Yamaha XVZ 1300 Venture - cc 1300 - Motore V4 a carburatori
Quando l' ho vista da un concessionario, passando in auto al volo, me ne sono innamorato. E' stata una visione di un attimo a circa 60km/h dal finestrino della mia macchina...quindi ne ho praticamente solo intravisto la forma.
Poi quando sono andato sul sito per vedere i dettagli mi sono entusiasmato.
Due giorni dopo sono rientrato e sono andato a vederla dal vivo perchè in rete ho trovato pochissime info a riguardo.
L' ho provata e ho capito cosa intendevano dire alcune recensioni americane.
Io ho già avuto la GW 1100 e proprio dieci giorni fa ho guidato una GW 1800.
E' una moto pazzesca che nonostante la mole e gli anni (la mia è del 1991 ma il progetto e del 1985) si fa guidare con una scioltezza incredibile e sopratutto e piena zeppa di optionals che rendono la guida divertente anche se sei sul dritto.
L' ho comprata su due piedi.
In America ne hanno vendute tantissime e alcune riviste la definiscono la miglior moto in assoluto del suo genere.
Provare per credere!!!
Dove mi ha stupito è in collina.
Ha un difetto...frena poco ma appena la capisci passa da una curva all' altra con facilità estrema, è anche molto divertente da guidare a patto di non aspettarsi una Duke 1290R e di impostare sempre con estrema precisione tutte le curva.
Oggi ho fatto 250 km e mi sono divertito dal primo all' ultimo metro.
Consumi pieno a pieno del primo giro 17.7 km/lt quindi ottimi.
Sono entusiasta di questa moto.
Unipro con 43.000 km (ha i tagliandi timbrati del concessionario Yamaha di Novara ed è appartenuta ad uno scrupolosissimo unico proprietario che la teneva come una figlia piccola e si vede dalle foto)
Ha riscaldamento, musica, cruise control, sospensione elettriche e tutto funziona perfettamente tanto che quando ho tarato la moto con libretto istruzioni originali alla mano in un attimo ho messo tutto in asse e la moto è cambiata alla guida.
La posizione di guida di pilota e passeggero è strabiliante e la protettività massima.
Il V4 ha un sibilo affascinante e, cosa che non mi aspettavo, ha un ottimo freno motore che nel mio modo di guidare mi aiuta tanto, praticamente non freni mai se non ci sono discese o curve molto importanti percorse velocemente.
Grandissima.
Ecco oggi sulle colline del Gavi...
Qui alcuni particolari della moto