|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-02-2016, 10:29
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piacenza
|
Io giro con una Suzuki gsxr srad a carburatori, ovviamente senza elettronica come abs e tc. Mai avuto problemi. Nelle scalate più violente la ruota posteriore scoda e saltella. Almeno la sento viva la moto, mi da emozioni. Non è da tutti però.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
|
08-02-2016, 10:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
E' come quando ti dicono: "Guarda che di strada ne fa, solo che non te ne rendi conto!"
Preferisco farne un po' di meno e divertirmi di più...
Ultima modifica di Viggen; 08-02-2016 a 13:13
Motivo: Corretto in itagliano...
|
|
|
08-02-2016, 10:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .
|
Vedo che di motociclisti vecchia scuola ce ne sono ancora.. Mi fa piacere!
|
|
|
08-02-2016, 10:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... vedo che i motociclisti che non hanno capito a che cosa serve la tecnologia e l'elettronica ce ne sono ancora... a me fa un po' meno piacere.
|
08-02-2016, 11:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salerno
|
E' l'approccio che è sbagliato.
Si sta analizzando il cambio DCT della Honda partendo dal presupposto del "si possono fare o non si possono fare le cose che facevo sinora con le mie precedenti moto a cambio manuale?".
Non è questo il punto (la risposta sarebbe "nì" perchè col DCT si possono fare tutte le cose che si faceva con il cambio manuale, ma non è necessario farlo)
Bisogna resettare quel tipo di guida ed imparare ad usare questo cambio per quello che può offrire.
Per fare questo bisogna porsi con uno spirito positivo che ne cerchi le potenzialità , non con un atteggiamento critico volto ad analizzarne i "difetti".
|
|
|
08-02-2016, 11:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Il dct é un cambio doppia frizione robotizzato ovvero un cambio automatico. É un accessorio come tanti altri. Non é ne meglio ne peggio, é semplicemente un piú. Se lo vuoi bene, se non lo vuoi la moto funziona bene e comunque. Non é la ruota anteriore che se la togli la moto non va piú. É un po come mangiare un buon risotto il dct é la guarnizione intorno al risotto. Quel che conta é il risotto  c'é chi ama un buon risotto abbondante a 10 euro e chi ne spende 25 per lo stesso risotto con i bicchieri di cristallo ,meno risotto, una presentazione con guarnizione di pistilli di zafferano su un letto di prezzemolo. L'importante é che tutti siano contenti, ma quel che conta é il risotttoooooooooo
|
|
|
08-02-2016, 11:27
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Arona
|
la tecnica veramente significativa piace eccome. Ma parliamo di svolte epocali, come il freno a disco, il Monocross, i telai permetrali, i materiali speciali, le piattaforme inerziali ecc.
Questi dispositivi sono gingilli che hanno il solo scopo di catturare un'utenza più vasta, meno 'appassionata viscerale' e più 'utilizzatrice di moto'. Nulla di così sostanziale e così futuristico. Una Smart col cambio a palette resta una Smart, c'è poco da fare.
Chi vede la cambiata tradizionale come un ulteriore piacere di guida noj lo considera, chi all'opposto la considera una noiosa incombenza lo adorerà, ogni testa è un mondo e meno male che è ancora così.
|
08-02-2016, 11:29
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Pippone..... va che sei vecchio forte... non hai idea di come si porta una moto piena di elettronica... altro che farsi guidare... ti viene la cagarella...
I limiti di guida delle vecchie sono sotto gli occhi di tutti, non siete più bravi o ricercatori di emozioni, siete solo fermi a quel dì.... insomma, la sinapsi si sta stringendo come le emmorroidi..  
Che poi.. la staccata al rettilineo del muggiò... da 260 a 135... e che è una staccata? In quella fase esatta il DCT funziona meglio di quel coso che chiamate cambio elettronico.. garantito..
Lasciate stare la pista che probabilmente ormai ci andate per mangiare la salamella a fine turno...
Sulla frenata Panic stop della AT moh vi spiego.. non è complicato, basta far funzionare la testa e non solo la mano sx ed il piede, che non servono ..
Ci sono tre modalità, due automatiche, D e S, ed una manuale...
In quella D è automatismo pieno con il cambio marcia a bassi regimi... se siete i sesta e frenate di botto le frizioni si attivano e liberano la trazione semplicemente perchè la ruota posteriore va quasi a bloccarsi (ricordate che avete l'ABS e se non è attivo la ruota si blocca immediatamente) e tende a girare molto meno di quanto faceva durante la marcia. Questo comporta la perdita di giri motore immediatamente e ovviamente anche la trazione o il freno motore... Sta di fatto che le frizioni perdono pressione all'interno e liberano la ruota... il cambio scala di marcia fino a quella più corta ma che non vada fuori giri... se per caso mollate il freno a 50 km/h vi trovereste con la marcia più o meno ideale...
Col meccanico di Blade e Pippone invece schiacciate la frizione e scalate 3? 4 marce? ed in quanto tempo? ed in questo tempo con la frizione tirata, quindi a ruota libera, che minchia di freno di motore volete avere?   non fatemi ridere...
Questo quello che succede nelle modalità automatiche... poi ci sarebbero delle integrazioni con la mappa fantasma che viene attivata manualmente con le palette ma so già che il vostro cervello non riuscirebbe a gestirlo..
In Manuale il discorso è diverso... proprio perchè è il pilota che sceglie la marcia il sistema non cerca la marcia ideale nel panic stop ma rimane in 6 fino a quando la moto non si ferma.. quindi se siete a 140 e frenate di botto il sistema vi permette di scalare fino alla marcia utile senza andare fuori giri, ecco perchè oltre le tre marce non vi fa andare perchè sareste a terra a leccare con la lingua l'asfalto... ma se insistete durante la frenata vedrete che cambia ancora... ok.. ci vuole testa per tutto questo capisco.. 
Ma in ogni caso la frenata da panico è talmente violenta che nessun sistema può competere con la velocità di decellerazione dell'impianto frenante quindi pensare di sfruttare il freno motore è solo una convinzione dettata dal fatto che non avete mai fatto una frenata da panico...
Io ho il cambio tradizionale e come Blade scalo di tutto (mi viene spontaneo), ma non serve proprio, anzi, peggiora la situazione... Il DCT, invece, che è molto più intelligente di noi tutti, mette la ruota in libertà e vi fa pregare l'ave maria senza pensare ad altro..
In fin dei conti è meglio che compriate quella tradizionale che con la DCT non riuscirete mai a sfruttarla come si deve..
|
|
08-02-2016, 11:33
|
|
|
Guest
|
il mio cambio è differente (semi cit.)
|
|
|
|
08-02-2016, 11:39
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72
la tecnica veramente significativa piace eccome. Ma parliamo di svolte epocali, come il freno a disco, il Monocross, i telai permetrali, i materiali speciali, le piattaforme inerziali ecc.
Questi dispositivi sono gingilli ....
|
Gingilli un paio di ciuffoli..  saranno quelli che hai in testa micro gingilli...
E' ovvio che più andiamo avanti e meno importanti saranno i cambiamenti, come correre i 100 m 30 anni fa... allora si migliorava di secondi, ieri di centesimi, oggi di millesimi... ma in fin dei conti sono svolte decise di cambiamento.
Il problema non sono questi dispositivi, ma l'utenza che fa fatica a svoltare...
|
|
08-02-2016, 11:43
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da peppone
.... L'importante é che tutti siano contenti, ma quel che conta é il risotttoooooooooo
|
Si... ma il DCT è il condimento del riso e senza il condimento ti mangi un bel risotto in bianco bello stopposo!   
Quella dei bicchieri non regge..
|
|
08-02-2016, 11:43
|
|
|
Guest
|
che poi in un panic stop non saprei nemmeno dire che faccio esattamente 
sicuramente tiro la frizione, ma se vedo che non sono così lungo la marcia giusta ce l'ho, mi spiego meglio, le marce le scalo a frizione tirata senza riprenderle in mano, ma se dovessi riprendere sarei alla marcia giusta, non è che scalo fino alla prima dalla sesta...
|
|
|
|
08-02-2016, 11:50
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quella del Panic stop la possiamo archiviare...
|
|
08-02-2016, 11:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Il problema non sono questi dispositivi, ma l'utenza che fa fatica a svoltare... 
|
Tra tante facezie scritte, una frase da incorniciare.
Mi par di ricordare i tempi in cui le auto con il cambio automatico erano considerate fungibili solo dagli imbranati.
Oggi il pedale della frizione è sinonimo di sfigato.
Il futuro, piaccia o meno, sta nell'automazione di ogni processo "manuale". Così sarà anche la cambiata nella moto. Il precursore fu Barnard, che per primo su di una Ferrari F1 abolì la leva del cambio, e mise due palette sul volante. Oggi anche le utilitarie hanno " lo stesso sistema ".
Il problema vero è che i primi tentativi sono spesso un po' rudimentali.
Il DTC pesa, ed ingombra. Tra qualche anno, quando avranno ridotto pesi, costi, ingombri e velocità di cambiata, faticheremo a capire come potessimo circolare con quella leva maledetta che rovina le scarpe.
Quanto sopra detto da uno che il CrossTourer lo ha acquistato in versione tradizionale, e che forse ancora oggi, il DTC non lo gradisce fino infondo, per "quel non so che di scooter " che si porta appresso.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
|
|
|
08-02-2016, 11:55
|
|
|
Guest
|
ok pacifico
non sapevo fossi diventato anche moderatore. posso fare dell'altro?
|
|
|
|
08-02-2016, 12:04
|
|
|
Moderatore
|
Dplagp
Ti sbagli. Quello delle F1 è solo un sequenziale, non è un doppia frizione. Il sequenziale seamless è il futuro, altro che sta ciofeca di Dct
Ultima modifica di Bladerunner72; 08-02-2016 a 12:06
|
|
|
08-02-2016, 12:04
|
|
|
Pivello Mukkista
|
condivido in pieno quello che è scritto nel post precedente. Tra qualche anno guideremo moto in automatico sequenziale, punto e basta. Nemmeno si scriverà più una parola sull'argomento se è un bene o un male guidare la moto automatica. Semplicemente però adesso honda - che è quella con la tecnologia applicata e in commercio migliore - ancora non convince. Ho provato l'AT col DTC e ho avuto come seconda moto una integra 700. Mezzo fantastico per il suo fine primario, la integra. Ma sulla AT il dtc non mi ha fatto impazzire mentre quella standard mi è piaciuta tanto, ricordandomi i bei vecchi tempi quando cercavi il tombino per impennare e la moto era facile e agilissima, come un mono 600. Tra poco anche bmw uscirà con il sequenziale e così le altre case. Siamo nel mezzo di un cambiamento e "commentiamo" ma … c'è solo da attendere il feeling giusto che questi prodotti ci sapranno dare. Dopo saremo tutti entusiasti. E ha ragione pacifico, si va più forte in sicurezza con l'elettronica. La pippa di turno va forte (già ora col gs è così per via del suo ottimo bilanciamento) mentre il manico giganteggia proprio…
|
08-02-2016, 12:27
|
|
|
Guest
|
comunque sulle auto il cambio automatico c'è da un bel po', ma non mi sembra che viaggiamo tutti con l'automatico.
|
|
|
|
08-02-2016, 12:27
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Blade... oggi non te ne faccio passare neanche una... strano che la Honda abbia puntato sul DCT e non sul seamless per le moto .... chissà perchè...
il seamless è già morto.. come le moto SS...
|
|
08-02-2016, 12:47
|
|
|
Moderatore
|
Perchè il semaless costa molto di più, è più complesso e nella preoduzione di serie ci vorrà tempo, perchè bisogna tenere presente costi, numeri di produzione e soprattutto garantire affidabilità per chilometraggi elevati. Ma è molto superiore, chiedi a qualsiasi tecnico (io non lo sono) e non potrà che confermartelo.
Ma poi tu il Dct lo canti... e non te lo compri, come non lo compro io, qindi alla fine le conclusioni sono le stesse.
Per me ha qualche pregio e parecchi limiti, se avesse i pregi che cerco io ovviamente ne parlerei bene, non è una critica per principio, tutto qui. Perchè alla fine montato su una sportiva lo userei solo in manuale, ed a quel punto, sempre per il mio personalissimo uso, è meglio un elettroattuato bidirezionale che è più veloce, più leggero e posso scegliere di utilizzare la frizione se e quando voglio.
Ultima modifica di Bladerunner72; 08-02-2016 a 12:50
|
|
|
08-02-2016, 12:50
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Nova Milanese
|
vorrei proprio vederlo un semless dopo 50-60k chilometri....
poi perchè un sempless si e un doppia frizione no?
in fondo sono la stessa cosa a parte qualche ms di differenza nella cambiata...
|
08-02-2016, 12:53
|
|
|
Moderatore
|
Non sono la stessa cosa, non esiste un secondo pacco frizione, non ci sono aggravi di peso ed ingombro e sopratutto puoi comunque usare la frizione se vuoi, quindi ha i vantaggi di emtrambe le soluzioni. Il seamless però resta un sequenziale, non prevede modalità automatica. Se si vuole l'automatismo allora si sceglie il DCT, ovvio. Il mio parere è limitato a questo utilizzo perchè in automatico non lo userei in ogni caso.
Ultima modifica di Bladerunner72; 08-02-2016 a 12:57
|
|
|
08-02-2016, 12:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Pippone..... va che sei vecchio forte... non hai idea di come si porta una moto piena di elettronica...
|
ma non mi serve.. io son meglio dell'elettronica, ho un ottimo coordinamento motorio cervello mano e piede che rende inutile il cambio automatico, non ho bisogno di 10 kg di attuatori e di una centralina che decide per me soprattutto su un 1000 con 95 cv dove metti una marcia e con quella fai tutta un'intera giornata, mi fa schifo la mancanza della leva frizione sul manubrio e la presenza di quel coso orrendo che è il freno a mano.
e poi preferisco mille volte il variatore del tmax che va senza l'ausilio di lelettronica forchette e pompe idrauliche o elettriche ed ingranaggi.. semplice leggero ed efficiente ed abbinato a 500 cc non a 1000.
se mi serve la moto uso quella con il cambio tradizionale.. mi piace cambiare ed usare la frizione. è uno dei motivi del mio essere motociclista.
nulla vieta ad un automobilista pigro di comparsi la moto automatica e non dover pensare a niente se non a girare la manopola de gas e tirare a fondo i freni per fermarsi.. ognuno hai i suoi gusti!!! 
|
|
|
08-02-2016, 13:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72
. Il seamless però resta un sequenziale, non prevede modalità automatica. .
|
anche questo è per i pigri E' l'equivalente degli elettrodi per fare gli addominali(o della liposuzione) anzichè farsi la panca e sudarseli.. certo è che se uno non ha più l'età per fare la panca, dovrebbe rassegnarsi a godere di quello che dio gli ha dato senza andare contro natura ed amarsi per quello che è.. insomma.. si può vivere benissimo senza dct seamsticazz usando la manina ed il piedino mettendoci qualche secondo in più in una giornata.. non è che stai correndo il campionato del mondo quando vai in moto... poi chiaro che se uno non ha voglia e c'è l'alternativa salvastress why not.
|
|
|
08-02-2016, 13:10
|
|
|
Moderatore
|
Peppone
Guarda che il Seamless mantiene il pedale del cambio e la leva frizione, che se vuoi usi, so non vuoi no. E' solo velocissimo perchè anche lui ha l'ingranaggio successivo già in presa, ma resta un cambio 'manuale'. Seamless sta a significare che non c'è perdita di spinta tra una marcia e l'altra ma la cambiata la fai sempre tu.
|