Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2016, 22:35   #11
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 13]

Oggi sono arrivato a 5300km con le TKC70...
Visto che le ST2 precedenti le ho tolte a 5450 e date le ultime diatribe "tassellate vs. stradali" colgo l'occasione per alcune considerazioni.

Non ho fatto la foto, magari la metterò in seguito, ma l'aspetto delle gomme è ancora buono, solo una minima alterazione della curvatura del profilo all'anteriore e qualche scalinatura sui tasselli del posteriore.
Non saprei fare una previsione esatta essendo il 1º treno ma i 6500 sono sicuramente alla portata, forse anche di più .
Recentemente ( forse da un 500-700km) ho iniziato a notare una risonanza ciclica a mezza piega, simile a quella delle A3 ma per ora meno fastidiosa...vedremo se coi km aumenterà...sopra i 65 all'ora sparisce.

La cosa più importante è la guida: la moto si guida ancora bene come quando erano nuove, forse per i miei gusti addirittura meglio: dai circa 3000km in su sono diventate un pelo meno fulminee nello scendere in piega (ma ancora molto veloci) ed io preferisco così!
L'usura molto omogenea non ha minimamente intaccato le qualità di grip, maneggevolezza e sicurezza perpepita su ogni fondo... Un paio di uscite fa ero con un amico "veloce" e abbiamo fatto il Tomarlo (da Anzola) come non credo di averlo mai fatto prima col GS, e le gomme non hanno dato nessun segno di cedimento, nessuna incertezza: sui binari!

Con le ST2 a questo chilometraggio ero già con i remi in barca da alcune centinaia di km, a causa dell'usura del fianco che si stava appiattendo, un'andatura del genere sarebbe stata impossibile! Quando invece erano nuove e rodate permettevano sicuramente la stessa andatura, magari anche di più ...se guidava un altro!😉😉

A parità di tipologia di percorsi e di guida, nei confronti delle ST2 le TKC70 si stanno dimostrando-PER ME!- gomme più che sufficienti per fare su strada tutto quello che voglio, divertentissime (ben più delle ST2 per come curvano in un battito di ciglia!), più longeve, e soprattutto straordinariamente sicure su fondi che prima (leggasi con le ST2) mi mettevano in apprensione!
Il prezzo da pagare è una leggera "rugosità " ( passatemi il termine) di rotolamento anche da nuove, e (ma pare le stiano modificando) una leggera instabilità a velocità ben oltre il consentito in autostrada...

Riguardo alla questione "tassello per uso stradale", considerazioni estetiche a parte, lasciatemi (ri)dire una cosa: io vado al 100% su strada e queste tassellate non mi hanno mai fatto rimpiangere una gomma più stradale, scelta che per me invece sarebbe più che logica!

Forse se gli asfalti che incontro quotidianamente fossero tutti perfetti, sempre puliti e in ordine, asciutti e senza pezze e/o giunzioni dal grip diverso... forse con una gomma stradale pura potrei osare ancora un pochino di più ....ma forse, eh?!
Purtroppo ahimè non è così ...e quando l'asfalto non è un biliardo queste "tassellate" ci passano sopra quasi come se lo fosse 😉

Vogliamo parlare del bagnato? L'avete visto il video del Maiale sotto il diluvio ?? Qualcuno fa di meglio? 😉

In sostanza non sto consigliando a tutti di metterle, ci mancherebbe , ma vi sto dicendo che se il motivo per non metterle è la paura che vi limitino su strada...beh... a meno che non siate sempre tutti a grattare le testate (le pedane non vale, ci arrivano anche queste!&#128521, la vostra paura è infondata!

Pressioni usate da me: 2.2-2.3 anteriore e 2.5-2.6 posteriore

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 17-07-2016 a 22:40
gonfia ora è in linea