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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-04-2016, 16:38   #26
aspes
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thread interessante.
Io posseggo le moto in firma, ognuna diversissima dall'altra le antiche, e poi il gs.
Le guido regolarmente tutte, nessuna sta ferma piu' di un mese quando va male.
Ma il gs lo uso meno delle altre ormai, quasi solo nei viaggi estivi. Le mie d'epoca sono diversissime tra loro, eppure salto da una all'altra senza problemi e le sfrutto come se fossero nuove, senza tante pippe ci do dentro con soddisfazione. Quando rimonto sul gs mi ritrovo un po' spaesato per i primi km, poi ci ritrovo la mano senza problemi. Se devo dire l'unica conseguenza di passare da una all'altra e' che col gs non vado piu' forte come una volta perche' i riferimenti per frenare restano un po' quelli delle obsolete, ma e' solo ed esclusivamente questione di frequenza con cui si guida una moto. Se il nostro amico usa per un po' la splendida katana in alternativa al gs , e non lasciare una ferma mesi e mesi, si accorgera' che salta indifferentemente su una e sull'altra e si adeguera' automaticamente. Da ragazzo avevo due cinwquantini, uno col cambio a sinistra normale e 4 marce, l'altro col cambio a destra , cinquen marce e prima in alto. Ma saltavo da una all'altra senza alcun problema. E' solo questione di non far passare troppo tempo.
Non centrano niente i discorsi "cancello " o "non cancello". E' ovvio che con una si va piu' forte ceh con un'altra, ma si puo' benissimo tirar fuori il 100% da ognuna, ovviamente il SUO 100%

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Vecchio 08-04-2016, 16:57   #27
ghima
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E tirare fuori il Suo 100% è di una poesia unica
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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Vecchio 08-04-2016, 17:21   #28
Fil
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ci vorrebbe una moto per ogni occasione, quasi come un vestito.
Oppure un Ktm Gt che non ho
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RIDE MORE WORK LESS
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Vecchio 08-04-2016, 17:37   #29
aspes
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E tirare fuori il Suo 100% è di una poesia unica
e io preferisco avere moto in cui il 100% suo arrivi PRIMA del mio, ma credo di essere in larghissima minoranza, quasi tutti hanno moto che non riescono a sfruttare minimamente. Poi si stupiscono se con millemila cv arriva un disperato con una sv650 del 1999 e li semina sul misto. Ma i gusti son gusti, non bisogna essere fantini professionisti per possedere un purosangue. Se no Ferrari ne venderebbero un paio all'anno.
Io una 1000 ss moderna (o anche di 15 anni fa!) non mi sogno nemmeno di dire che saprei sfruttarla in pieno su strada.
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Vecchio 08-04-2016, 17:53   #30
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
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...non riesco a sfruttare neanche la px al 100%...per paura di uccidermi...figuriamoci le altre.
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Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
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Vecchio 08-04-2016, 17:59   #31
langs
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Non credo sia questione che una moto sia migliore dell'altra, ma di abitudine e riflessi: se per mesi usi un mezzo è logico che ti crei gli automatismi per quello e se passi ad una moto completamente diversa devi "resettare".

Io ho una RT ed una MTS e mi godo in pieno entrambe per le loro caratteristiche. Ovviamente se per qualche migliaio di km. uso solo una delle due, ho bisogno di un minimo di tempo per "spingere" sull'altra.

Concordo poi sul fatto che le BMW abbiano il "pregio" (e difetto) di essere facili da guidare (per andare piano) e di ottime prestazioni (per chi ne ha le capacità). Il "difetto" è, nella mia esperienza, che a causa del peso e dell'assetto poco "imparano" (come disse Rossi in un'intervista sul Ranch) a guidare.

Io la tecnica di guida l'ho migliorata prima con la KawaZ1000 e poi, e soprattutto, con la MTS1000 nella quale ad ogni minimo movimento del corpo corrisponde una equivalente reazione della moto.

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Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
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Vecchio 08-04-2016, 20:34   #32
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
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Io sono tornato ad una stradale 4 cilindri dopo 14 anni di GS e Supertenerè.....è un'altra musica e per raggiungere la giusta dose di adrenalina basta poco.
Però la trovo più impegnativa rispetto ai bicilindrici,sia GS che ST,sarà la 190 posteriore,il telaio o altro,boh,però mi diverte un mondo e per ora la trovo appagante!!I primi chilometri mi sentivo una pippa adesso mi sento solo mezza pippetta.....va bene anche nei tornantini.
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Vecchio 09-04-2016, 09:54   #33
sosero2
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Diciamo che le moto di una volta (1,2,3,4,6 cilindri) le guidavi con meno traffico, meno buche, e senza autovelox. Diciamo pure che il motociclista di una volta aveva un rapporto molto più intimo con l'asfalto grazie a gomme, freni e sospensioni inesistenti.
Il motociclista di una volta non aveva bisogno di tatuaggi perché le croste parlavano per lui...😳😳


Romano
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Vecchio 09-04-2016, 13:16   #34
dino_g
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vista la piaga altamente tecnica che ha preso questo thread , si trasloca sul WW
Manag... va bene soffiare sul caldo, d'accordo che discussioni come questa sembrano quelle su abs si abs no.... ma non fare confusione tra Bibbia e WW...
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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Vecchio 09-04-2016, 13:50   #35
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Oggi siamo nel 2016 e le moto di 15-20-25 anni fa sono identiche a quelle di oggi
spesso è il contrario.
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Vecchio 09-04-2016, 14:08   #36
sosero2
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Peppone come fai a dire ciò?
Hanno molto più in comune una Mach III con una GPZ 900 che quest'ultima con una ZX10R.


Romano
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Vecchio 09-04-2016, 14:27   #37
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...quando passai dal GS 1200 alla multi 1200 ci rimasi un po' male perché ero abituato ad un altra guida e non mi trovavo, poi con qualche consiglio e un po' di "scuola" sono arrivate grandi soddisfazioni, e comunque la Multi rimane la moto più divertente e appagante su strada che abbia mai avuto.
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Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
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Vecchio 09-04-2016, 14:30   #38
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La realtà é che in campo motociclistico le colonne di Ercole esistono da 35 anni e si chiamano GS... Prima ve ne fate una ragione e prima ritrovate la pace interiore... 😂


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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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Vecchio 09-04-2016, 15:03   #39
nicola66
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...quando passai dal GS 1200 alla multi 1200 ci rimasi un po' male perché ero abituato ad un altra guida e non mi trovavo
un po' come quando Valentino passò dalla yamaha alla ducati.
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Vecchio 09-04-2016, 15:09   #40
nicola66
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La realtà é che in campo motociclistico le colonne di Ercole esistono da 35 anni e si chiamano GS... Prima ve ne fate una ragione e prima ritrovate la pace interiore... ��
io una di quelle colonne d'ercole a carburatori ce l'ho avuta
ma quando poi l'ho misurata era alta come un cubetto di porfido.
non che quella a 4 valvole sia mai stata tanto + alta.
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Vecchio 09-04-2016, 19:36   #41
aspes
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Peppone come fai a dire ciò?
Hanno molto più in comune una Mach III con una GPZ 900 che quest'ultima con una ZX10R.


Romano
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Non scherziamo, e' esattamente il contrario, una gpz 900 del 1984 e' millevolte piu' paragonabile a una di oggi che al mach 3. Sotto ogni punto di vista.
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Vecchio 09-04-2016, 19:48   #42
sosero2
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Meccanica senza elettronica, carburatori, telaio minimo, mono a vapore, forcella dritta da 39, posteriore da 150, freni assiali flottanti, 110 CV.... Che c'azzecca con la ZX10R?
Il romanticismo è talmente ampio da eclissarli tutti i punti di vista!


Romano
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Vecchio 09-04-2016, 20:12   #43
aspes
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stai scherzando veramente. Un kawa mach 3 (che possiedo), 3 cilindri 2 tempi, tamburo dietro, 60 cv etc. non e' nemmeno parente di un gpz 900 del 1984 che aveva 115 cv faceva i 245, aveva tre dischi e teneva la strada eccome. Il motore concettualmente era come quello di una ss attuale, 16 valvole, bialbero, catena laterale. Le prestazioni erano motlo piu' vicine a una zx10r che al mach 3, la guidabilita' pure. Io c'ero, non invento. E credo che qu di cinquantenni che potranno confermare ce ne siano a tonnellate.LE opinioni sono opinioni, i fatti sono fatti, su qualunque strada con un gpz 900r ben guidato vai molto piu' vicino al zx10r che non un mach 3 al gpz900. Di anni luce.
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Vecchio 09-04-2016, 20:30   #44
Panzerkampfwagen
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predefinito ho dimenticato come si quida una moto

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p nrremessa ho quidato per tutto l inverno il gs lc ..


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Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Come mai scrivi guida con la q?


Liguid cooled.
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Vecchio 09-04-2016, 20:35   #45
aspes
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io ho sempre affermato che i progressi piu' cospicui furono compiuti tra il 1975 e il 1985 parlando di era moderna. In quel periodo uscirono:
dischi su tutte le ruote
cerchi in lega
monoammortizzatori
lamelle sui 2t
valvole allo scarico sui 2T
raffreddamento ad acqua diffuso
teste a 4 valvole e bialbero di larga diffusione.
E mi dimentico qualcosa.
In pratica, tra la (bellissima) kawa della foto, (identica alla mia) e un gpz 900R o una contemporanea FZ 750 del 1984 c'e' l'abisso.
E il motore delle yamaha sportive per almeno 10-15 anni fu derivato dai concetti di quella prima fz 750 a 5 valvole. 1984 !!!
il primo gsxr750 e' del 1985. come concetti e' piu' vicino a una SS di oggi o al kawa mach 3?
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Vecchio 09-04-2016, 20:46   #46
aspes
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aggiungo, che guidando la cbx 6 cilindri del 1980 gia' si sente una differenza abissale con il mach 3 del 73. E non sto parlando di piacere di guida, che il kawa ha il suo fascino particolare, ma parlo di "modernita'" di guida, non so come dire, la honda si guida come una hornet, ovviamente senza pretendere le stesse prestazioni ciclistiche, ma parlo di semplicita' e naturalezza d'uso anche nel traffico. Il kawa e' ben piu' da guidare con accortezza . Ma questo fa parte del suo fascino..
aggiungo ancora, parlando di 2T
il mio kawa e' del 1973. Una yamaha RD500 o un suzuki gamma 500 sono del 1984 o giu' di li
Basta guardare le foto per intuire l'abisso tecnologico che le separa, per non parlare delle prestazioni.
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Ultima modifica di aspes; 09-04-2016 a 20:50
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Vecchio 09-04-2016, 21:03   #47
aspes
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infatti, non parliamo di prestazioni, parliamo di soluzioni tecniche di base.
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Vecchio 09-04-2016, 21:08   #48
sosero2
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predefinito ho dimenticato come si quida una moto

Punti di vista. A livello di cinematica, elettronica e potenza specifica per me non sono minimamente paragonabili.

Esistono reperti anteguerra con meccaniche meravigliosamente poetiche. Io non ci monterei mai sopra, ma c'è chi gode vestendosi in stile con casco in cuoio e occhialoni sfilando in parata a 50 con tanto amarcord.

Non per niente c'è chi si riempie il box di cimeli e chi di moto nuove. Semplicemente punti di vista, appunto.....

Romano
Roma

Ultima modifica di sosero2; 09-04-2016 a 21:15
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Vecchio 09-04-2016, 21:18   #49
Archimede
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In quel periodo uscirono:
dischi su tutte le ruote
cerchi in lega
monoammortizzatori
lamelle sui 2t
valvole allo scarico sui 2T
raffreddamento ad acqua diffuso
teste a 4 valvole e bialbero di larga diffusione.
E mi dimentico qualcosa.
...iniezione!
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F650 - La baldracchina
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Vecchio 09-04-2016, 21:37   #50
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Mi sfugge la cinematica ela potenza specifica..

24 anni fa esce il cbr 900 rr

Che é la capostipite di tutte le supermoto 1000 che sono ancora identiche

Son passati 24 anni. Ciclistica meccanica ruote freni sospensioni earchitwttura é uguale alle supersport di oggi.

Mi sa che ti sei perso qualcosa.
Prova a mettere in pista un 900RR del 93 insieme a un 1000RR del 2013 e vedrai che sicuramente sono talmente uguali che se lo scopre van der Mark userà quella per battere Rea.
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