Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2016, 22:18   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito gli utenti QdE provano le nuove Metzeler Roadtec 01

Rieccomi amici, una breve vacanza con la zainetta sulle Dolomiti mi ha permesso di valutare meglio il comportamento delle Roadtec 01 a pieno carico e di fare un altro po' di km, ora sono a 4450, incluso un giretto di 150 km fatto oggi da solo per capire meglio se era cambiato qualcosa...

Le gomme a 4450 km si presentano così :

Del chilometraggio totale circa 1100-1200 km sono stati fatti in autostrada, e questo sicuramente ha contribuito ad uniformare il consumo rispetto alla mia solita routine di sole curve con cui stresso principalmente i fianchi delle gomme...
Nonostante ciò devo dire che queste Metzeler mi stanno stupendo per quanto si stanno consumando poco e bene!

Il comportamento a pienissimo carico (fidanzata più tris di borse e borsa da serbatoio) è stato ottimo sia in autostrada (vel. max. 150 circa) sia nei tratti ricchi di (belle! ) curve dei laghi d'Idro e di Ledro e della Val di Cembra.
Il peso aggiuntivo sulla moto era molto ben mascherato, l'RT si lasciava condurre anche ad andature vivaci con la solita disarmante facilità!

Il meteo, purtroppo 😂😉, nei 5 giorni di vacanza è sempre stato bellissimo

per cui non ho potuto testare il comportamento a pieno carico sul bagnato, ma confido che non sarebbe stato molto diverso da quello -eccezionale! - riscontrato in solitaria...( post #113 )
Sui passi dolomitici poi (senza bagagli ) ci siamo divertiti parecchio, la zavorrina non protestava più di tanto quando la guida si faceva più allegra, percependo anche lei l'ottimo comportamento della moto.

Oggi 150km in solitaria: nella guida, rispetto alle gomme nuove, non è cambiato quasi niente, o il cambiamento se c'è stato è talmente piccolo ed avvenuto in maniera graduale che io non riesco a percepirlo...

A metà giro ho giocato un po' col manometro: per la prima volta dal montaggio non ho rispettato i valori di pressione prescritti (2.5-2.9 ), e sono sceso di circa un decimo e mezzo su entrambe le gomme...
Ho subito pensato: " l'avessi fatto prima..." !!
Le già buone sensazioni provenienti dalle ruote sono subito migliorate: più feedback, più feeling e più omogeneità nella discesa in piega! Anteriore più piantato e preciso, e stessa ottima capacità di chiudere la traiettoria.
Sembrava di avere sotto...le RS3!! 😉

In solitaria continuerò ad usarle a queste pressioni, il miglioramento è tangibile...può darsi che la cosa incida un pelino di più sul consumo ma...chissene!
Gran belle gomme davvero queste R01!

Ultima modifica di gonfia; 31-08-2016 a 22:26
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2016, 10:12   #2
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ehm...nella stanza RTLC questa mia affermazione ha generato giustamente un po' di confusione in un utente...
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Sembrava di avere sotto...le RS3!! 😉
Nel caso sia capitato anche a qualcun altro qui trovate il chiarimento:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=313

Tapatalk