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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
30-04-2016, 01:15
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jun 2009
ubicazione: Torino
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consiglio motore scrambler: meglio K oppure R?
Ciao ragazzi,
4 anni fa avevo venduto la mia R1200ST fantastica, (causa nascita bimbo), poi è arrivato il secondo..tutto straordinario.
Salvo "autorizzazione" di mia moglie vorrei, piano piano, tornare "in pista" con la moto, ma per farlo in maniera soft, vorrei prendere un K100 o R e renderla scrambler..
che motore è più opportuno?
conosco bene il bicilindrico, ma non so perchè sono più intenzionato ad andare sul K.
Cosa mi consigliate? che differenza tra i due motori? coppia, accelerazione, allungo?
Grazie
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05-05-2016, 22:41
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
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Per me la R è meglio per una scrambler, motore più dolce e più pieno ai bassi, la serie K è 3 cilindri o 4, il tiro non é sicuramente lo stesso di un bicilindrico
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06-05-2016, 00:13
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jun 2009
ubicazione: Torino
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Ottima osservazione.
Probabilmente, conoscendo il motore boxer(che mi piace tanto), non mi resta che provare qualche motore K, così potró notare la differenza.
Anche perchè, per divertirmi, è meglio un tiro piu pronto ai bassi che non un allungo maggiore, che per via dei limiti, oggi si puo sfruttare poco, giusto?
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06-05-2016, 00:18
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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scrambler è una moto modificata per il fuoristrada quindi meglio un boxer che spinge di piu ai bassi e ha piu coppia.
questa è la risposta migliore se si vuole seguire una linea filosofica di qualche tipo... il k su strada è piu dolce, guidabile e si puo godere del suo bell' allungo...non che manchi in grinta, capiamoci, ma se vogliamo dare un senso alle definizioni, se si parla di off tra i due meglio il boxer
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06-05-2016, 00:28
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jun 2009
ubicazione: Torino
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Bene bene, grazie della risposta.
Proveró ugualmente il k x curiosità, ma mi sa che ritorneró sul mitico boxer!
Grazie
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06-05-2016, 00:35
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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se fai per l 80% strada e ti piace guidare, il 75 è un motore pazzesco.
è veloce a salir di giri e a spingere nella giusta misura tra un 2 un 4 cilindri (non troppo nervoso ne troppo seduto), gira rotondo, guidato in coppia è molto pronto, consuma poco e meccanicamente è eterno...molti meno problemi dei boxer
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06-05-2016, 01:50
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2013
ubicazione: Brescia
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Non mi esprimo sul motore, mai avuto un boxer e sto imparando ora a conoscere ed apprezzare il mio K75.
Per un discorso fattibilità, la R si presta di più... È più facile ottenere il look scrambler che cerchi.
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06-05-2016, 08:53
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
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Dal punto di vista estetico, PER ME ancora vince il boxer, le modifiche su base K sono tutte uguali...
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06-05-2016, 09:20
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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Quote:
Originariamente inviata da mquadro
Dal punto di vista estetico, PER ME ancora vince il boxer, le modifiche su base K sono tutte uguali...
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allora sono tutte uguali anche quelle col boxer, tutta caffettiere fatte alla stessa maniera.
dipende quanto ci vuoi impazzire
sulla mia K a tempo perso ci sto lavorando da piu di un anno e sto cambiando tutto, TUTTO!
gusto a parte in garage sto facendo molto di piu della maggiorparte dei preparatori che trovi in giro ma ci sto diventando matto...
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06-05-2016, 09:33
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
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Non metto in dubbio!solo che la K è molto più rognosa da trasformare!
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06-05-2016, 10:09
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
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[QUOTE=tex_Zen;8995144]
sulla mia K a tempo perso ci sto lavorando da piu di un anno e sto cambiando tutto, TUTTO!
/QUOTE]
Foto foto! Sono curioso di vedere il risultato 😉
Tornando al titolo del thread... Voglio proprio vedere chi va a fare sterrato con un R o un K dopo averci lavorato tante ore e speso tanti soldi.... Anch'io ho fatto il mio K in stile Scrambler, ma solo perché mi piace di più questo stile sia di guida che di estetica rispetto un cafè racer con manubrio basso, ma non mi sognerei mai di andare in mezzo a terra e fango 😁
Sulla differenza tra i due motori non saprei, non ho mai provato un boxer...
Il k comunque ha una bella guida per chi cerca qualcosa di tranquillo.
Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di mike78; 06-05-2016 a 10:11
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07-05-2016, 00:51
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
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Calo l'asso bastoni...
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07-05-2016, 07:00
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
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Ah questo tipo di R intendete voi, io pensavo quelle anni 70/80 ! Questa è un sogno anche per me 😉
Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
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07-05-2016, 09:13
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
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Questa è la LC, ma qualcosa di simile si può realizzare anche sui modelli più vecchi
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08-05-2016, 02:13
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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sui piu vecchi viene anche meglio perche ce meno roba ...
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08-05-2016, 10:47
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da tex_Zen
sui piu vecchi viene anche meglio perche ce meno roba ...
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Si, concordo, e non c'é neanche il telelever, che stilisticamente è pesante e meccanicamente complesso da gestire
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08-05-2016, 13:31
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2013
ubicazione: Brescia
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Già solo l'assenza della centralina iniezione e svariati metri di cablaggio aiuta.
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09-05-2016, 14:32
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Mar 2012
ubicazione: Rimini
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Secondo me dipende molto da cosa vuoi ottenere...a livello di prestazioni... di feeling con la moto o solo estetica... comunque penso sia il dubbio di tanti al momento...
__________________
R850R Comfort 2004
R1200R MY 2011 smoke grey BB - BLACK BULL
R Nine-T scrambler 1200
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09-05-2016, 15:10
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jun 2009
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da tex_Zen
se fai per l 80% strada e ti piace guidare, il 75 è un motore pazzesco.
è veloce a salir di giri e a spingere nella giusta misura tra un 2 un 4 cilindri (non troppo nervoso ne troppo seduto), gira rotondo, guidato in coppia è molto pronto, consuma poco e meccanicamente è eterno...molti meno problemi dei boxer
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probabilmente/effettivamente farò l'80% di strada e forse il 20% di strada "bianca" quando capiterà; ma so già che capiterà poco..
intanto ringrazio chi è intervenuto al 3d, perchè mi schiarisce/arricchisce le idee!
nel mio caso specifico, vorrei un boxer (ma conosco solo il 110 cv dell'R1200ST); pensato su uno scrambler mi piacerebbe.
non so se il boxer R80, R100 ecc. hanno la stessa spinta ai "bassi", ecco perchè la curiosità del K100 o meglio del K75(tre cilindri e magari il giusto compromesso).
sta di fatto che appena posso vorrei riuscire a provarle per vedere la differenza.
magari sbaglio, ma una volta provati i motori in questione e scelto quello che mi piace di più, non credo sia un problema scrambleizzare un R o un K.
ovviamente, trovarla di circa 30 anni, non sarebbe male, per polizza e bollo.
sul link un'idea di ciò che vorrei realizzare:
http://cafe4racer.eu/upload/stblog/1/2/14/214medium.jpg
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09-05-2016, 15:36
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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k75 e 100 sono moto e motiri vecchi...non puoi paragonarli a un boxer moderno (110 cv)
soprattutto perche in apertura il k è particolare.
da fermo se apri il gas, il boxer è prontissimo, scalpita e lo senti subito che c'è, i k invece se apri senti che si ingolfa, come se morisse e poi sale di giri fino a farlo urlare (9500 giri).
capiamoci, non è che si spenga... è proprio fatto lui cosi....dopo una settimana non te ne accorgi neanche piu.
ho un boxer del 2007 e un k del 96
il boxer moderno è pronto (110cv), spinge bene e riesce a spingere una massa importante come la r1200r anche a pieno carico, è bello pieno sotto e anche scorbutico se si vuole.
il k è lineare, ha 75cv, fino ai 4/5000giri è composto e pacato, li prende molto velocemente e sopra diventa cattivello ma mai tanto da farti diventare la guida scorbutica. in curva si puo spalancare e senti che canta col suo bell' allungo lungo lungo.
sono molto diverse, anche proprio come ciclistica.
se hai voglia di qualcosa di piu comodo come erogazione, andrei sicuramente su un k, idem per i costi... una ka ti costa meta rispetto una r di pari annata
Ultima modifica di tex_Zen; 09-05-2016 a 15:47
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09-05-2016, 17:19
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2013
ubicazione: Brescia
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Quote:
Originariamente inviata da jet privato
sul link un'idea di ciò che vorrei realizzare:
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Più o meno quello che sto facendo io sulla mia K... Posso confermare la sensazione che da il tre cilindri anche se non avrei saputo spiegarla altrettanto bene.
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