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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-05-2016, 13:48   #26
levrieronero
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Una domanda sciocca: ma non usano cambio rovesciato? Per inserire "la folle" a questo punto andrebbe alzato il pedale e non schiacciato. O i nuovi cambi hanno le marce tradizionali? O forse ognuno ha la sua configurazione? Boh. Era solo una curiosità, sapete com'é?


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Vecchio 24-05-2016, 14:15   #27
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Non cambia nulla, la folle è sempre nella stessa poszione e così le altre marce. Col cambio rovesciato non cambia la disposizione dell'ingranaggeria ma semplicemente il rinvio del pedale che lavora a monte o a valle del fulcro costituito dall'uscita dell'alberino. Dentro il carter non viene modificato niente e il movimento dell'alberino stesso è sempre uguale. Rovesciare il cambio è un'operazione che si fa in due minuti.

Ad esempio qui il sistema della S 1000 RR, non ho sottomano foto più ravvicinate ma si vede. Se guardi il pedale del cambio vedi che ha un altro foro, in posizione opposta rispetto al fulcro costituito dall'uscita alberino. Basta svitare il rinvio dal foro dove lo vedi ora e metterlo in quel foro lì, ed il movimento che prima veniva impresso 'spingendo' ora lo si imprime 'tirando'. ma il cambio resta ovviamente identico.

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Vecchio 24-05-2016, 15:47   #28
aspes
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esatto, altrimenti basta ruotare di 180 gradi la levetta sul millerighe (purche' ci sia lo spazio per farlo). PEro' quello che intendeva Levrieronero era che se il cambio ha il folle "prima della prima", in un caso arrivi al folle premendo, nell'altro sollevando il piede.
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Vecchio 24-05-2016, 15:54   #29
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ah si ovvio. però credo che loro (quelli che hanno il seamless) proprio non possano mettere accidentalente la folle se non sbloccando prima il pulsante al manubrio, infatti lo si vede quando arrivano all'allineamento prima del via, che toccano il blocchetto sinistro prima di mettere in folle. Ed anche quando per esempio si fermano ai box durante le provr spesso si nota il meccancio prendere la moto e premere il pulsante prima di poterla muovere.
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Vecchio 24-05-2016, 16:07   #30
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spesso si nota il meccancio prendere la moto e premere il pulsante prima di poterla muovere.
Ovvia! Finalmente ho capito perchè quando i commissari di percorso spostano le moto cadute/ ferme non le mettono in folle ma devono alzarle...
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Vecchio 24-05-2016, 16:13   #31
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Si, infatti se ci fai caso a volte provano a muovere a mano il pedale del cambio ma la moto non va in folle lo stesso. Con le Ducati devono anche fare tutto un reset sulla strumentazione prima di poter riavviare.
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Vecchio 24-05-2016, 16:18   #32
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Si, infatti se ci fai caso
Ma infatti dicevo "ma questi sono imbranati forte. E sono li".
Ora ho capito perchè
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Vecchio 24-05-2016, 16:28   #33
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Credo che poi se la moto si spegne in seguito a caduta, prima di poter rendere attivo il pulsante ci sia da fare una inizializzazione, che ovviamente il pilota conosce ma i commissari no.
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Vecchio 24-05-2016, 16:28   #34
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vabbe', ma basterebbe tirar la frizione che la muovi anche con la marcia dentro
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Vecchio 24-05-2016, 16:32   #35
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Infatti a volte lo fanno ma fanno fatica, forse la frizione trascina un bel pò. Credo ormai la frizione sia dimensionata giusto per garantire un tot di partenze e basta, non la usano praticamente più e viene sostituita ad ogni gran premio.

Qui alla fine del video si vede come il meccanico terminando il test del cambio scali tutte le marce (cambio rovesciato), arrivi alla prima e poi sblocchi la trasmissione col pulsante, potendo poi continuare a sgasare da fermo.

https://www.youtube.com/watch?v=43f00CwopUs
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Vecchio 24-05-2016, 17:25   #36
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...non la usano praticamente più e viene sostituita ad ogni gran premio.
Togli pure il "praticamente", viene usata solo ed esclusivamente in partenza, poi è come se non ci fosse.
In un'intervista veniva chiesto a rossi se il motivo di non volere la telecamera sulla mano sinistra fosse dovuto al fatto che quando la frizione veniva utilizzata per i cambi di marcia, lui aveva una tecnica particolare che gli consentiva una sorta di vantaggio in staccata.
Ora, a prescindere da Rossi o meno, questa sorta di frizione automatica NELLE COMPETIZIONI a me non piace. de gustibus...
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Vecchio 24-05-2016, 17:37   #37
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Eh come non quotarti. Proprio ieri un amico mi ha mandato degli onboard di Senna in qualifica, ancora con il cambio a leva... che spettacolo. Macchina che parte in sovrasterzo e lui che controsterza solo con la sinistra mentra butta dentro la marcia con la destra...
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Vecchio 24-05-2016, 17:52   #38
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Minchia ... ma se ci lamentiamo del non utilizzo della frizione allora cosa dovremmo dire del controllo di trazione ...



L'ho gia' detto altre volte, ma io trovo assurdo che in un campionato mondiale piloti una delle fasi piu' cruciali della guida venga gestita dal computer ...

Fosse per me li farei correre addirittura con i carburatori ...
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Vecchio 24-05-2016, 18:56   #39
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Originariamente inviata da Viggen Visualizza il messaggio
Andreas69, su R24 l'intervista era a Galbusera. Ha detto anche che Rossi ne aveva di più ed aspettava fino a metà gara per superare ed andarsene.
Rossi e Lorenzo usano i motori in maniera diversa. Lorenzo usa lo stesso per le prove e per la gara. Rossi uno per le prove ed un altro per le gare. Quello di Rossi aveva meno strada. Quando gli hanno chiesto se avessero cercato di spremere qualcosa di più dal motore per il Mugello, ha detto che lo sviluppo è fermo per regolamento e il motore quello è.
Avevano pensato ad uno scarico nuovo, ma alla fine non ne avevano fatto niente...

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In effetti mentre scrivevo non ero sicuro nemmeno io se era Meregalli ma in quel momento non ricordavo il nome dell'altro.

Hanno parlato anche di altre cose ma dei motori mi sembra di aver capito come ho scritto ancora non ne sanno granché.
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Vecchio 24-05-2016, 19:43   #40
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Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
.... Invece, sono Jap.... son perfetti... inammissibile che facciano una CAZZATA grande come ..... Sottaciamo.
Mah, secondo me per avere prestazioni al top e per non essere da meno di Ducati sul lungo rettilineo di Scarperia, hanno "dato una pompatina" di troppo ai motori e si è visto cio' che é accaduto...
Certo non lo sapremo mai veramente visto che i Jap sono "ermetici". Staremo solo a vedere le prestazioni Yama nei prossimi GP. Me lo fa pensare anche la sverniciata che Macario ha hato a MM poco prima del traguardo...Penso fermamante che domenica scorsa abbia vinto Yama e NON Macario!
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Vecchio 24-05-2016, 19:53   #41
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A Barcellona il rettilineo è praticamente uguale a quello del Mugello, solo 50 metri in meno, e farà pure parecchio più caldo, quindi sarà un bel punto di domanda. Anche a me è venuto da pensare che temessero le velocità massime delle Ducati e abbiano cercato di spremere qualcosa in più, dopotutto basta anche solo alzare un filo la soglia di intervento del limitatore, ma su motori che già tirano 18000 giri magari è stato fatale. Già i motori di quest'anno, grazie ai due litri in più ed al fatto di essere 7 invece di 5 sono sicuramente più prestanti, a parte l'Honda. In Yamaha come era prevedibile hanno smentito che ci sia stato qualche intervento sui motori per questa gara.
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Vecchio 24-05-2016, 20:13   #42
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Sicuramente la sesta marcia la tengono un pelo lunga, altrimenti in scia si rischia di prendere sempre il limitatore.
Ma vale per tutti.
Però se tutti i giri hai il motore che fa, poniamo, 200 rpm in più per via della scia...magari non gli fa bene.
Vero che Lorenzo ha rotto nel W.UP e scie non ne ha praticamente mai usate.
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Vecchio 24-05-2016, 20:20   #43
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Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
... Però se tutti i giri hai il motore che fa, poniamo, 200 rpm in più per via della scia...

Perche'? Il limitatore in scia non funziona?
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Vecchio 24-05-2016, 20:36   #44
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In teoria la sesta è calibrata in modo da non far entrare praticamente mai il limitatore o farlo appena sfiorare prima della staccata, per ovvi motivi. Ma se sei in scia, chiaramente prendi maggiore velocità e il motore arriva a limitatore anche in sesta , questo intendeva Paolo. Ed essendo già in sesta e non potendo cambiare nè chiudere il gas, devi mantenere il motore picchiato a limitatore, magari per poco, ma se la cosa si ripete tutti i giri si verifica una sollecitazione abbastanza onerosa.
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Vecchio 24-05-2016, 20:45   #45
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Allora diciamo che rimani "a limitatore" un po' piu' lungo, ma non puoi andare oltre il limitatore ...
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Vecchio 24-05-2016, 20:49   #46
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Originariamente inviata da andreas69 Visualizza il messaggio
...Comunque la ca@@ata più grossa l'ha detta Meda in cronaca....
onestamente: meda di moto ne capisce quanto mia madre. Non che capisse molto di sci, eh.. pero se fosse restato nel mondo sci a me avrebbe fatto un piacere.
Ma ormai a far telecronache ci vanno quelli della 'sciabolata che non va' e dei 'salti sul divano', basta urlare..
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Vecchio 24-05-2016, 20:57   #47
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Mio padre mi raccontava del 'Quasi gol' di Carosio
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Vecchio 24-05-2016, 21:22   #48
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Il preavviso della folle entrata al giro prima potrebbe infatti essere un indizio del malfunzionamento del cambio, del resto il limitatore non funziona se un fuorigiri avviene in scalata. l'Ing Bernardelle parla di un probabile cedimento nella parte alta del motore, pistoni o valvole. Se è così, quel motore non può essere più recuperato e i propulsori disponibili calano da sette a sei.
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Ultima modifica di Bladerunner72; 24-05-2016 a 21:26
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Vecchio 24-05-2016, 21:22   #49
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Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
... il cambio semiautomatico ...
... fuori fase la distribuzione pneumatica delle valvole ...
Scusa ... ROTFL
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Vecchio 24-05-2016, 21:39   #50
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Si vocifera,io non vi detto niente,che per evitare problemi di temperature dal prossimo anno la Yamaha monterà il boxer BMW 1150.
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