|
05-08-2016, 07:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
qualsiasi delle 2 che sceglierai saranno di sicuro meglio di quei 2 legni che hai adesso....
ah, per avere un po' più' sicurezza abbassa la pressione a 2,1 ant e 2,5 post con le anakee3....
|
|
05-08-2016, 09:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: SONDRIO
|
Ho appena montato le PIRELLI, vedremo se la prova dei tedeschi è leale o prezzolata!
http://pneusnews.it/2016/05/19/pirel...o-di-motorrad/
by Gurgio_iPhone with Tapatalk
|
|
|
05-08-2016, 10:52
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da GURGIO
...Ho appena montato le PIRELLI...
|
costo compreso montaggio???
|
|
|
05-08-2016, 11:03
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Ma secondo voi, può andar bene 2.1 ant e 2.5 post con le TKC70, con Adv, uso da solo e senza borse?
Io mi trovo bene così, però mi piacerebbe sentire anche altri...
|
|
|
05-08-2016, 13:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Conversano (BA)
|
Io intanto sono arrivato a 6000 km con le Trailsmart: consumo regolarissimo, forse il grip è migliorato con i km, la forma resta tondissima (contrariamente a quanto succedeva con le NeXT). A me la gomma è piaciuta, chiederei solo di più all'avantreno (sottosterzante come ho già scritto e grip non perfetto). Eccellenti su bagnato e sporco.
Sono indeciso se rimontarle, oppure provare qualcosa di nuovo (nel caso sarebbe TKC o RS3: la prima mi piace per poliedricità ma ho paura della efficacia in guida sportiva stradale, la seconda per grip stradale ma ho paura della poliedricità). Vedremo.
|
05-08-2016, 14:18
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum
Ma secondo voi, può andar bene 2.1 ant e 2.5 post con le TKC70...
|
Finalmente un argomento nuovo
Praticamente in tutte le impressioni d'uso su queste gomme (e ce ne sono più di qualsiasi altro pneumatico), c'è anche il riferimento alla pressione che viene usata, e siamo ancora in cerca di "secondo voi" ...
Ultima modifica di managdalum; 05-08-2016 a 14:23
|
|
|
05-08-2016, 14:36
|
|
Mukkista logorroico!
|
"Finalmente un argomento nuovo" .....ma che espressione polemica, non è il caso. 👮
Ma sui contenuti hai ragione. Se riesco andrò a leggere (quel che non ho già letto) magari durante le ferie. 🍹
|
|
|
05-08-2016, 14:43
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
... magari durante le ferie.
|
o farai delle ferie cortissime, oppure non sai che c'è questo
Ultima modifica di managdalum; 05-08-2016 a 15:21
|
|
|
05-08-2016, 15:17
|
|
Mukkista
ubicazione: PADOVA
|
Quote:
Originariamente inviata da nautilus
qualsiasi delle 2 che sceglierai saranno di sicuro meglio di quei 2 legni che hai adesso....
ah, per avere un po' più' sicurezza abbassa la pressione a 2,1 ant e 2,5 post con le anakee3....
|
Grazie per la dritta,le pressioni che mi suggerisci valgono anche con passeggero e valigie cariche?
|
05-08-2016, 16:18
|
|
Mukkista logorroico!
|
@Magag, purtroppo si, farò ferie cortissime, ma "le nostre prove - in rilievo" lo leggo tutte le volte che si aggiorna.😊
Penso che i pareri personali possano essere più completi se forniti da un pubblico più ampio. Vediamo, ....magari è già stato detto tutto. 😊☺
|
|
|
05-08-2016, 16:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
....magari è già stato detto tutto. 😊☺
|
...dopo soli settemilaerotti post? ...naaah
|
|
|
05-08-2016, 17:28
|
|
Mukkista logorroico!
|
Eh infatti. È l'ultima idea la migliore! 😀
|
|
|
05-08-2016, 18:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 14]
Dai Carletto, ti agevolo il compito! 😄
Un decimo di bar non è che possa fare sta differenza abissale, però io considero 2.2 il limite inferiore da non superare ...
Poi l'ADV , specie se hai il pieno, non è proprio un fuscello, è quasi come l'RT... Vabbè che le TKC hanno una bella carcassa rigida, ma non esagererei 😉
Io normalmente le TKC le tengo tra i 2.2 e i 2.3 davanti e 2.5-2.6 dietro, GS non ADV , uso sempre solitario e peso 93kg
Lamps
@naked70 : con passeggero e bagagli è poco, almeno 2-3 decimi in più ci vogliono, specialmente al posteriore dove grava maggiormente il peso aggiuntivo
Ultima modifica di gonfia; 05-08-2016 a 18:48
|
|
|
05-08-2016, 19:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen
Sono indeciso se rimontarle, oppure provare qualcosa di nuovo (nel caso sarebbe TKC o RS3: la prima mi piace per poliedricità ma ho paura della efficacia in guida sportiva stradale, la seconda per grip stradale ma ho paura della poliedricità). Vedremo.
|
Se parli di poliedricità mi vien da pensare che vai anche per strerrati...in tal caso il dubbio non sussiste: e difficilmente rimarrai deluso anche su strada! Inoltre il sottosterzo che lamenti con le TKC diventerà un lontano ricordo! 😂
Se viceversa fai solo asfalto come me...le TKC continuano ad andare benissimo, ma se vai sempre "molto di fretta" e su asfalti da buoni a ottimi le RS3 ( o magari le Roadtec01 ), oltre ad essere sicuramente più confortevoli come rotolamento, probabilmente ti possono dare qualcosa in più...
Ma non fraintendermi: alcuni possono trovarle meno precise, ma mettere in crisi le TKC su strada non è così facile per tutti!
In pratica dipende moltissimo da che percorsi fai e che strade trovi, oltre che dal tuo stile di guida e cosa chiedi alle gomme.
|
05-08-2016, 20:11
|
|
Mukkista logorroico!
|
Grassie gonfia!! 😊😊
...dal tuo Nick, avrei pensato che tu le tenessi più dure !😁😁😁😁😁
Devo dire che i primi 300/400 km, non è che mi abbiano entusiasmato. Anche se meno rumorose delle AnakeeIII, sentivo la vibrazione al manubrio e la moto mi cadeva all'interno curva.
Ma ora le trovo molto ok per me.
Il loro limite non lo conosco (ma il mio si) e devo dire che danno una bella sensazione di sicurezza (anche sul bagnato). 👍
Ultima modifica di Slim_; 05-08-2016 a 20:17
|
|
|
06-08-2016, 11:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Tra le Langhe ed il Monferrato
|
Menteler Roadtec 01 vs Dunlop Roadsmart 3
Arrivo da un fantastico treno di RS3 e per curiosità ho montato le RT01
Di seguito cercherò di fare una sorta di comparazione per quelle che sono state l mie impresioni.
Moto: LC STD
Pressione: 2.3 ant. 2.5 post per ambedue le coperture
Settaggi: Mode Road ESA 1 casco
Percorso: Nizza Monferrato Acqui Ponzone Sassello Savona Cadibona Dego Sassello Ponzone Acqui Nizza Asti (autostrada Fino ad Alessandria)
Dico subito che ambedue le coperture sono a livelli di assoluta eccellenza se si cerca un pneumatico stradale con cui potersi divertire.
Con le RS3 ho fatto circa 10.000km senza la minima incertezza e sempre al massimo della tenuta, non ero convinto di cambiare modello e marca di gomme, ma la curiosità di provare le RT01 e i commenti positivi mi hanno convinto.
La principale differenza tra i due modelli la si può riscontrare sull'anteriore.
Le Dunlop hanno un anteriore granitico, facile, preciso, che tiene la traiettoria impostata senza il minimo sforzo, non serve fare nessuna correzione, la discesa è progressiva e la sensazione di sicurezza trasmessa è a mio avviso la migliore di sempre.
Le Metzeler hanno invece un anteriore che deve essere più guidato, vuole un po' più di decisione da metà curva in poi se no tende ad allargare un pochino. La tenuta è comunque di altissimo livello, ma all'inizio la cosa può non piacere.
Faccio le prime curve con cautela e la prima impressione con le RT 01 è quella di avere una moto che non gira e che non scende. A me sul subito non sono piaciute.
Come è già stato scritto nel forum le Metzeler hanno bisogno di un centinaio di km di assestamento e poi cominciano ad trasmettere più feeling.
Con le Dunlop invece fin da subito si percepisce il grande facilità di curva, caratteristica, questa, che a me piace molto.
Col passare dei km comunque anche le RT01 si dimostrano gomme con una notevole aderenza, e una volta capito come devono essere portate, comincia il divertimento.
Forse con le Metz si riesce a piegare un po' di più, ho infatti grattato un paio di volte le pedane, cosa mai successa con le Dunlop, questo non vuole dire che si vada più veloce ma solo che la moto scende in piega un po di piu a patto come ho già detto che si lavori sul manubrio e col peso.
Con le Dunlop si sente meno la fatica, e quello che a me ha sorpreso è che mai in nessuna occasione e con qualsiasi tipo di asfalto le gomme ma sopratutto l'anteriore, hanno dato cenno di cedimento, ripeto MAI in 10.000 km, forse in questo le Metz sono leggermente inferiori, in quanto sentono un po di più le imperfezioni del manto stradale.
In autostrade nessuna delle due coperture ha dato segni di alleggerimento sull'anteriore e la moto anche a velocità sostenuta filava diritta.
Ho avuto modo di provare ambedue gli pneumatici anche su stada unida, che a mio avviso è più insidiosa di un manto completamente bagnato e qui le Metz si sono dimostrate superiori rispetto le Dunlop, riportando il punteggio di nuovo in parità.
In conclusione entrambe le coperture sono ad altissimo livello, la sostanziale differenza la si può riscontrare sull'anteriore e qui di nuovo si va a gusti, a chi piace guidare in curva con le RT01 ci si può divertire, chi invece preferisce avere una moto neutra con una percorrenza uniforme su tutto il raggio di curva, può trovare nelle Dunlop l'alleato ideale.
Quale scegliere....non saprei dare una risposta... Vediamo la durata delle Metzeler se raggiungono i 10.000 km forse bisognerà fare testa o croce.
Per chi vuole una copertura stradale adesso ci sono due validissime scelte.
Buona strada a tutti.
Ultima modifica di oliver_63; 06-08-2016 a 11:35
|
|
|
06-08-2016, 12:52
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Oliver , trovo molto interessante il tuo post, io sono passato da RS3 a R01 sull'RT, e mentre sulle Dunlop sono totalmente in sintonia con le tue impressioni, sulle Metz ho avuto sensazioni differenti...
Tu dici:
Quote:
Originariamente inviata da oliver_63
La principale differenza tra i due modelli la si può riscontrare sull'anteriore.
Le Dunlop hanno un anteriore granitico, facile, preciso, che tiene la traiettoria impostata senza il minimo sforzo, non serve fare nessuna correzione, la discesa è progressiva e la sensazione di sicurezza trasmessa è a mio avviso la migliore di sempre.
Le Metzeler hanno invece un anteriore che deve essere più guidato, vuole un po' più di decisione da metà curva in poi se no tende ad allargare un pochino. La tenuta è comunque di altissimo livello, ma all'inizio la cosa può non piacere.
Faccio le prime curve con cautela e la prima impressione con le RT 01 è quella di avere una moto che non gira e che non scende....
|
A me sull'RTLC le R01 hanno dato l'impressione di un anteriore appunto meno "granitico" di quello dell'RS3, ma che scende più rapidamente e con una maggior tendenza a chiudere la linea...non ad allargare...
Può darsi che la differenza dipenda dalle moto diverse...?
Poi però dici anche che con le Metz forse pieghi di più...e qui mi confondi.
Una domanda: la sensazione di appoggio più solido in piega ce l'hai anche tu con le Dunlop, vero?
Io le Metz le sto trovando più agili, le Dunlop più rocciose.
Concordo sul fatto che, pur con delle differenze, sono entrambe gomme fantastiche!
Nel giudizio finale secondo me inciderà anche il fattore usura...ancora da verificare.
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 06-08-2016 a 12:57
|
|
|
06-08-2016, 14:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Tra le Langhe ed il Monferrato
|
ciao Gonfia, cerco di risponderti: ho scritto che con le Metz pieghi di più a patto di lavorare con il manubrio e col peso.
Un appoggio piu solido in curva lo si ha con le Dunlop, le ho appunto definite granitiche.
Io trovo più agili le Dunlop in quanto meno faticose, la rapidità nei cambi di direzione (il classico pif paf) è analoga.
Ho letto la tua rece mi trovo d'accordo con te sulla maggior parte dei punti, per le cose divergente credo appunto che sia una questione di moto (GS vs RT).
Onestamente non saprei al momento quale definire la migliore, pertanto decreto per ambedue un meritato pareggio.
Tapatalk[/QUOTE]
Ultima modifica di oliver_63; 06-08-2016 a 14:46
|
|
|
06-08-2016, 19:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
Mi sono letto tutti i migliaia di post e le prove su strada delle gomme... ora ho una certezza!!! Non so che gomme montare  ..c'è troppa scelta! Ricordo che sull'adv pre lc non c'erano quasi dubbi, si montavano quasi solo le anakee 2.. qui ce ne sono tante e vanno tutte ne (ad eccezione delle anakee 3 che ho purtroppo anche io!) sigh
|
08-08-2016, 11:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: piacenza
|
Primo giro in val trebbia con le ST2 ....spettacolo ...ho ritrovato il piacere e la sicurezza di piegare
|
|
|
08-08-2016, 20:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Civitanova Marche
|
Provengo dalle ottime RS3,
ora vorrei qualcosa di un pò meno stradale.
Tutti a decantare le TKC70 (gomme che non ho ancora provato e che ero intenzionato a montare), ma mi sorge un dubbio:
Che senso ha montare una gomma per fare leggero off se al centro, non avendo alcuna scalanatura, è come se fosse una gomma stradale?
Penso che su una strada bianca con ghiaia gomme tipo Anakee 2 o Tourance possano essere più efficaci, che dite?
TKC70:

TOURANCE:

ANAKEE 2
Ultima modifica di inrivalmare; 08-08-2016 a 20:56
|
|
|
08-08-2016, 21:32
|
|
Mukkista doc
|
Potresti avere ragione...non saprei
Qui c'è un video di off con le TKC, però LUI è...
https://youtu.be/w6Lmo8nGFPg
|
08-08-2016, 21:40
|
|
Mukkista doc
|
Le TKC sono un compromesso... Se vuoi qualcosa di più adatto all'off ce ne sono parecchie, ma dubito che su strada possano andare come queste 😉
|
08-08-2016, 21:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Civitanova Marche
|
Io faccio uso prevalentemente stradale, ma per l'inverno per la prima volta stavo pensando a qualcosa di più neutro e volevo far ricadere la scelta tra quelle tre che ho menzionato.
Escludo le Next e le Scorpion Trail 2, perché a quel punto monterei ancora le RS3 che sono di un'altra galassia!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
08-08-2016, 21:57
|
|
Mukkista logorroico!
|
@Inrivalmare, Le AnakeeII, che sarebbero ok, se non sbaglio non ci sono in 170/60....
|
|
|