzo per ora le R01 sono per me le gomme da battere!

Spero di essermi spiegato, è un concetto un po' nebuloso che sto ancora cercando di capire meglio io stesso...tramutare sensazioni a volte quasi impalpabili in parole non è sempre semplice.
...e l'ora tarda non aiuta! 😂
Buona notte! 😉