Rieccomi amici, una breve vacanza con la zainetta sulle Dolomiti mi ha permesso di valutare meglio il comportamento delle Roadtec 01 a pieno carico e di fare un altro po' di km, ora sono a 4450, incluso un giretto di 150 km fatto oggi da solo per capire meglio se era cambiato qualcosa...
Le gomme a 4450 km si presentano così :
Del chilometraggio totale circa 1100-1200 km sono stati fatti in autostrada, e questo sicuramente ha contribuito ad uniformare il consumo rispetto alla mia solita routine di sole curve con cui stresso principalmente i fianchi delle gomme...
Nonostante ciò devo dire che queste Metzeler mi stanno stupendo per quanto si stanno consumando poco e bene!
Il comportamento a pienissimo carico (fidanzata più tris di borse e borsa da serbatoio) è stato ottimo sia in autostrada (vel. max. 150 circa) sia nei tratti ricchi di (belle! ) curve dei laghi d'Idro e di Ledro e della Val di Cembra.
Il peso aggiuntivo sulla moto era molto ben mascherato, l'RT si lasciava condurre anche ad andature vivaci con la solita disarmante facilità!
Il meteo, purtroppo 😂😉, nei 5 giorni di vacanza è sempre stato bellissimo

per cui non ho potuto testare il comportamento a pieno carico sul bagnato, ma confido che non sarebbe stato molto diverso da quello -eccezionale! - riscontrato in solitaria...( post #113 )
Sui passi dolomitici poi (senza bagagli ) ci siamo divertiti parecchio, la zavorrina non protestava più di tanto quando la guida si faceva più allegra, percependo anche lei l'ottimo comportamento della moto.
Oggi 150km in solitaria: nella guida, rispetto alle gomme nuove, non è cambiato quasi niente, o il cambiamento se c'è stato è talmente piccolo ed avvenuto in maniera graduale che io non riesco a percepirlo...
A metà giro ho giocato un po' col manometro: per la prima volta dal montaggio non ho rispettato i valori di pressione prescritti (2.5-2.9 ), e sono sceso di circa un decimo e mezzo su entrambe le gomme...
Ho subito pensato: " l'avessi fatto prima..." !!
Le già buone sensazioni provenienti dalle ruote sono subito migliorate: più feedback, più feeling e più omogeneità nella discesa in piega! Anteriore più piantato e preciso, e stessa ottima capacità di chiudere la traiettoria.
Sembrava di avere sotto...le RS3!! 😉
In solitaria continuerò ad usarle a queste pressioni, il miglioramento è tangibile...può darsi che la cosa incida un pelino di più sul consumo ma...chissene!
Gran belle gomme davvero queste R01!