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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 27-02-2006, 09:41   #1
Claus70
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predefinito montare scarico ed eprom su R1100S

E' la volta buona che mi dovro' cimentare nella sostituzione della eprom, e se non bastasse, silenziatori+Y+filtro. Ho ancora alcuni giorni per documentarmi, e non bloccarmi alla prima vite. Mi piacerebbe avere alcuni consigli da voi che lo avete gia' fatto, incomincio con illustrarvi alcuni dubbi:

1 la centralina e' sotto al serbatoio?

2 ho letto il FAQ sul montaggio eprom BB, la procedura e' identica?

3 Il FAQ sul reset centralina parla di togliere e rimettere un fusibile, ma riferendosi ad una RS non riesco a comprendere qual' e' sulla mia eSSe...

4 smontare/rimontare il silenziatore e la Y e' molto complicato?...tipo viti o dadi inaccessibili

5 A lavoro eseguito, devo far fare altre messe a punto al mezzo...per esempio regolaz. aria

Tutti i consigli sono ben accetti, ringrazio anticipatamente

Pubblicità

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Vecchio 27-02-2006, 09:50   #2
Burro
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Originariamente inviata da claus70
E' la volta buona che mi dovro' cimentare nella sostituzione della eprom, e se non bastasse, silenziatori+Y+filtro. Ho ancora alcuni giorni per documentarmi, e non bloccarmi alla prima vite. Mi piacerebbe avere alcuni consigli da voi che lo avete gia' fatto, incomincio con illustrarvi alcuni dubbi:

1 la centralina e' sotto al serbatoio?
...dopo....

2 ho letto il FAQ sul montaggio eprom BB, la procedura e' identica?

molto simile ma non serve mettere "ponti".

3 Il FAQ sul reset centralina parla di togliere e rimettere un fusibile, ma riferendosi ad una RS non riesco a comprendere qual' e' sulla mia eSSe...

basta staccare la batteria

4 smontare/rimontare il silenziatore e la Y e' molto complicato?...tipo viti o
dadi inaccessibili

per lavorare al meglio io ho liberato il più possibile il telaietto posteriore.
non è difficile ma i gommini del silenziatore fanno resistenza e rompono un pò.


5 A lavoro eseguito, devo far fare altre messe a punto al mezzo...per esempio regolaz. aria

no, ricordati di fare un paio di apri/chiudi con il gas prima di mettere in moto.

Tutti i consigli sono ben accetti, ringrazio anticipatamente

10 minchia di caratteri.........
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Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 27-02-2006, 10:08   #3
Burro
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Originariamente inviata da claus70
1 la centralina e' sotto al serbatoio?...
allora:
togliere carena (dx e sx)
scollegare batteria
svitare il serbatoio, se non ricordo male un bullone per lato
sollevare serbatoio
arrivare alla centralina.
scollegare la presa della centralina (è tipo una seriale del pc) ha una linguetta di blocco da un lato e dall'altro è ad incastro.
rimuovere la centralina e appoggiarsi su un piano di lavoro.
togliere le viti ed aprire la centralina
ATTENZIONE! la centralina è sigillata con del silicone.
sollevare leggermente con un cacciavire e piano piano. tagliare il
silicone con un taglierino.
aprire.
rimuovere la protezione in plastica sopra l'eprom originale. non servirà con quella laser.
aiutandosi con un cacciavire a taglio piccolo sollevare con delicatezza l'eprom.
inserire l'eprom laser.
ATTENZIONE! i piedini dell'eprom sono delicatissimi occhio a non piegarli.

richiudere tutto e rimontare.

a casa ho delle foto stasera te le posto se ti servono.
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Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 27-02-2006, 10:39   #4
Claus70
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Burro ma da 1 a 100 tu quanto sei figo???almeno 110!!!!
Si grazie, postamele.
Bene allora appena mi arrivano i pezzi mi metto al lavoro, me li spediscono a fine settimana via posta, non vedo l'ora
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Vecchio 27-02-2006, 11:00   #5
Burro
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Burro ma da 1 a 100 tu quanto sei figo.....
nel senso del giocatore?....poco
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Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 27-02-2006, 11:03   #6
Burro
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AH! importantissimo. hai le torx?


la versione "bucate" non sò come si dice.
per la centralina ti servono e, in generale, sulla esse servono un casino.
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Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 27-02-2006, 11:25   #7
Claus70
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Originariamente inviata da Burro
AH! importantissimo. hai le torx?


la versione "bucate" non sò come si dice.
per la centralina ti servono e, in generale, sulla esse servono un casino.
no pocazozza...ma avevo letto che quelle della centralina si potevano mollare con le pinze....
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Vecchio 27-02-2006, 11:40   #8
Burro
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Originariamente inviata da claus70
no pocazozza...ma avevo letto che quelle della centralina si potevano mollare con le pinze....
beh....si può, hanno un pò di bordo......io ti consiglio l'acquisto.

ps dimenticavo. ho un vuoto di memoria, ma forse devi togliere anche lo snorkel....
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Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 27-02-2006, 11:53   #9
Claus70
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vado a vedere in ferramenta, magari ne compro un set di quelle bucate, ormai le usano ovunque
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Vecchio 27-02-2006, 12:08   #10
Profeta
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Fai molta attenzione a serrare bene tutti i raccordi della Y : sia in entrata che in uscita... utilizza magari della pasta per marmitte... se entra aria scoppietta parecchio.

Quando togli la sonda lambda conta i giri che fai, quando la rimetti attorciglia il filo della sonda in senco contrario dell´avvitamento del N° di giri che hai contato quando l' hai tolta. In questo modo il filo sara' dritto e non attorcigliato.
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Vecchio 27-02-2006, 12:14   #11
Burro
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xprof
ormai siamo in pochi a rispondere su post della esse.
una volta c'era un signore un pò sovrappeso che si fiondava su questi post...
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Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 27-02-2006, 12:57   #12
Claus70
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Ok, allora riassumendo:
-comprare chiavi torx
-comprare pasta per marmitte
-contare giri sonda cat
-attenzione piedini eprom
-Bumoto e' sovrappeso e non caga piu' le esse
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Vecchio 27-02-2006, 15:09   #13
BimboMix
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devi levare anche lo snorker...
Consiglio... prima di levare le viti dal filtro dell'aria, metti un panno a filo diquella fessura che vedi tra la scatola filtro e la batteria...fidati è da fare
Per 3 volte ( ebbene si, proprio 3 ( tre) volte) mi è caduta la vite con rondella ( e una volta la brugoletta) li dentro...
Ho dovuto smontare mezza moto per riprenderla!!!!!!! Un incubo....

 
Vecchio 27-02-2006, 15:15   #14
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
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consiglio d'oro (valido per qualsiasi motore!):

se vi trovate a togliere il filtro dell'aria, mettete un panno o un giornale o un tappo o quel che volete voi, che se la rondellina vi cade dentro i corpi farfallati poi bestemmiate in aramaico antico.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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Vecchio 27-02-2006, 15:22   #15
samnov
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ragazzi ,se mi arriva ,anche io in settimana devo montare una eprom+y delle laser.sto approfittando di questi consigli.
__________________
samnov:ex bxc replika 2004, ex cbr 1000 rr, ex KTM 990 Sm.
Ktm 990 smt ABS.
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Vecchio 27-02-2006, 15:27   #16
Burro
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predefinito essisti....

....basta chiamarli arrivano

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Vecchio 27-02-2006, 16:30   #17
PIERO S
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ubicazione: Sistiana Mare (TS)
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come già scritto in un alto post: attenzione quando si rimonta la carena perchè i cavi dell'accelleratore potrebbero andare fuori sede e poi si diventa pazzi a capire perchè la moto è accelerata solo da una mammella..pardòn...cilindro!!!
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
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Vecchio 27-02-2006, 16:57   #18
Burro
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Quote:
Originariamente inviata da claus70
..
1 la centralina e' sotto al serbatoio?.
foto presa in prestito da un altro post. è di un GS ma la posizione è la stessa.
hostfile è un pò lento...... klikka

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Un "uomo" da marciapiede

Ultima modifica di Burro; 08-05-2007 a 13:06
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Vecchio 27-02-2006, 18:16   #19
tond
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Io ho cambiato senza problemi filtro ed eprom, ma il terminale non ne voleva sapere di venire via.
Meglio essere in due. Uno tiene ferma la moto e l'altro tira...i gommini su cui è infilato il terminale sono dei gran rompimaroni...

Per aprire la centralina devi forzare con un cacciavite ed avere pazienza che il silicone si stacchi. Mantieni aperte le due metà fino a che non vedi che il silicone si stacca.
__________________
ex K100RS '85 - R1100RS '94 - R1100S '04
e ora F800ST '07
bye bye boxer
benvenuto twin
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Vecchio 27-02-2006, 18:29   #20
Burro
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non ho trovato gran che.
se ti sono d'aiuto

posizione motronic (centralina)

motronic aperta con eprom laser installata.
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Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 27-02-2006, 18:33   #21
BimboMix
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Non va bene... in quella foto si può notare bene che NON hai la barra corta..... presto, vai e poni rimedio a questa tua mancanza!!!!
 
Vecchio 27-02-2006, 19:07   #22
Burro
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ci sta ci sta
presa dal comune amico dottore

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Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 27-02-2006, 19:31   #23
BimboMix
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Ma il carisssssssimissssssimo comune amico dottore.... che fine ha fatto?!?!?!?!?
 
Vecchio 27-02-2006, 19:53   #24
Burro
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Quote:
Originariamente inviata da BimboMix
Ma il carisssssssimissssssimo comune amico dottore.... che fine ha fatto?!?!?!?!?
ormai si e fatto riconquistare dal lato giallo della forza
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Vecchio 28-02-2006, 00:47   #25
xaro
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Mò mi salvo tutto il 3d... che presto toccherà anche a me...
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