|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
20-02-2016, 18:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Derry
|
Anche io viaggerò da solo. L'itinerario certo che devi averlo preparato prima, ma dove fermarsi ogni sera lo si può valutare di volta in volta, a meno di situazioni particolari tipo imbarchi o visite particolari. Per i pernotti l'unica cosa certa e che non saranno in tenda, non è questo il viaggio da impostare così, non voglio dedicare il viaggio a fare asciugare la tenda tra una tappa e l'altra, piuttosto dormo col completo da moto sotto la tettoia di un distributore ...
|
|
20-02-2016, 18:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Zürich
|
Di nuovo, dipende dalle strutture ricettive.... non sono mai stato in Scandinavia, e non ne ho idea. Certo non mi farebbe schifo sapere piu' o meno dove vado a fermarmi ogni giorno in modo da ricarcare due o tre possibilita' prima di partire... visto che la data di rientro e' "fissa" e i KM non sono pochi
|
|
|
21-02-2016, 12:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Ste, ti stai facendo troppi problemi, informati su cosa ti piacerebbe vedere lungo il viaggio o come lo vorresti fare, poi prendi e parti. La "strada" poi ti dirà quando fermarti e cosa vedere.
Sono 30 anni che viaggio in moto, quasi sempre in solitaria, non ho mai fatto una "tabella di marcia" o prenotato alberghi e non ho mai dormito in tenda.
|
21-02-2016, 18:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Oslo
|
La tabella di marcia va un po riconsiderata...
Hai considerato che la nave da Kiel a Oslo ci mette 20 ore ?
Fai come dice il Franz, sali in sella e vai!!!
|
21-02-2016, 18:48
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Ste, ti stai facendo troppi problemi, informati su cosa ti piacerebbe vedere lungo il viaggio o come lo vorresti fare, poi prendi e parti. La "strada" poi ti dirà quando fermarti e cosa vedere.
Sono 30 anni che viaggio in moto, quasi sempre in solitaria, non ho mai fatto una "tabella di marcia" o prenotato alberghi e non ho mai dormito in tenda.
|
Raccontami un po', come hai fatto tu a caponord e in che tipo di strutture hai dormito?
|
|
|
21-02-2016, 18:53
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Rumpestump
La tabella di marcia va un po riconsiderata...
Hai considerato che la nave da Kiel a Oslo ci mette 20 ore ?
Fai come dice il Franz, sali in sella e vai!!!
|
Si l'ho considerato. Arriverei ad Oslo al mattino, auspicabilmente riposato.
|
|
|
21-02-2016, 19:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
Originariamente inviata da Ste___86
Raccontami un po', come hai fatto tu a caponord e in che tipo di strutture hai dormito?
|
Come tutti gli altri viaggi parto la mattina mi faccio un itinerario di massima e poi vedo quando fermarmi e dove fermarmi. La sera verso le 18.00 cerco la locanda più dismessa che c'è (non scherzo) e entro le 19.00 max 19.30 sono in camera.
Questo dalla Turchia alla Norvegia.
Comunque sia la strada in Norvegia è la "strada" più bella che puoi trovare soprattutto al sud. Non so se l'ho postato ma ti metto un "riepilogo" di quello che puoi trovare.
https://www.youtube.com/watch?v=c1sWLFsOCmU
|
21-02-2016, 19:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: urbino
|
anche io dopo quattro viaggi in Norvegia ti consiglio caldamente il sud e Lofoten, al globo ci puoi arrivare ma gli ultimi 1500km sono un po' monotoni rispetto a quelli del sud, consiglio: non prendere la E6, ma va a cercare tutte quelle strade che costeggiano i fiordi, e non avere fretta di raggiungere la meta, ricorda che quando vedi cose belle "sei già arrivato"....
|
|
|
21-02-2016, 20:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Non lo so.
Pero' un itinerario vorrei averlo, almeno per avere una idea.
...
|
Io faccio così..
prendo una cartina della zona che voglio visitare ( es. Scozia, Sardegna, Pirenei) e ci evidenzio le strade "motociclistiche" ed i punti interessanti ( passi, posti da visitare, punti panoramici, ecc..) ..
Ogni sera poi mi studio il giro per il giorno dopo.. parto da qui.. passo di la.. poi a destra.. li giro a sud....
Il percorso "esce" dalla mappa da solo, basta un colpo d'occhio.. poi trasferisco nel navi..
Funziona per un massimo di 3 o 4 persone, oltre finisce in rissa !!
Lo faccio anche per i giri in giornata..
@il franz ma quanta neve hai trovato?!?!?
Ultima modifica di robygun; 21-02-2016 a 20:37
|
|
|
21-02-2016, 20:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
... informati su cosa ti piacerebbe vedere lungo il viaggio o come lo vorresti fare, poi prendi e parti. La "strada" poi ti dirà quando fermarti e cosa vedere. Sono 30 anni che viaggio in moto, quasi sempre in solitaria, non ho mai fatto una "tabella di marcia" o prenotato alberghi e non ho mai dormito in tenda.
|
Questo è esattamente quello che intendo fare e quando possibile è il mio format ideale di viaggio. Forse farò un'eccezione per la prima notte in norvegia visto che non so esattamente quale traghetto prenderò e di conseguenza l'orario di sbarco.
|
|
21-02-2016, 22:27
|
|
Pivello Mukkista
|
quando avete fatto questi "viaggi all'avventura" senza prenotare avevate delle date di partenza e arrivo "fisse"?
P.s. questi tipi di viaggio li ho gia' fatti ma non in posti un po' sperduti e non in moto... e si, se riuscissi a fare una cosa simile sarebbe per me molto appagante.
|
|
|
21-02-2016, 22:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
quando avete fatto questi "viaggi all'avventura" senza prenotare avevate delle date di partenza e arrivo "fisse"?
...
|
Ni.. le ferie quelle sono  ..
Esempio fresco fresco.. il settembre scorso sono andato in Scozia.. dovevo partire l'11.. l'11 mi sveglio e diluvia che manco Mosè.. avviso i miei, mi reinfilo in branda e buonanotte.. son partito il 12 col sole.. avessi prenotato era impossibile..
Anche il rientro è flessibile. Cerco sempre di fare una pianificazione di massima tenendomi un paio di giorni di buffer alla fine, da gestire alla bisogna..
|
21-02-2016, 22:48
|
|
Mukkista doc
|
Le date di partenza e arrivo normalmente le fisso. Ma se per qualche imprevisto di viaggio rientro il giorno successivo non mi sconvolge l'esistenza.
|
|
22-02-2016, 10:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da loureed
|
Spiega un pó questa cosa della sottomuta?? È in neoprene? Fa sudare??
|
22-02-2016, 11:07
|
|
infante Mukkista
ubicazione: matera
|
Yes, è in neoprene e NON fa sudare per niente (la mia è una Mares comfort 150)
|
|
|
22-02-2016, 14:14
|
|
Mukkista doc
|
Qualcuno che ha esperienza in merito può aiutarmi a decidere se vale o meno la pena di farsi la navigazione del geirangerfjord partendo da hellesylt fino a geiranger? Dovrebbe essere poco più di un'ora con partenza ogni 90 minuti, se il fiordo è così bello credo ne valga la pena ma magari mi sbaglio ...
|
|
22-02-2016, 16:56
|
|
Mukkista
ubicazione: (VR)
|
Quote:
Se vuoi, puoi annoiarti leggendo il mio diario.
|
io non mi sono annoiato
|
|
|
22-02-2016, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia
|
@Ste___86: io l'anno scorso nel mio tour nell'est europa in solitaria ho prenotato solo la prima notte (non so perchè). Tutte le altre prenotazioni le facevo la sera prima con cell o tablet prima di andare a nanna (hotels.com che oltretutto ogni 10 notti te ne da una gratis).
Se ti puo' servire, a me è stato davvero utilissimo questo sito:
https://trips.furkot.com/
dal quale puoi pianificare viaggio, tappe, cose da visitare, hotel, ecc.... impostando automaticamente in base alle ore di viaggio e i km quando e dove fare le soste.
|
|
|
22-02-2016, 17:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
Quote:
Ci sono andato, in solitaria, lo scorso anno.
|
... altro che annoiarsi... emozione pura!!!
complimenti
|
|
22-02-2016, 18:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Yes, è in neoprene e NON fa sudare per niente (la mia è una Mares comfort 150)
|
Ottimo.. ho giusto un problema d'aria sul pancino che non riesco a risolvere con i soliti capi tecnici .
Grazie per la dritta. .
|
22-02-2016, 22:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
|
Quote:
Ci sono andato, in solitaria, lo scorso anno.
Ciao, Lou
|
Letto tutto in un'unica "botta"   . Bella esperienza e complimenti per lo spirito con cui hai affrontato questo viaggione e che ti ha fatto superare alla grande anche i momenti meno fortunati  
|
|
23-02-2016, 08:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Savona
|
Quote:
Originariamente inviata da Duddits
Qualcuno che ha esperienza in merito può aiutarmi a decidere se vale o meno la pena di farsi la navigazione del geirangerfjord partendo da hellesylt fino a geiranger? Dovrebbe essere poco più di un'ora con partenza ogni 90 minuti, se il fiordo è così bello credo ne valga la pena ma magari mi sbaglio ...
|
Io l'ho fatta nel 2013 e ne sono rimasto molto contento.
Anzichè arrivare direttamente a Geiranger dalla strada delle aquile (si chiama così?) dalla quale peraltro godi di un notevole panorama, ti percorri tutto il fiordo lentamente, tra le pareti incombenti, passi davanti a tutte le famose cascate (sette sorelle, velo da sposa, il pretendente) e c'è pure l'altoparlante con le spiegazioni turistiche.
Io lo consiglio.
|
|
|
23-02-2016, 14:13
|
|
Mukkista doc
|
Ottimo, grazie. Peccato solo che salendo da Bergen e volendo fare la traversata del fiordo da Hellesylt mi perdo il tratto costituito dalle strade 15 e 258 tra Stryn e Geiranger che sembra essere molto bello. Da geiranger comunque una risalita a/r verso Dalsnibba sulla 63 la faccio, non sono una 30ina di km in più che mi spostano il bilancio del viaggio ...
|
|