Contano invece, almeno su moto che hanno carichi elettrici importanti.
Mentre vai l'alternatore eroga i suoi 400W (35A) o più che bastano e avanzano per tutto, ma se ti fermi al semaforo o sei nel traffico (e l'alternatore non carica) e hai, tra accensione, strumentazione, luci, accessori (gps, manopole etc) parecchi A di carico (basta sommare i W e dividere x 12. Già solo un faro da 55W assorbe 4A...), basta poco per "svuotare" una batteria al litio che nella migliore delle ipotesi ha 4Ah, benché la si possa scaricare quasi a zero.
Avere 18 o 20Ah "veri" ti salva dall'avere la batteria a terra in poco tempo, che significa poter riavviare il motore dopo la sosta, cosa non da poco....
Che a piena carica non abbiano problemi di spunto (almeno a temperature sopra i 5°) è vero, il problema è mantenerle a piena carica.
Inoltre la sicurezza è un aspetto da considerare: le Pb/Acido sopportano bene certi abusi (es sovraccarica), le LiFePo no. E senza un vero BMS c'è il rischio se non che esplodano almeno che vengano irrimediabilmente danneggiate (e resti a piedi)
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