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Vecchio 18-06-2016, 18:47   #201
Pinus
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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a mio avviso un cambio inutile, a meno di non voler fare tutte le volte il tempone!!, per cui in questa non l'ho preso. ho letto nei post precedenti che qualcuno riesce a cambiare senza frizione...
Non ho capito bene, non hai il cambio elettroassistito e cambi ugualmente senza frizione ? Mi sembra un po' azzardato.... già questo cambio fa pena di suo, ma non incoraggiamolo a fare peggio....

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Vecchio 18-06-2016, 19:05   #202
Slim_
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@piegopocopoco, lascia perdere. Non credo proprio che qualcuno cambi senza frizione se non ha l'elettroassistito.
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Vecchio 18-06-2016, 21:13   #203
managdalum
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Boh, sulla vecchia non l'avevo, ma qualche volta senza frizione ci cambiavo ...
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Vecchio 19-06-2016, 00:29   #204
Tommyred
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Io spesso dalla terza fino alla sesta quasi sempre senza frizione. É una goduria senza nessun buco di trazione. La prima non la metto praticamente mai da fermo, tengo la frizione tirata, per non sentire quel cloni che sembra spaccare il cambio
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Vecchio 19-06-2016, 01:49   #205
Meglio tardi che mai
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Cambio abitualmente senza frizione, sia in salita che in discesa.
E il risultato è decisamente meglio che con la frizione.
In salita è semplicissimo, basta togliere il gas una frazione di secondo, ed aver superato i tremila giri.
In scalata ci vuole un po' di sensibilità in più
Pelare leggermente il gas e anche in questo caso essere sopra i tremila giri.
È molto più preciso che con la frizione, e a mio parere anche meno rumoroso ( inserimento della prima a parte ).
Ho provato anche il servo assistito, molto valido, ma anche lui sotto i 2500/3000 giri non è molto godibile, in salita di marcia.
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Vecchio 19-06-2016, 08:57   #206
Slim_
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@Tommyred e Meglio, voi cambiate regolarmente senza frizione dalla 2 alla 6 e viceversa SENZA il cambio elettrossistito?
....mi chiedo a che cosa serva allora questo costoso accessorio...😣😑
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Vecchio 19-06-2016, 14:25   #207
Meglio tardi che mai
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Per la precisione dalla prima alla sesta e viceversa
Il vantaggio del cambio servassistito è che ti dimentichi del gas e ci pensa lui a chiudere o aprire quel poco che serve per cambiare
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Vecchio 19-06-2016, 14:27   #208
Slim_
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@meglio, ma qui parlavano SENZA ....o sbaglio io?
anche al #204 c'è una conferma.
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Vecchio 19-06-2016, 14:46   #209
managdalum
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Meglio Tardi non credo lo abbia, altrimenti non avrebbe scritto

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Cambio abitualmente senza frizione...Ho provato anche il servo assistito....
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Vecchio 19-06-2016, 15:15   #210
Tommyred
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Non ho il cambio elettro assistito ma vi garantisco che se cambi senza frizione al giusto numero di giri le marce entrano in maniera velocissima. Quanto sopra a salire, in scalata ho provato ma sentendo resistenza sul pedale ho rinunciato per paura di fare danni
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Vecchio 19-06-2016, 15:35   #211
Slim_
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@Manag, infatti....😱

A chi, senza elettroassistito, cambia regolarmente senza frizione, dico solo: "vi leggo con attenzione e qualche brivido..brrrr"
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Vecchio 19-06-2016, 16:38   #212
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Sulla macchina che oramai considerò solo un mezzo di trasporto ok, sulla moto non sono proprio d'accordo mi toglierebbe una parte del piacere
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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Vecchio 19-06-2016, 21:10   #213
piegopocopoco
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Non ho capito bene, non hai il cambio elettroassistito e cambi ugualmente senza frizione ? Mi sembra un po' azzardato.... già questo cambio fa pena di suo, ma non incoraggiamolo a fare peggio....
forse non mi sono spiegato bene, NON cambio senza frizione perchè non ci riesco dato che trovo una grossa resistenza, ho letto che qualcuno ci riesce e chiedevo lumi in tal senso.
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Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
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Vecchio 20-06-2016, 00:02   #214
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Confermo, ho il cambio normale.
Ho provato il servo, prima di un eventuale acquisto in aftermarket , e devo dire niente male.
Probabilmente nel traffico cittadino usi spesso la frizione, ma nel misto veloce l'ho trovato ottimo.
Ma dato che vengo da anni di motocross ed enduro, e vi garantisco che li la frizione si usa poco, ho deciso di farlo anche col il GS
In più ho prolungato a cinque anni la garanzia, quindi non mi preoccupo molto di una eventuale usura o rottura.
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Vecchio 20-06-2016, 08:59   #215
mengus
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con questo GS cambiare senza frizione si puo' eccome.
decisamente il cambio risente meno di stress meccanici e impuntamenti vari.
dalla seconda in su senza l'uso della frizione gli innesti sono rapidi e piu' precisi, ovviamente bisogna avere una certa sensibilita' con la manetta, quello che d'altronde fa il cambio servoassistito che non e' altro che un sensore che al momento dello spostamento della leva del cambio, taglia il gas.
io sia sulle modo da cross uso pista, sulle enduro "vere" e anche un po' su stradali, l'uso della frizione puo' essere limitato alla partenza ed in parte in scalata, ovviamente nel caso del fuoristrada prevalentemente si utilizza anche per modulare lo scaricamento a terra della coppia motore.
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Vecchio 20-06-2016, 13:20   #216
Slim_
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Moltissimi di noi hanno fatto enduro o cross, qualcuno (forse più di qualcuno) è partito dalla regolarità e tutte le persone di cui sopra, sanno cambiare senza frizione.
Detto questo, non ho mai sentito nessuno che a causa della rumorosità del cambio (che ho trovato praticamente invariata dal precedente GS 1100) cambia senza frizione per migliorare la situazione.
Si, si può fare, ma non ditemi che il cambio non ne risente perché NON è così. 🙊
Ed ora scatenate l'inferno. 😸🙉
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Vecchio 20-06-2016, 13:28   #217
NickF
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Inoltre non e' che le moto da cross/enduro abbiano anche un cambio, diciamo, "piu' predisposto" al cambio senza frizione rispetto ad una BMW da 250kg?
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Vecchio 20-06-2016, 13:39   #218
mengus
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siete tutti convinti che gli innesti del cambio sono sempre e comunque piu' sincronizzati e meno invasivi usando la frizione? beh, allora non commento piu', una sola cosa si puo' dire, se gli ingranaggi collegati al primario, conduttori, in alcune circostanze di eguale o prossima velocita' di rotazione alle corrispondenti ruote dentate collegate al secondario, condotte, l'innesto e' perfetto ed il meno usurante, se di usura si vuol parlare.
e' come dire il perché viene dato il colpetto di acceleratore in scalata, non certo perché fa figo e fa scoppiettare la moto, solamente per dare rotazione agli ingranaggi conduttori che altrimenti sarebbero piu' lenti dei condotti, in scalata si invertono le parti fra i due alberi.
comunque mai nessun costruttore direbbe di fare questo...solamente per i consumi!
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Vecchio 20-06-2016, 13:49   #219
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Ma certo Mengus! Ma se questa raffinatezza (sincro ingranaggi) non la trovi neanche sulle jap, pensi di ovviare su questo cambio (vecchiotto e rumoroso) con la sensibilità personale?
Va bene, fai come ritieni.
Tieni però presente che se non hai VERAMENTE ragione, ci sono persone che potrebbero imitare questa procedura (per me non consigliabile).
Con tutto il rispetto né !
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Vecchio 20-06-2016, 14:28   #220
managdalum
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"Vecchiotto" perché, scusa?
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Vecchio 20-06-2016, 15:45   #221
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Scusate, io non voglio fare crociate sull'uso senza frizione.
Ho semplicemente chiarito che è possibile e dopo 5000 km non ho avuto nessun problema.
Mi spiego ancora meglio, NON imitatemi, fate quello che pensate sia giusto.
Detto ciò, il principale motivo per cui non ho installato il servocambio, in aftermarket, è che provandolo ho avuto la forte sensazione che NON agisca sulla frizione, ma solo sulla manopola del gas ( ovviamente non la senti essendo elettronica).
Quindi perché spendere 500 euro per una cosa che so già fare...
Anzi chiedo a chi più esperto di me, se la mia sensazione di NON comando della frizione in automatico del servocambio sia vera o falsa.
Grazie
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Vecchio 20-06-2016, 15:47   #222
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Che non agisca sulla frizione è cosa risaputa
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Vecchio 20-06-2016, 16:34   #223
mengus
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il cambio elettroassistito agisce sulla gestione gas\accensione, tutto li, il comparto meccanico e' esattamente lo stesso.
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Vecchio 20-06-2016, 16:47   #224
Dfulgo
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...
Quindi perché spendere 500 euro per una cosa che so già fare...
...mi spieghi come fai? ...intendo, chiudere e riaprire il gas in meno di un decimo di secondo..., ...e nello stesso decimo inserire la marcia.

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☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
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Vecchio 20-06-2016, 16:56   #225
mengus
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piu' che chiudere il gas e' da ridurlo, bisogna cercare di ottenere un equilibrio fra le due coppie, quella generata dal motore e quella inversa generata dal rotolamento della ruota posteriore per inerzia di massa in movimento. il sistema meccanico deve trovarsi il piu' in equilibrio possibile, né accelerazione e né decelerazione.
e' piu' facile a farsi che a spiegarsi, comunque rispetto al vecchio GS e' molto piu' semplice da fare senza problemi connessi.
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