Buongiorno a tutti..
Sono il fortunato proprietario di una bella R 1100 S, acquistata usata ad ottobre, con 23000 km.. La moto si presentava molto bene, sia di carrozzeria che di motore. Quindi, inizialmente, l'intenzione era solo di fare un bel tagliandone con sostituzione di tutti gli oli, pastiglie freno, filtro aria e tubi freno in treccia.. Questa era l'idea...
Ecco la moto appena portata a casa..

Peccato, però, che guardando più nel dettaglio.. mi sono accorto che tutti e tre i dischi freno erano scalinati e, quindi, da sostituire...


L'unico dettaglio della moto che non avevo guardato, dando per scontato che dopo 23000 km fossero ancora perfetti, erano proprio i dischi... Il fatto è che la moto, quando l'ho provata, frenava bene, nel senso che era solo un po' lunga come corsa e un po' spugnosa, ma davo la colpa alle pastiglie da sostituire..
Beh, fatto sta che la sostituzione dei dischi ha dato origine alla spirale che ha portato la moto a diventare così...


Complice il discorso dei dischi da sostituire, ho pensato di riverniciare anche le pinze.. E perché non riverniciare anche i cerchi, a questo punto.. visto che qualche segnetto ce l'hanno.. :o
E poi, perché non verniciare anche il triangolo oscillante del telelever.. Visto che anche lui aveva dei graffi, nella parte sx, provocati dal condotto dell'airbox, che era stato avvitato male e sfregava contro..
Insomma, quello che doveva essere poco più di un tagliando, si è trasformato in una personalizzazione vera e propria cercando, però, di mantenere l'eleganza della moto..
Per verniciare le pinze, ad esempio, le scelte erano: verniciatura a polvere, verniciatura a pennello con vernice per freni o, con mio gran piacere, vernice spray specifica per freni...

Acquistate un paio di bombolette su Amazon, decido di provare.. Prima fase, sverniciatura completa delle pinze originali..

Per arrivare a questo risultato..

Purtroppo i riflessi sul nero lucido confondono un po', ma vi posso assicurare che dal vivo sono veramente belle.. Sembrano comprate così. Spero che si manterranno così anche nel tempo.
Qui erano in asciugatura le tre pinze, rigorosamente in casa, per avere una temperatura costante sui 20 gradi..

Visto il bel risultato ottenuto con le pinze, mi sono detto.. perché non dare una riverniciata anche alle piastre sterzo ed ai piedi delle forche (un po' butterati dai sassolini..)
Detto fatto.. Altra bomboletta e via ai lavori...

Mentre tutto l'avantreno era spogliato, ho notato che le guaine che partivano dai manubri erano tutte rotte..

Quindi mi sono detto, non posso lasciarle così.. Ma per evitare di scablare tutti i connettori, ho risolto così.. Primo passo, eliminazione della guaina vecchia, nastratura cavi con nastro nero da elettricista, copertura con guaina termorestringente tagliata nel mezzo ed avvolta al fascio di cavi e per finire, nastratura del tutto con nastro telato, specifico per cavi. Infine, fascettato il tutto come in origine.

Anche qui, devo dire che sono molto soddisfatto. Lasciando perdere le ore di manodopera, ne è valsa la pena..
Ma non era ancora finita.. Perché, essendo abbastanza malato di personalizzazioni.. :p ed avendo una discreta esperienza con l'applicazione delle pellicole per il wrapping, sono partito anche per questa avventura...
Solo alcuni particolari, come il cupolino..

Che qui si vede in corso d'opera..
Un dettaglio anche sul copri sellino del passeggero..

.. L'inserto centrale del serbatoio..

E poi, dulcis in fundo.. Anche il coperchio delle valigie laterali.. Entrambi erano stati riverniciati dal precedente proprietario, nero opaco, ma avevano già altri graffi.. E poi, il nero opaco verniciato, non mi piaceva. Neanche a farlo apposta, la pellicola che ho comprato è un nero opaco leggermente goffrato che replica quasi alla perfezione la plastica orignale delle valigie.. :o
Non potevo chiedere di più.. A parte qualcuno che avesse voglia di stendermi la pellicola.. Un vero sbattimento, ricompensato però dal risultato..
Già che avevo la bomboletta in mano, ho fatto anche il tappo serbatoio nero lucido come le piastre ed i cerchi..
Non ho trascurato neppure le viti del motore.. Soprattutto quelle nel carter dietro alla ruota anteriore.. Sostituite tutte, perché un pelo arrugginite, con delle lucenti torx nuove di zecca.. Quasi tutte le altre viti a vista della moto, sono state pulite e lucidate, se di acciaio, o sostituite se zincate ed imbruttite dal tempo.
Un altro lavoro l'ho fatto sul parafango anteriore, col bordo davanti un po' grattato. Purtroppo, non potevo ripassare solo il trasparente perché in alcuni punti ho dovuto stuccare un po' la superficie..

Dopo notti insonni a cercare una soluzione per coprire il lavoro di ripristino, ho trovato questa soluzione, che per il momento mi piace..

Ancora pellicola e colori motorrad tanto per spezzare tutto il nero..
.. Una cosa che mi assillava da tempo era anche la scatola del giunto cardanico posteriore.. Con la vernice leggermente rovinata e con qualche screpolatura..
Anche qui, le soluzioni erano o di portarla in carrozzeria e quindi smontare tutto il giunto.. Cosa che avrei fatto solo se minacciato di morte..o, in alternativa, provare col plastidip. O meglio, con la lellicola spray della D-Gear, nettamente migliore.. Al limite, se non fossi stato soddisfatto, avrei tolto tutto senza problemi. Ecco il risultato..

Effetto leggermente goffrato ome la pellicola.. Non potrei pretendere di più.. Sperando sempre nella durata...
Arriverà poi anche il cupolino Powerbronze, per completare l'opera, insieme ad un paio di gomme fresche..
Bene ragazzi.. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, critiche e consigli... Ciao
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