Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2016, 01:02   #1
Francesco C
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Frosinone
predefinito

Dopo due anni in sella alla GS 1200 LC e 54.000 percorsi, sono passato alla XR.
Sono moto molto diverse. La XR ha una ciclistica più sportiva, precisa, freni ed elettronica di livello superiore. Si paga leggermente in comfort, ma è roba da poco.
Motore e freni sono favolosi. La moto si guida con estrema facilità e vanta un avantreno immobile alle andature elevate.
Dimenticavo...il modello nuovo non vibra. Evidentemente in BMW hanno ascoltato la clientela e risolto il problema in modo eccellente.
La versione precedente vibrava abbastanza, soprattutto sulle pedane (almeno quella che ho provato), la mia nessun problema del genere.
A mio avviso, se si vuole una turistica con prestazioni elevate, la XR è la migliore del settore.
Francesco C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2016, 09:39   #2
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito Mi sono deciso a provarla. Chi di voi arriva da R1200R o comunque boxer?

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Però effettivamente a 130/140 poche moto sono delle anguille, specie se di impostazione turistica e col passeggero al seguito...dubito che persino l'XR lo sia...

Anguille no, ma con le altre, in particolare FJ1100 e ancor di più con l'XX non avevo mai avuto queste sensazioni, in autostrada con zavorrina e qualche bagaglio.
Sul misto non erano il massimo della maneggevolezza, ma l'XX se la cavava comunque e anche meglio del VFR (mono braccio 750 con il faro doppio). Tutte le mie moto montavano il cupolino rialzato (mi pare sempre Givi).

Quote:
Originariamente inviata da Francesco C Visualizza il messaggio
Dopo due anni in sella alla GS 1200 LC e 54.000 percorsi, sono passato alla XR.
Sono moto molto diverse. La XR ha una ciclistica più sportiva, precisa, freni ed elettronica di livello superiore. Si paga leggermente in comfort, ma è roba da poco.
Motore e freni sono favolosi. La moto si guida con estrema facilità e vanta un avantreno immobile alle andature elevate.
.

Grazie Francesco, era un po' quello che volevo sapere.
Per i freni, sono già entusiasta di quelli della mia RR, che non so rispetto al GS se sia no uguali o meglio.

Però effettivamente questa inerzia di traiettoria, così la potrei definire, a velocità autostradali temo possano essere dettate anche dal cupolino Wrs che ho montato. Proverò a fare la prova almeno senza passeggero e bauletto per capire meglio (non ho voglia di smontarlo per poi trovarmi comunque "disperatato" non appena supero i 110/120.)

Quote:
Dimenticavo...il modello nuovo non vibra. Evidentemente in BMW hanno ascoltato la clientela e risolto il problema in modo eccellente.
.
Scusa la mia ignoranza, ma il modello nuovo quando è uscito e quali sono i cambiamenti rispetto al precedente?
E da cosa lo distinguo da quello vecchio?
Visto che a settembre ne proverò una, vorrei poter capire se è quella nuova.
Grazie mille

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di GIGID; 09-08-2016 a 10:11
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2016, 14:16   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Anguille no, ma con le altre, in particolare FJ1100 e ancor di più con l'XX non avevo mai avuto queste sensazioni, in autostrada con zavorrina e qualche bagaglio.
...
Però effettivamente questa inerzia di traiettoria, così la potrei definire, a velocità autostradali temo possano essere dettate anche dal cupolino Wrs che ho montato. Proverò a fare la prova almeno senza passeggero e bauletto per capire meglio (non ho voglia di smontarlo per poi trovarmi comunque "disperatato" non appena supero i 110/120.)
Come ti hanno già detto non eri nelle condizioni ideali di guida (per la R).
Ovvio che paragonarla poi a due Signore GT come FJ e XX...non c'è partita...
Mettici in più il telelever (che filtra)...

Buona prova della XR
Vecchio 15-08-2016, 22:43   #4
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
La versione precedente vibrava abbastanza, soprattutto sulle pedane (almeno quella che ho provato), la mia nessun problema del genere.
A mio avviso, se si vuole una turistica con prestazioni elevate, la XR è la migliore del settore.

Torno a porre la domanda a Francesco, ti risulta che abbiano fatto qualcosa sulle ultime moto fabbricate?
Perché se effettivamente in BMW avessero apportato alcune piccole modifiche per migliorare il problema vibrazioni sarebbe, credo, un notizione.
Del resto possono essere piccole modifiche di particolari che non prevedono un nuovo my e che spesso vengono taciute per evitare che le vogliano anche tutti i precedenti proprietari o per evitare che le precedenti XR si svalutino maggiormente (successo a me su un'auto crucca)
A me, ad es., un conce Ducati piuttosto attendibile, mi aveva detto che sullo Scrambler avevano leggermente modificato il comando del l'acceleratore perché a detta di molti era troppo brusco nella prima parte della corsa. Ma la Ducati ufficialmente non aveva dichiarato nulla.

Potrebbe essere così anche per l'XR, sarebbe interessante approfondire.