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		|  17-04-2016, 23:12 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				 [R1200gs] Vibrazioni in curva 
 
			
			Quando curvo, sia dx che sn, ogni tanto avverto delle vibrazioni, come un raschiamento, forse proveniente dal posteriore e che si trasmette su tutta la moto. É abbastanza evidente perché  prevale sulle normali vibrazioni che derivano dal motore.Qualcuno sa di cosa si puó trattare?
 Grazie.
 
				__________________Maurizio
 R 1200 GS ADV 2009
 Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
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		|  17-04-2016, 23:21 | #2 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Apr 2014 ubicazione: Roma 
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			che gomme monti? che battistrada hanno, quanto sono consumate al centro e quanto sulle spalle? quanti anni hanno?
		 
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		|  17-04-2016, 23:23 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Se sono Michelin...   
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		|  17-04-2016, 23:29 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Continental "ContiTrailAttack2", consumate in modo regolare, anche sulle spalle. Hanno 3 anni, e sono al 70%.
		 
				__________________Maurizio
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				 Ultima modifica di DOC.;  17-04-2016 a 23:32
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		|  17-04-2016, 23:32 | #5 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 23 Nov 2013 ubicazione: ravenna 
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			A me la mia ghisona lo faceva x colpa delle gomme.avevo le anakee3,cambiate con dunlop trail.problema scomparso.
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		|  18-04-2016, 01:15 | #6 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Apr 2014 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			oddio, 3 anni e 30% di gomma a disposizione, credo che il problema dipenda proprio dalla gomma "vetusta"
		 
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		|  18-04-2016, 08:12 | #7 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 24 Sep 2014 ubicazione: Forli 
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				      | 
 
			
			Non è chiaro se lui intenda che hanno ancora il 70% o sono consumate al 70% ....comunque io avevo su della Dunlop trail max vecchie e consumate e faceva la stessa cosa...quindi secondo me potrebbero essere le gomme
 Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
				__________________Ariano in sella a BMW R1200GS 2005 std trasformato in Adventure☺
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		|  18-04-2016, 19:21 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Sep 2010 ubicazione: Padova 
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				      | 
 
			
			Oddio, se avessi solo il 30% delle gomme mi verrebbero certe ansie mentre guido!      
Comunque l'importante è capire la fonte del problema. Se gomme con 3 anni di vita (non di utilizzo) e ancora con il 70% sono il problema, allora si cambiano. Se il problema è che la gomma fa schifo, la si cambia anche se è fresca o al 70%.
 
Non vorrei però che, sulla scia, tutti dicessero la stessa cosa. Sicuri che non si possano contemplare anche altre cause possibili? 
 
Se cambiassi le gomme e poi il problema fosse un altro, beh, un po' mi spiacerebbe.... (considerando che per verificare se è un problema della gomma dovrei per forza cambiarle, mentre se fosse un problema di tipo meccanico, basterebbe un'ispezione per capirlo).
		
				__________________Maurizio
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		|  18-04-2016, 19:36 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2005 ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare" 
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				      | 
 
			
			Ho le stesse gomme con +o- la stessa età, ma nessun rumore o vibrazione di sorta.
 Sicuro che la  ruota posteriore non ha alcun gioco?
 
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 ... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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		|  18-04-2016, 19:37 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da DOC.  Non vorrei però che, sulla scia, tutti dicessero la stessa cosa. Sicuri che non si possano contemplare anche altre cause possibili? |  Possiamo parlare per esperienze vissute. Da dietro una tastiera e senza provare la moto, per di più non essendo tecnici...
 
Potremmo ipotizzare un problema al cambio o alla trasmissione cardanica o alla coppia conica. Strano che però lo faccia solo quando curvi. 
Intanto controlla che la gomma posteriore non abbia gioco laterale (afferrandola, su cavalletto centrale, e tirandola dx-sx).
 
La cosa migliore comunque, è che tu la faccia controllare da un meccanico, con la probabilità che non sia nulla di grave.
		 
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		|  18-04-2016, 20:22 | #11 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Apr 2014 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			se scartassimo a priori le gomme, che potrebbe essere? la famosa flangia, a questo punto crepata, i cuscinetti della ruota?
 non voglio spingermi oltre con ipotesi bizzarre, ma penso che la causa siano le gomme ... ok al 70% ancora sono buone, 3 anni non saranno tanti, che DOT hanno le gomme? quando sono state fabbricate? forse sono diventate dure, oppure sono sgonfie
 
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		|  18-04-2016, 20:53 | #12 |  
	| the seller 
				 
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		|  18-04-2016, 22:00 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Sep 2010 ubicazione: Padova 
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				      | 
 
			
			Dot 3513 (3 anni).Nessun gioco, la ruota é incollata alla moto.
 Domani faccio qualche test piú serio.
 In effetti mi rendo conto che vi sto chiedendo l'impossibile. Torneró qui con qualche info in piú.
 
				__________________Maurizio
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		|  18-04-2016, 22:20 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
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				      | 
 
			
			monti qualche parafango aggiuntivo sul posteriore?controlla che non abbia giochi o movimenti strani
 
 verifica anche la gomma anteriore
 sul mio KGT con le conti qualche anteriore "rugosa" m'è capitata
 
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		|  18-04-2016, 22:54 | #15 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Apr 2014 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			macchè mica ce stai a chiede l'impossibile, a noi ce piaciono le sfide
		 
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		|  18-04-2016, 23:27 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2010 ubicazione: tra i laghi 
					Messaggi: 5.114
				      | 
 
			
			dico la mia cazzata quotidiana: non potrebbe essere la pinza del freno un po' lenta che durante l'inclinazione fa appoggiare le pastiglie al disco? O magari i pistoncini che non rientrano correttamente e fanno sfregare le pastiglie? Prova a fare un po' di curve senza utilizzare il freno posteriore e vedi se la pinza si scalda.
		 
				__________________Stilo J
 R 1200 GS std m.y. 2010,  Moto Guzzi V35C 1982
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		|  19-04-2016, 07:23 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Tranquilli, mi sciroppo la lista di possibili cause e poi vi dico. 
Eccola, sperando di non aver dimenticato nulla:  gioco ruota posteriore (moto su centrale e provare a tirare la gomma a dx/sn) gomme se vecchie o consumate gomme scalinate (controllare a vista o tocca con le dita la parte più esterna della gomma) gomma anteriore "rugosa" pressione bassa delle gomme (fare test con gomme leggermente più gonfie) attacchi dello scarico allentati (verificare attacco subito dopo il "padellino" del catalizzatore e prima del silenziatore) parafango aggiuntivo posteriore (se ce ne sono; io non ne ho) bilanciamento ruota (verifica da gommista) bulloni non fissi (mammmmmamia! andare subito in garage a controllare) cuscinetti ruota posteriore (controllare se leggero trafilamento dal mozzo) cuscinetti arruginiti (fa rumore nel girare la ruota con la moto sul centrale) pinza del freno posteriore lenta che durante l'inclinazione fa appoggiare le pastiglie al disco (controllare se scalda in curva, senza usare il freno post) le pasticche dei dischi anteriori che "poggiano" sul disco in curva disco posteriore deformato (difetto bmw) cardano (ho fatto da poco il cambio olio e un super-mega tagliando) coppia conica flangia porta ruota sul mozzo (ma è stato già fatto il richiamo) la tua donna mette giù il piede nelle curve a destra e con le suole inferro dei suoi stivali provoca il rumore verificare se succede dopo che hai preso la grappa a fine pasto
   
				__________________Maurizio
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		|  19-04-2016, 09:46 | #18 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
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				      | 
 
			
			Direi che nel tuo post hai la soluzione del problema.Io punto un moscerino spiaccicato, sulle gomme vecchie.
 
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		|  19-04-2016, 14:07 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Sep 2010 ubicazione: Padova 
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			Si accettano anche altre scommesse!
		 
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		|  20-04-2016, 09:23 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2005 ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare" 
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		|  20-04-2016, 16:23 | #21 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Jun 2011 ubicazione: Alcamo 
					Messaggi: 97
				      | 
 
			
			probabilmente qualcun altro lo ha già scritto.io farei una prova semplice, in discesa a motore spento.
 puoi così escludere rumori altri e concentrare l'attenzione su gomme e cuscinetti.
 a me faceva la stessa sensazione con le metzeler tourance exp. alla fine giusta pressione ed è sparito tutto.
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		|  20-04-2016, 23:08 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Sep 2010 ubicazione: Padova 
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				      | 
 
			
			Azz, Robi! Ecco il perchè di tutte quelle chiamate non risposte!!!    
Comunque oggi pomeriggio ho fatto qualche verifica di quelle in lista e ho escluso un bel po' di cose.
 
Oggi ho provato a curvare "bene", con pressione 2.2 e 2.5, e non ho sentito alcuna vibrazione. L'ho avvertita solo sabato e domenica su e giù per i passi, soprattutto nelle curve in discesa, e comunque non in tutte. Avevo la moto carica (borse laterali e centrale) e le gomme leggermente più gonfie (2.3, 2.7).
 
Cardano, flangia, attacchi scarico e gioco ruota li escludo. 
Mi manca da verificare dischi, pastiglie, cuscinetti, bilanciatura gomme.
 
Se, alla fine, fossero i pneumatici, mi scoccerebbe cambiarli perchè a vederli sembrano nuovi! Sono morbidi, usura regolare e distribuita su tutto il battistrada, senza scalinature. Inoltre sembrano caucciù tanto mi piego senza avvertire alcuna incertezza. Mah...   
				__________________Maurizio
 R 1200 GS ADV 2009
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		|  27-04-2016, 17:21 | #23 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Sep 2014 ubicazione: Milano Nord-Ovest 
					Messaggi: 289
				      | 
 
			
			Per la cronaca: l'ho notato anche sulla mia adv del 2011.Però l'avevo sentito (meno, però) anche in passato sulle moto precedenti (custom giapponesi)
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		|  27-04-2016, 20:26 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		|  01-05-2016, 00:42 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Sep 2010 ubicazione: Padova 
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				      | 
 
			
			  No Skiv, ho deciso che le tengo e sopporto la vibrazione che a onor del vero ricompare raramente, anzi, mi do il tempo per capire meglio il perché. Troppo altalenante e poco chiaro il fenomeno. E poi non é un problema cosí grave, almeno per il momento... 
Al prossimo cambio gomme, per decadimento effettivo, sapremo la verità.
   
				__________________Maurizio
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				 Ultima modifica di DOC.;  01-05-2016 a 00:45
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