Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1200gs] Vibrazioni in curva (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=455590)

DOC. 17-04-2016 22:12

[R1200gs] Vibrazioni in curva

Quando curvo, sia dx che sn, ogni tanto avverto delle vibrazioni, come un raschiamento, forse proveniente dal posteriore e che si trasmette su tutta la moto. É abbastanza evidente perché prevale sulle normali vibrazioni che derivano dal motore.
Qualcuno sa di cosa si puó trattare?
Grazie.

Marcello.74 17-04-2016 22:21

che gomme monti? che battistrada hanno, quanto sono consumate al centro e quanto sulle spalle? quanti anni hanno?

Paolo Grandi 17-04-2016 22:23

Se sono Michelin... :-o

DOC. 17-04-2016 22:29

Continental "ContiTrailAttack2", consumate in modo regolare, anche sulle spalle. Hanno 3 anni, e sono al 70%.

cerbiatto 17-04-2016 22:32

A me la mia ghisona lo faceva x colpa delle gomme.avevo le anakee3,cambiate con dunlop trail.problema scomparso.

Marcello.74 18-04-2016 00:15

oddio, 3 anni e 30% di gomma a disposizione, credo che il problema dipenda proprio dalla gomma "vetusta"

aryco 18-04-2016 07:12

Non è chiaro se lui intenda che hanno ancora il 70% o sono consumate al 70% ....comunque io avevo su della Dunlop trail max vecchie e consumate e faceva la stessa cosa...quindi secondo me potrebbero essere le gomme

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

DOC. 18-04-2016 18:21

Oddio, se avessi solo il 30% delle gomme mi verrebbero certe ansie mentre guido! :shock::-o:???:

Comunque l'importante è capire la fonte del problema. Se gomme con 3 anni di vita (non di utilizzo) e ancora con il 70% sono il problema, allora si cambiano. Se il problema è che la gomma fa schifo, la si cambia anche se è fresca o al 70%.

Non vorrei però che, sulla scia, tutti dicessero la stessa cosa. Sicuri che non si possano contemplare anche altre cause possibili?

Se cambiassi le gomme e poi il problema fosse un altro, beh, un po' mi spiacerebbe.... (considerando che per verificare se è un problema della gomma dovrei per forza cambiarle, mentre se fosse un problema di tipo meccanico, basterebbe un'ispezione per capirlo).

robiledda 18-04-2016 18:36

Ho le stesse gomme con +o- la stessa età, ma nessun rumore o vibrazione di sorta.

Sicuro che la ruota posteriore non ha alcun gioco?

Paolo Grandi 18-04-2016 18:37

Quote:

Originariamente inviata da DOC. (Messaggio 8970580)
Non vorrei però che, sulla scia, tutti dicessero la stessa cosa. Sicuri che non si possano contemplare anche altre cause possibili?

Possiamo parlare per esperienze vissute. Da dietro una tastiera e senza provare la moto, per di più non essendo tecnici...

Potremmo ipotizzare un problema al cambio o alla trasmissione cardanica o alla coppia conica. Strano che però lo faccia solo quando curvi.
Intanto controlla che la gomma posteriore non abbia gioco laterale (afferrandola, su cavalletto centrale, e tirandola dx-sx).

La cosa migliore comunque, è che tu la faccia controllare da un meccanico, con la probabilità che non sia nulla di grave.

Marcello.74 18-04-2016 19:22

se scartassimo a priori le gomme, che potrebbe essere? la famosa flangia, a questo punto crepata, i cuscinetti della ruota?

non voglio spingermi oltre con ipotesi bizzarre, ma penso che la causa siano le gomme ... ok al 70% ancora sono buone, 3 anni non saranno tanti, che DOT hanno le gomme? quando sono state fabbricate? forse sono diventate dure, oppure sono sgonfie

roberto40 18-04-2016 19:53

Controlla il cuscinetto posteriore, come ti ha spiegato Paolo Grandi, se vedi che è tutto ok da quel punto allora sono quasi certamente le gomme, come ti hanno già detto in molti.
Comunque il problema non è nuovo

http://www.quellidellelica.com/vbfor...brazione+curva

ecc ecc ecc...

DOC. 18-04-2016 21:00

Dot 3513 (3 anni).
Nessun gioco, la ruota é incollata alla moto.
Domani faccio qualche test piú serio.
In effetti mi rendo conto che vi sto chiedendo l'impossibile. Torneró qui con qualche info in piú.

TAG 18-04-2016 21:20

monti qualche parafango aggiuntivo sul posteriore?
controlla che non abbia giochi o movimenti strani

verifica anche la gomma anteriore
sul mio KGT con le conti qualche anteriore "rugosa" m'è capitata

Marcello.74 18-04-2016 21:54

macchè mica ce stai a chiede l'impossibile, a noi ce piaciono le sfide

StiloJ 18-04-2016 22:27

dico la mia cazzata quotidiana: non potrebbe essere la pinza del freno un po' lenta che durante l'inclinazione fa appoggiare le pastiglie al disco? O magari i pistoncini che non rientrano correttamente e fanno sfregare le pastiglie? Prova a fare un po' di curve senza utilizzare il freno posteriore e vedi se la pinza si scalda.

DOC. 19-04-2016 06:23

Tranquilli, mi sciroppo la lista di possibili cause e poi vi dico.
Eccola, sperando di non aver dimenticato nulla:
  • gioco ruota posteriore (moto su centrale e provare a tirare la gomma a dx/sn)
  • gomme se vecchie o consumate
  • gomme scalinate (controllare a vista o tocca con le dita la parte più esterna della gomma)
  • gomma anteriore "rugosa"
  • pressione bassa delle gomme (fare test con gomme leggermente più gonfie)
  • attacchi dello scarico allentati (verificare attacco subito dopo il "padellino" del catalizzatore e prima del silenziatore)
  • parafango aggiuntivo posteriore (se ce ne sono; io non ne ho)
  • bilanciamento ruota (verifica da gommista)
  • bulloni non fissi (mammmmmamia! andare subito in garage a controllare)
  • cuscinetti ruota posteriore (controllare se leggero trafilamento dal mozzo)
  • cuscinetti arruginiti (fa rumore nel girare la ruota con la moto sul centrale)
  • pinza del freno posteriore lenta che durante l'inclinazione fa appoggiare le pastiglie al disco (controllare se scalda in curva, senza usare il freno post)
  • le pasticche dei dischi anteriori che "poggiano" sul disco in curva
  • disco posteriore deformato (difetto bmw)
  • cardano (ho fatto da poco il cambio olio e un super-mega tagliando)
  • coppia conica
  • flangia porta ruota sul mozzo (ma è stato già fatto il richiamo)
  • la tua donna mette giù il piede nelle curve a destra e con le suole inferro dei suoi stivali provoca il rumore
  • verificare se succede dopo che hai preso la grappa a fine pasto

:rolleyes::rolleyes:

roberto40 19-04-2016 08:46

Direi che nel tuo post hai la soluzione del problema.
Io punto un moscerino spiaccicato, sulle gomme vecchie.

DOC. 19-04-2016 13:07

Si accettano anche altre scommesse!

robiledda 20-04-2016 08:23

... hai dimenticato il telefono con la vibrazione nella tasca poost dei pantaloni...:lol::lol::lol:

carpe_diem 20-04-2016 15:23

probabilmente qualcun altro lo ha già scritto.
io farei una prova semplice, in discesa a motore spento.
puoi così escludere rumori altri e concentrare l'attenzione su gomme e cuscinetti.
a me faceva la stessa sensazione con le metzeler tourance exp. alla fine giusta pressione ed è sparito tutto.

DOC. 20-04-2016 22:08

Azz, Robi! Ecco il perchè di tutte quelle chiamate non risposte!!! :lol:

Comunque oggi pomeriggio ho fatto qualche verifica di quelle in lista e ho escluso un bel po' di cose.

Oggi ho provato a curvare "bene", con pressione 2.2 e 2.5, e non ho sentito alcuna vibrazione. L'ho avvertita solo sabato e domenica su e giù per i passi, soprattutto nelle curve in discesa, e comunque non in tutte. Avevo la moto carica (borse laterali e centrale) e le gomme leggermente più gonfie (2.3, 2.7).

Cardano, flangia, attacchi scarico e gioco ruota li escludo.
Mi manca da verificare dischi, pastiglie, cuscinetti, bilanciatura gomme.

Se, alla fine, fossero i pneumatici, mi scoccerebbe cambiarli perchè a vederli sembrano nuovi! Sono morbidi, usura regolare e distribuita su tutto il battistrada, senza scalinature. Inoltre sembrano caucciù tanto mi piego senza avvertire alcuna incertezza. Mah... :dontknow:

Doc74 27-04-2016 16:21

Per la cronaca: l'ho notato anche sulla mia adv del 2011.
Però l'avevo sentito (meno, però) anche in passato sulle moto precedenti (custom giapponesi)

Skiv 27-04-2016 19:26

Se devi buttare gomme di 3 anni al 70% dalle a meeeeee che son di bocca buonaaaaa :D:D:D

DOC. 30-04-2016 23:42

:lol: No Skiv, ho deciso che le tengo e sopporto la vibrazione che a onor del vero ricompare raramente, anzi, mi do il tempo per capire meglio il perché. Troppo altalenante e poco chiaro il fenomeno. E poi non é un problema cosí grave, almeno per il momento...
Al prossimo cambio gomme, per decadimento effettivo, sapremo la verità.
;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.