eccomi qui per un piccolo contributo
prima gomma su LC2014: ANA3 durate 11.000 km. secondo me più che oneste se tenute a 2.5 e 2.7
quando le ho sostituite erano "ridotte" così:
attualmente PR4 trail con 13 mesi, 11.000 km e sono ancora più che buone...
leggendo il post con tutte le considerazioni sull'usura e quant'altro o fatto una prova e, per 4 giorni, le ho "maltrattate" con forti accelerazioni e frenate più decise.
in 4 giorni sulla posteriore, lungo i tagli perpendicolari al senso di marcia, si sono sollevati i bordi come si può notare:
il margine che si solleva è ovviamente quello che aggredisce maggiormente l'asfalto nel senso di marcia.
Si può notare anche che lo spessore degli intagli è ancora più che accettabile.
Stessa cosa, anche se in maniera meno accentuata, si verifica sull'anteriore.
Se poi la gomma è tassellata, e la guida è diciamo "decisa" :confuse: questo fenomeno si accentua ancora di più come in queste foto:
dove si nota che il lato del tassello che aggredisce la strada è molto più consumato rispetto a quello posteriore, addirittura tende a crepare sull'anteriore (cosa che ho notato anche in qualche foto di quelle postate in precedenza in questo thread, per le TCK70).
quindi, secondo me, la durata di una gomma è proporzionale principalmente allo stile di guida. Io con tutte quelle che ho avuto ho percorso minimo 8000 km con ogni treno e non sono mai arrivato alla frutta.
Se queste le avessi usate come ho fatto nell'ultima settimana le avrei finite in 3000 km.
Per quanto riguarda le PR4 direi più che oneste sull'asciutto (a patto di non gonfiarle a pressione consigliata, anche in 2 con le borse piene) e molto buone sul bagnato, dove mi hanno sempre dato un gran senso di sicurezza.
Sono veloci ad entrare in temperatura, anche d'inverno e dopo un anno esatto, risultano ancora morbide
La gomma ha un buon margine di sicurezza ed è difficile portarla al limite
Non mi hanno però entusiasmato come ad esempio le gloriose ANA2.
Passerei a NEXT... mah...
