Visto che anch'io ho recentemente provato la nuova CRF1000 Africa Twin, vorrei aggiungere alcune considerazioni (alle già tante presenti del post) sulla "bomba" della Honda.
Per prima cosa bisogna riconoscerle una qualità costruttiva nettamente superiore alle media della concorrenza (che non si limita alla sola BMW F800GS, ma anche alla Triumph Tiger 800 XRX, alla Suzuki V-Strom 1000 e soprattutto alla KTM 1050 Adventure, giusto per citare quelle più diffuse).
La moto è bellissima, piuttosto comoda e protettiva (anche con il parabrezza di serie non è male, basta non essere più alti di 1,75-1,76) e ben dotata.
Ha una frizione di burro e un cambio precisissimo (l'ho provata solo così, perché aborro il DCT e qualsiasi altra forma di cambio automatico sulla moto) e una frenata potente e modulabile.
È anche molto maneggevole, a dispetto del peso dichiarato non proprio "piuma", e la ruota da 21" non fa sentire troppo la propria presenza (sembra di guidare una moto con la 19").
Anche il ponte di comando è bello, ma i blocchetti elettrici presentano una disposizione "strana" dei vari comandi, con clacson e frecce "invertiti", con il pass messo sul deviatore ana-abba (come negli scooter), e soprattutto con lo scomodissimo tasto di avviamento a slitta, una moda recente che personalmente non digerisco.
Tutto bene quindi (a parte i pulsanti messi alla segugio member)?
No, ci sono due aspetti che non mi sono proprio piaciuti.
Il primo le sospensioni, davvero troppo molliccie per la guida su strada.
Per fortuna si possono regolare, ma sono certo che sarà difficile trovare un setting davvero efficace per la guida spedita su strada pubblica a pieno carico.
Lo so che si chiama Africa Twin, ma credo che la totalità di noi abiti in città e guidi al 99,99% del tempo su asfalto liscio.
Vabbè.
Altro aspetto che non mi è piaciuto è il motore.
Perché?
Per vari motivi, che ora enuncio.
In primis la sigla CRF, che stando ai proclami Honda doveva indicare una derivazione diretta dai cattivissimi monocilindrici di media cilindrata.
In realtà non è affatto così.
La moto si "muove" bene, ma non è certo una bestia come pensavo.
Anzi, il tiro è molto inferiore a quello della KTM 1050 e persino a quello della Tiger 800 (entrambe di pari potenza).
Se non ricordo male, anche la umile Suzuki V-Strom 1000 ha una "castagna" superiore, e di sicuro un allungo migliore.
Insomma, 'sto motore che doveva sfondare il mondo mi ha un po' deluso.
Mi è sembrata più una moto da neofiti che una rude e pura Dakkariana, come avrebbe dovuto essere.
Ohi, non sto dicendo che è una moto "ferma", ma che ha una erogazione troppo piatta e soprattutto scialba da emozioni.
Probabilmente il peso del mezzo, invero piuttosto elevato nonostante non si riveli in marcia, incide parecchio sulle prestazioni reali/globali.
Fa un po' da "volano", quello che io chiamo "effetto roulotte".
Per ultimo il prezzo, che in configurazione top passa allegramente i 17000€.
Con quei soldi mi compro una MVAgusta Turismo Veloce!