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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-02-2016, 16:04   #251
Claudio Piccolo
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Per quanto riguarda il passeggero: io ho visto il passeggero a bordo di una moto con il DCT. Ha molto più comfort, ma molto di più. Anche se chi guida è bravissimo e non sbaglia mai una cambiata ( ovviamente quasi tutti qui)

eccallà...guida fluida con trazione continua senza gli strappi...o le, ben che vada, pause e riprese delle cambiate manuali... ne esce sicuramente una guida più rilassata ed efficace... Orsetto brontolone, dici che è meno divertente e di soddisfazione?...io non credo.

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Vecchio 07-02-2016, 16:10   #252
peppone
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@Peppone, gli unici passeggeri interessati alla guida in moto sono uomini ... le donne (almeno quelle che ho portato io) dopo un po' fanno di tutto ... fino ad addormentarsi.
Se poi provi ad essere un po' aggressivo con la guida ti ritrovi con le costole fratturate
Io aprirei un topic nuovo.. Questa discussione ha delle potenzialitá.. Avvisami quando lo fai saró felice di farmi insultare
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Vecchio 07-02-2016, 16:10   #253
Bladerunner72
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Pacifico

ma infatti io sono condizionato, come chiunque, dal tipo di moto e di guida cui sono abituato. Determinate manovre sono cmpleti automatismi ed hanno comunque i loro perchè ed i loro vantaggi, non ci rinuncerei.
Ecco in due parole... il fatto di poter avere una gestione più 'personale' della trasmissione in un certo tipo di guida è un pregio, in altri è un inutile complicazione. Sulla base di questo, ognuno credo valuti il sistema. Secondo me però è sintomatico che , al contrario della CT, nelle vendite della At prevalgano le manuali... forse anche il target di utenza è un pò diverso.
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Vecchio 07-02-2016, 16:21   #254
Pacifico
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Oddio... questo dato che si vendono più At manuali delle Dct non so dove lo prendi visto che le seconde non le stanno consegnando... ai tempi della Ct anche io presi la meccanica ma dopo 4 mesi la dct e la tendenza era la stessa come si suppone adesso... l'anno successivo le meccaniche non le voleva più nessuno... é ancora presto per dirlo anche se sono convinto che...

Sulla guIda non so a cosa ti riferisci ma sono sicuro di avere la risposta pronta per smentirti

Io penso solo e semplicemente che oggi le moto col cambio meccanico non hanno più senso di esistere... semplicemente.
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Vecchio 07-02-2016, 16:24   #255
cinello66
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Paci per quel che vale dal mio conce la percentuale è 60/40 a favore del manuale


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Vecchio 07-02-2016, 16:26   #256
Pacifico
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Pensavo peggio...
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Vecchio 07-02-2016, 16:28   #257
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Cmq le DCT dovrebbero arrivare la settimana prossima.....


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Vecchio 07-02-2016, 17:00   #258
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No, non e' vero.
Il cambio e' sequenziale, come un normale cambio manuale.
Quindi per scalare le marce deve passarle sempre tutte, non puo' passare direttamente dalla 6^ alla 1^.
Con il cambio manuale tiri una volta la frizione e' scali tutte le marce a fila.
Da questo punto di vista e' piu' veloce il cambio manuale di uno DCT (se non e' il cambio di una HD ovviamente).
https://youtu.be/z1-1qmNpeTI

Questo video non dice la stessa cosa professore .
Non ho mai aperto dei DCT ,ma qualche decina di dsg si.

E a vedere il video il funzionamento è analogo .

4 selettori

Ognuno comanda 2 marce sfalsate con la folle in mezzo.

Esempio:Il selettore che comanda la prima marcia e la terza marcia se è in mezzo è in folle se si muove di uno scatto a SX ingrana la prima se si muove di uno scatto a DX ingrana la terza .
E cosi via via .
Che poi il software salendo con le marcie non te ne faccia bypassare mai neanche una è un altro discorso .
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Vecchio 07-02-2016, 17:24   #259
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Vecchio 07-02-2016, 17:26   #260
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No, il cambio e' sequenziale, non puoi passare da una marcia all'altra o in folle saltando piu' di una marcia.
Il tamburo desmodromico di comando e' uno solo ed e' comandato dal motorino passo passo esattamente come si comanda con il pedale.
Ad ogni posizione del tamburo corrisponde una marcia. Nel caso del DTC ne puo' innestare una mentre e' gia' inserita un'altra, ma se c'e' dentro la 3^, per esempio, puo' innestare solo la 2^ o la 4^ e cosi' via.
Sulle auto non ho idea del tipo di comando utilizzato, ma il DCT della Honda per le moto e' fatto cosi', fidati.
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Vecchio 07-02-2016, 17:32   #261
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Mi sembra strano perché viene a mancare il principio base di questi sistemi ,e oltretutto il video mi sembrava abbastanza chiaro ,ma se tu hai esperienze dirette diverse ....io il DCT l' ho solo guidato non smontato.
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Vecchio 07-02-2016, 17:56   #262
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Indipendentemente dai gusti, tutti rispettabilissimi, il DTC et similia, soprattutto in campo sportivo, é il futuro.
Prova ne é che in MotoGP é vietato.
Se il legislatore sportivo lo avesse ritenuto inferiore rispetto al tradizionale cambio manuale, non avrebbe avuto alcun senso vietarlo.
Indi: se ti piace il manuale, compra il manuale, se ti piace il DTC compra il DTC.
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Vecchio 07-02-2016, 18:07   #263
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No, il cambio e' sequenziale, non puoi passare da una marcia all'altra o in folle saltando piu' di una marcia.
Quando sono in sesta in modalità manuale e freno di botto il DCT non scala ma passa direttamente in prima appena fermo. Questo é la pratica, come fa lo sapete voi.
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Vecchio 07-02-2016, 18:11   #264
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Vecchio 07-02-2016, 18:15   #265
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Minchia ma voi ne capite veramente un cazzo di moto... ma sul serio! (..) Minchia che noia!
.. e son pure 20 3d x 14.000 mex che glielo ripeti... son veramente di coccio!!!
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Vecchio 07-02-2016, 18:21   #266
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In Motogp come in F1 è vietato il doppia frizione, ma viene utilizzato il seamless che è più veloce di qualsiasi doppia frizione presente e futuro. In sostanza hanno aggirato la cosa e sono già andati oltre. Certo un seamless costa un bel pò di più ed è più complesso da realizzare.
Quello che è vietato in ogni forma è la trasmissione completamente automatica. E meno male....
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Vecchio 07-02-2016, 18:26   #267
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Il fatto che passi tutte le marce non implica che debba anche innestare la frizione.
Fa come fareste voi con il manuale, scala piu' marce senza innestare la frizione, ma le passa tutte, non puo' fare altrimenti per come e' costruito.
Diverso e' il discorso quando si sta viaggiando, dove con il DCT non si puo' fare come con il manuale, cioe' tirare la frizione e scalare piu' marce agendo piu' volte sul pedale.
Il DCT scende di una marcia alla volta, molto velocemente, ma sempre una alla volta.
La velocita' pura di cambio marcia non e' la migliore prerogativa del DCT, tant'e' che alcune supercar (vedi la Lamborghini) usano un sistema diverso, molto piu' veloce.
Pero' la cambiata e' molto piu' fluida, senza interruzioni della coppia trasmessa e praticamente infallibile.
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Vecchio 07-02-2016, 18:29   #268
sartandrea
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concordo con pacifico
non volete usare il blu?

fatevi una pippetta col pisello mezzo moscio

quando sarà l'ora (penso che ci manca poco) vado dal medico.... senza problemi


di conseguenza sto DCT m'ingrippa.....
 
Vecchio 07-02-2016, 18:38   #269
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Prof... che si salga e si scenda una alla volta é ovvio ma solo per una questione di gestione elettronica e per logica impostata... ma meccanicamente nella situazione che ti ho descritto passa dalla 6 alla 1 saltando tutto.

Blade.... non so come funziona perfettamente il seamless ma se é molto simile al dct allora ok... viceversa é na cagata! Ahahahahahahah!
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Vecchio 07-02-2016, 18:40   #270
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Quando provai la VFR col DCT la
Prima cosa che provai è fare una frenata d'emergenza e con il pulsante provare a scalare velocemente tutte le marce per avere freno motore.
Ma non lo fa.non prende il comando.
Quindi se siete abituati a scalare velocemente per dare freno motore nelle frenate più decise o da panic-stop....il DCT non lo fa.
Il piedino e la manina che ripetutamente apre/chiude la frizione è più veloce.in quel caso.
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Può accompagnare solo
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Vecchio 07-02-2016, 18:47   #271
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Esatto Bobo, è proprio così. Non esiste Dct che possa essere veloce come la scalata manuale, poi uno è liberissimo di non crederci.

Pacifico

Il brevetto del Seamless è del'inglese Zeroshift. Qui si capisce il principio che è alla base del sistema, che è sempre lo stesso, ovvero avere l'ingranaggio successivo già in preinnesto... ma senza necessità di doppia frizione.

https://www.youtube.com/watch?v=IEcTIQQjLsI
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Vecchio 07-02-2016, 18:48   #272
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Bobo... stai dicendo una fesseria... se scali per avere freno motore scala di brutto ed anche più velocemente, nelle frenate Panic stop non serve ad una mazza... ma mi sembrava di averlo detto...
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Vecchio 07-02-2016, 18:55   #273
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Blade.... la velocità di cambiata dipende anche dagli attuatori, il seamless é praticamente meccanico proprio perché è vietata la seconda o almeno la robotizzazione necessaria per attivarla. .. tu pensi che se non vietata non avrebbero già sviluppato qualcosa di bestiale?

Minchia, quando decideranno di produrre la cbr 1000 rr dct mi faccio quattro risate!
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Vecchio 07-02-2016, 18:57   #274
ilprofessore
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Pacifico, non puo' saltare tutto come si fa con il cambio manuale di una macchina.
Non e' una questione di gestione elettronica, ma meccanica.
L'arpionismo che comanda il tamburo e' praticamente lo stesso del cambio manuale, si muove dente per dente. Ad ogni dente corrisponde una marcia (nel manuale) o 2 marce (nel DTC).
Il motorino che gira il tamburo non ha una ruota dentata di 360°, ma solo un piccolo settore (saranno 20°) che gira quel tanto (diciamo 10°) che cambia la marcia e poi torna nella posizione centrale di riposo. Paro paro la leva del cambio manuale.
La velocita' pura di cambiata non e' una peculiarita' del DTC cosi' come fatto da Honda, ma al momento non e' montato su moto supersport, quindi e' perfetto per l'uso a cui e' destinato.
Sono molti altri i pregi del DTC e sara' il futuro, c'e' poco da fare.
Altrimenti non si spiega perche' la BMW (e non solo) si dia tanto da fare per avere il cambio assistito sia in salita che in discesa. Al momento e' solo un escamotage per poter dire "ce l'ho anch'io", ma prima o poi dovranno passare al doppia frizione (oppure al seamless per le supersport).

Edit
Tra non molto, ne sono certo, usciranno le prime sportive con il cambio seamless. Il DCT non va bene per queste moto, pesa troppo ed e' forzatamente piu' lento nella cambiata, proprio per come e' fatto.
Il seamless non costa poi cosi' tanto se fatto in maniera industriale.
Sulla sua MotoGP l'Aprilia lo ha studiato proprio per poterlo travasare sulla moto da strada e non mi stupirei fosse lei la prima a proporlo sulla RSV4.
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Ultima modifica di ilprofessore; 07-02-2016 a 19:02
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Vecchio 07-02-2016, 19:08   #275
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Mi arrendo.... devo aver avuto un cambio unico al mondo senza saperlo...

Ps: quella della rsv4 la sapevo anche io ma mi sono trattenuto.. magari!
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