Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2016, 19:22   #1
Regis
Mukkista doc
 
L'avatar di Regis
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
Messaggi: 1.561
predefinito

Giusto perché non mi sembra corretto dare un solo editoriale, tanto per non farsi idee troppo di parte, qui dentro dico...

"Un paio di giorni fa girovagavo su un sito di auto e si parlava di Casey Stoner (perchè poi un sito di auto debba parlare di Casey? Non si sa…). Sotto l’articolo immancabili i commenti, alcuni positivi, altri negativi (i negativi indovinate da parte di chi?) altri di interesse (in particolare dai lettori più giovani).

Un commento mi ha colpito in particolare, eccolo:

“non capisco perchè tutto questo interesse per Stoner, in fondo in 125 e 250 non ha vinto titoli. In MotoGP ha vinto solo grazie alla Ducati e ha vinto meno di Rossi e Marquez”

Quando una persona si fa una domanda del genere è ovvio che qualcuno ha raccontato il motociclismo in maniera errata nel corso degli anni. Ha raccontato il nostro sport modificando la realtà e creando il falso mito che: “se vinci di più, sei più forte”.

Si, va bene. Piccolo particolare amici lettori.

Nel cuore dei motociclisti entra chi ha più cuore, non chi vince di più. Esempio?

Conoscete un certo texano che pilotava una Suzuki con il numero 34? Conoscete un certo Kevin? Un solo mondiale vinto (titolo piuttosto amaro anche…) ma tantissimi cuori infranti perchè quando guidi con l’istinto e con il cuore per noi motociclisti sei un eroe, sei un tizio da imitare. Sei Dio.

Conoscete un certo australiano totalmente pazzo che pilotava le superbike negli anni 90, primi del 2000? Conoscete l’immenso Anthony Gobert? Una manciata di vittorie. Nessun mondiale, ma cazzo se andava forte il ragazzo! Lo adoravo e sinceramente frega nulla. Se non ha vinto nessun mondiale!

Ecco Casey Stoner fa parte di quella categoria di piloti che hanno vinto poco ma che hanno conquistato i cuori con la guida istintiva e la voglia innata di primeggiare ad ogni costo. Io in questo categoria metto anche (giustamente!) Marco Simoncelli. Marco ha vinto un solo mondiale in 250GP, neppure una gara in MotoGP eppure io me lo ricordo mentre inventava dei numeri pur di star davanti a della gente sulla carta più forte di lui. Oggi in tanti Marco lo conoscono per la sua morte, io lo ricordo per la sua vita e sinceramente mi manca molto. (e questa frase mi fa male anche solo scriverla…).

La verità è che tante persone, non appassionate ma semplicemente curiose, giudicano solo in base a quello che vedono e francamente, non ho paura nel dirlo, non capiscono nulla di moto.

Il motociclismo è sport di eroi. Di sofferenza. Di cattiveria. E’ uno sport violento che si vuol vendere come uno show televisivo, però faccio notare: avete mai visto morire qualcuno durante uno show? No, il motociclismo non è un gioco e non è intrattenimento televisivo.

Giudicare qualcuno solo dalle sue vittorie o dai suoi titoli è tremendamente riduttivo perchè quando uno vince, gli altri di certo non stanno a guardare! Si impegnano come lui, spesso anzi si devono impegnare più di lui perchè sono in sella a moto scarsamente competitive, spesso si riempiono di debiti per correre. Questi piloti, solo perchè non “vincono” non vanno rispettati?

Il più grande errore che ha fatto la TV in questi anni parlando di MotoGP? Ci ha insegnato che uno vince e gli altri perdono perchè inferiori. Il motociclismo non è questo, in questi anni in TV è stato trasmesso un messaggio sbagliato secondo me. Quel tipo di “messaggio” ha poi creato il tifo violento che in questi mesi abbiamo tristemente imparato a conoscere."

a me non sembra tanto uno che vomita rancore, ma forse uno che non gli piace essere sempre solo sul carro dei vincitori...
__________________
Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
Regis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 10:00   #2
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Regis Visualizza il messaggio
...(perchè poi un sito di auto debba parlare di Casey? Non si sa…)....
già uno che inizia così....

è come se in QdE non potessimo parlare di F1, pensa che roba



Quote:
Originariamente inviata da Regis Visualizza il messaggio
.....Ecco Casey Stoner fa parte di quella categoria di piloti che hanno vinto poco ma che hanno conquistato i cuori con la guida istintiva e la voglia innata di primeggiare ad ogni costo.....

....La verità è che tante persone, non appassionate ma semplicemente curiose, giudicano solo in base a quello che vedono e francamente, non ho paura nel dirlo, non capiscono nulla di moto.....

...Giudicare qualcuno solo dalle sue vittorie o dai suoi titoli è tremendamente riduttivo perchè quando uno vince, gli altri di certo non stanno a guardare! ....

....Il più grande errore che ha fatto la TV in questi anni parlando di MotoGP? Ci ha insegnato che uno vince e gli altri perdono perchè inferiori. Il motociclismo non è questo, in questi anni in TV è stato trasmesso un messaggio sbagliato secondo me. Quel tipo di “messaggio” ha poi creato il tifo violento che in questi mesi abbiamo tristemente imparato a conoscere.".....
che serie di frasi scontate del menga ....



posso tranquillamente affermare che sulle gare di moto leggo cose più appassionate e intelligenti su QdE
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 10:31   #3
chimico01
Mukkista doc
 
L'avatar di chimico01
 
Registrato dal: 04 Jun 2003
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
Messaggi: 2.822
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Regis Visualizza il messaggio
[..]
Ecco Casey Stoner fa parte di quella categoria di piloti che[..]la voglia innata di primeggiare ad ogni costo. [...]

Mah, io se c'è una cosa che non vedevo in Stoner è la voglia di correre con il coltello fra i denti. Non a caso uno dei motivi (dichiarati) del ritiro era la estrema competitività che c'era nel paddock.
Lo ricorderò più per le sue lamentele sulla maniera di correre degli altri (Sic incluso, con commenti che continuano ancor oggi sui suoi "nemici") che per la goduria che gli si vedeva nel correre/vincere. Marc Marquez, oltre al Sic e a Valentino, è uno che gli si vede la goduria "di pancia" quando fa una gara, vinca o no. Marc ad ogni intervista commenta sempre, in base a cos'è successo: "bella gara, un po' noiosa per non esserci stato corpo a corpo bla bla" oppure "bellissima gara, gli ultimi due giri spettacolari per la lotta corpo a corpo con XY".

MM potrebbe non vincere nulla e/o non vincere più, ma quando da di gas me lo immagino con 32 denti in bella vista sotto il casco. Stoner, come molti altri, no. Lo vedo molto più come Lorenzo che come un MM, Sic o Valentino.
__________________
Il chimico
chimico01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 11:17   #4
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.869
predefinito

Concordone ...
forse il sorriso a 32 denti gli viene quando tira fuori qualche pesce dal laghetto ...
(tuttavia, riconosco.. obiettivamente, gran pilota....)

E a proposito di ducati diverse...
cosi come giustamente detto, la ducati di oggi non è paragonabile a quella di uno o 2 anni fa, giusto...
e allora ammettetelo, anche quella che portava stoner , era ben diversa da quella che aveva Valentino,
Certo l'arroganza di dire .. 15 minuti e la sistemo... per poi sbattere il muso, non è perdonabile (e lo dico pur essendo tifoso di Vale)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 12:16   #5
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.331
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
e allora ammettetelo, anche quella che portava stoner , era ben diversa da quella che aveva Valentino,
Certo l'arroganza di dire .. 15 minuti e la sistemo... per poi sbattere il muso, non è perdonabile (e lo dico pur essendo tifoso di Vale)
di certo avevano le brdigestone in esclusiva..... poi estese ad altri ma svilupate su ducati....

l'anno dopo, quando sono state fatte su indicazioni delle jap, Stoner ha cominciato a cascare ed è andato in ritiro spirituale...... coincidenze?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 13:35   #6
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.869
predefinito

Quote:
ed è andato in ritiro spirituale...... coincidenze
e ha cominciato a guardarsi intorno, e a saltare su un sellino più vincente = honda
(giustamente per lui...)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©