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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-07-2016, 16:40   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
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predefinito e ora sbizzarritevi

tra il tecnico e la sega mentale. Adatto a perculamenti e svaccamenti di thread. Ma anche a seriosi ragionamenti.
Mi ero orientato a dare una "pulita" interna al motore della mia obsoleta R100 , ma vale anche per la mia honda. O per un motore moderno molto chilometrato.

Prodotto: https://www.google.it/search?q=barda...SJdLityj6_M%3A

in pratica questo (o analoghi di altre marche ) si miscela all'olio , si fanno 50-100 km, poi si scarica tutto e si mette olio nuovo.

Tesi a favore: scioglie le rumente nel circuito di lubrificazione come dice la pubblicita'.
tesi a sfavore: rimette in circolo rumente che vanno a tappare da qualche altra parte e aumenta i giochi , visto che le morchie sui pistoni etc. vanno a crearsi dove c'e' il posto per solidificarsi. In poche parole, meglio lasciare le morchie dove sono.

Ho scritto alla bardahl e dicono che con le frizioni a bagno d'olio non va bene. E gia' le moto vere sono escluse...
dite la vostra..

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Vecchio 27-07-2016, 16:42   #2
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
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Io dico che hai ragione

Inviato dal mio LG-H815
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Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
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Vecchio 27-07-2016, 16:44   #3
SKIZZO67
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O si fa da subito o mai più.
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Integra settecinquanta
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Vecchio 27-07-2016, 16:44   #4
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
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Registrato dal: 18 Oct 2007
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Giusto. O lo fai quando è pulito o nisba.

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Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
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Vecchio 27-07-2016, 16:47   #5
wolter
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Sarebbe tipo il Sintoflon?
Se si, ho sentito di gente che l'ha usato con soddisfazione, ma non sulle obso, quindi boh!
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Vecchio 27-07-2016, 16:47   #6
jermakki
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Vuoi dire che le mukke non sono moto vere?
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Vecchio 27-07-2016, 16:49   #7
Dario C.
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Io ho fatto sul mio GS 800 con 120.000km (al tempo) il trattamento con sintoflon.

Stessa trafila, metti il "coso" che pulisce nell'olio vecchio, lascialo per un migliaio di km, scarica tutto e metti l'olio nuovo, poi metti un'altro "coso" che forma un film antiattrito/usura sugli organi in movimento.

Posso dire che durante questo trattamento a volte, dal basamento/cambio si sentiva un rumore tipo "GGRR GGRR GGRR"
Che dopo rifatto il tagliando e aver sostituito l'olio e riscaricato l'olio mischiato al "coso" è sparito.

Insomma non lo so se funziona, mica sto dentro al motore.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 16:51   #8
piemmefly
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Registrato dal: 03 Jun 2011
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Aspes, io invece sono interessato/affascinato sul fatto che tu pulisca internamente il motore... aspetto report dettagliato.
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Vecchio 27-07-2016, 16:53   #9
SKIZZO67
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La mia B è da sempre "curata" con prodotti Pro tec (nanotecnologia) sia per la pulizia che per il trattamento antiattrito.
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Vecchio 27-07-2016, 16:53   #10
er-minio
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Sarebbe tipo il Sintoflon?
Il Sintofloooooon!

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Vecchio 27-07-2016, 16:56   #11
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
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ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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Ho scritto alla bardahl .
Immagino la faccia di chi ha ricevuto la mail....
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Vecchio 27-07-2016, 17:01   #12
Ivoc
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A me me pare na' strunzata.
Come dice Aspes a muovere le morchie ed affini a volte si creano più danni che altro.
Se leggete le caratteristiche di sti prodotti sembra che facciano un trattamento meglio che una rettifica
Aggiungo che ci sono motori che utilizzano una vernice protettiva all'interno, questa potrebbe venire intaccata e ostruire i passaggi dell'olio.
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Vecchio 27-07-2016, 17:06   #13
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Immagino la faccia di chi ha ricevuto la mail....
era semplicissima: il vostro prodotto si puo' usare su moto con frizione a bagno d'olio?
risposta: no.
sto pensando anche ai motori auto turbo, con le bronzine sulle turbine da 200000 giri.
Posso portare una testimonianza dagli anni 50 (capisco che son cambiate molte cose) . Mio padre mi racconta di quando usci' uno dei primi oli semisintetici con gli additivi detergenti. Molti lo adottarono.
Ci fu una ecatombe di motori, con tutte le morchie dovute agli olii minerali rimesse in circolo che ostruirono i condotti sugli alberi motore con conseguente fusione delle bronzine.
Insomma, a farla breve.... di istinto ho comprato il boccettino , ma non mi fidero' mai a usarlo.
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Vecchio 27-07-2016, 17:06   #14
er-minio
Moderatore
 
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ubicazione: Londra/Roma
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Ho scritto alla bardahl
"...numero di tessera 917655/UT come Udine Torino"
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Vecchio 27-07-2016, 17:07   #15
Rantax
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Wink

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Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Insomma, a farla breve.... di istinto ho comprato il boccettino , ma non mi fidero' mai a usarlo.

..... mi pare giusto.......
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" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 17:08   #16
aspes
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Giusto. O lo fai quando è pulito o nisba.

Inviato dal mio LG-H815
quindi il pulitore si usa sul pulito. orpo!
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Vecchio 27-07-2016, 17:09   #17
aspes
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Originariamente inviata da jermakki Visualizza il messaggio
Vuoi dire che le mukke non sono moto vere?
dai, un motore con cambio separato e frizione a secco e' un'automobile su due ruote....come il guzzi....
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Vecchio 27-07-2016, 17:16   #18
Someone
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Ho scritto alla bardahl
Continua a venirmi in mente Furio che telefona all'Aci...
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 27-07-2016, 17:22   #19
asderloller
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nel dubbio meglio non fare niente

perchè fare niente è comunque meno di fare qualcosa
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Vecchio 27-07-2016, 17:26   #20
tobaldomantova
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Rimuovere delle morchie è pericoloso per i motori che non hanno un sistema di filtraggio dell'olio efficente. Se c'è un filtro vero, non di quelli a rete, le morchie dovrebbero fermarsi nel filtro. Detto questo, sti prodotti "pulitori", li lascio usare agli altri........
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 17:30   #21
aspes
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ubicazione: chiavari (ge)
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Originariamente inviata da jeanmancailgas Visualizza il messaggio
Continua a venirmi in mente Furio che telefona all'Aci...
ma dai, sapete benissimo che sono il contrario di furio!
ps: certo che se non si puo' usare con frizioni a bagno d'olio le moto gia' son fuori al 99%
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Vecchio 27-07-2016, 17:38   #22
Ivoc
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E perchè?
Ritieni che ci siano solo 1% di HD?

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Vecchio 27-07-2016, 17:54   #23
sartandrea
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non è la stessa cosa, però ricordo anni fa quando nella Polo di mia moglie che mangiava olio usai il HPX per vedere se cambiava qualcosa

dopo circa 2000 km motore grippato,
s'era tappato un piccolo passaggio d'olio....
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Vecchio 27-07-2016, 17:56   #24
asderloller
Guest
 
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quindi qualcosa è cambiato
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Vecchio 27-07-2016, 17:58   #25
Ivoc
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Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Carpi (MO)
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Sì ma è soggettivo ... uno sperava in meglio invece è in peggio ... però è cambiato, anche il motore.
Se glielo chiedi (a quelli dell'olio) ti diranno che adesso il motore non fa più rumore ...
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