Peppone
Guarda che se parli di quegli anni ti do ragione, ma adesso il discorso è del tutto opposto. So pure io che la Honda che avevo a vent'anni aveva la vernice spessa 5 millimetri e le cromature che parevano argenteria, ma adesso usano plasticaccia indonesiana e verniciano come gli altri e pure peggio, la realtà è questa poi uno può pure crogiolarsi nei ricordi. Tipo mio padre che rimpiange la sua Alfa di trent'anni fa dicendo che chiudendo le portiere pareva di chiudere una cassaforte... ma non per questo dice che oggi Alfa fa le macchihe più belle del mondo.

Devi pure considerare le vicissitudini manageriali vissute da Ducati nel corso della sua storia, tipo gestione Efim e via discorrendo, che di certo hanno avuto il loro bel peso anche sul prodotto per tanti anni. Oggi che ha raggiunto una buona stabilità indistriale la musica è ben altra. Ed io davvero sono sbigottito da questo compiacimento nel buttare fango su uno dei marchi italiani che invece è apprezzato ed ambito nel resto nel mondo.
Quando abbiamo una cosa valida e che finziona sembra che ne siamo quasi indispettiti, ci suona strano, ci pare un qualcosa fuori posto.