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Vecchio 11-12-2015, 18:43   #1
jocanguro
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A me piacerebbe se restasse sempre fermo nella posizione dove uno lo regola, anche spengendo, come sulla k1300gt ...

ma mi direte:
si abbassa per bloccare lo sportellino del vano navigatore .
Giusto dico io,
però sarebbe giusto fare l'abbasso con blocco sportello solo se sente che c'è un navigatore messo su,
se non c'è , non è necessario abbassare e rialzare ogni volta...

mi preoccupa l'usura inutile dei motori e ingranaggerie varie,
una cosa in più che a 70000 km si puo' rompere e cambiarla costerà 3000 euro

(pignoletto svizzero ?? ...no, spaccapalle....)
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Vecchio 11-12-2015, 19:44   #2
albio59
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però sarebbe giusto fare l'abbasso con blocco sportello solo se sente che c'è un navigatore messo su,
però in questo caso ci vorrebbe un sensore che riconosce la presenza del navi un cablaggio fino alla centralina che a sua volta dovrebbe essere più complicata e quindi più predisposta al guasto senza tener conto dei 30 grammi in più di peso per tutto l'impianto
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Vecchio 11-12-2015, 23:20   #3
pancomau
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A me piacerebbe ....

mi preoccupa l'usura inutile dei motori e ingranaggerie varie,
una cosa in più che a 70000 km si puo' rompere e cambiarla costerà 3000 euro
Probabilmente quel che dici è vero... ma tu parti da due presupposti che nella realtà credo siano errati:
1) Che il dimensionamento di un pezzo sia fatto senza tener conto dell'uso ipotizzato.
2) Che il produttore ti dia qualcosa in più di quanto necessario

Invece quel che accade è che per questioni di costi, usi, pesi, criticità, conseguenze, ecc... i componenti sono dimensionati trovando un compromesso.

Nel caso specifico... il sistema di regolazione del K6 parte dal presupposto che ad ogni accensione debba fare un certo lavoro
Ipotizziamo che gli studi mostrino una media di 4 movimenti al giorno, quindi 1500 all'anno:
Se il veicolo è fatto per durare 10 anni faranno un meccanismo con una aspettativa media di vita di 15000 operazioni.

Se su un'altra moto il meccansimo viene usato solo a richiesta potrebbe avere un uso previsto di 10 volte al mese... e faranno un meccansimo con una aspettativa di 1200 operazioni


Quindi se tu riesci a cambiare qualcosa ed a sottoporre dei pezzi ad uno stress minore di quanto pensato in fase di progetto... probabilmente ne allungherai la vita. Ma se lo stress minore fosse frutto di scelte progettuali (es: "farlo in modo che si muova solo se c'è il navi") probabilmente la lunghezza della sua vita sarebbe uguale a quella odierna perchè il pezzo sarebbe meno "durevole".
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 11-12-2015 a 23:22
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Vecchio 12-12-2015, 15:27   #4
jocanguro
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però in questo caso ci vorrebbe un sensore che riconosce la presenza del navi
Albio, Già c'è tutto, infatti quando si mette il navi le centraline se ne accorgono e ti danno i comandi sul jogshuttle , basta solo modificare 4 righe di programma dentro la centralina comandi luci/sensori della moto

Panco, tuti giusti i tuoi ragionamenti, ma secondo me a livello di progettazione vanno molto più con l'accetta, ovvero, motorino e ingranaggi, possono scegliere fra 3 o 4 dimensionamenti, e spesso scelgono quello che più gli conviene, (vedi comandi elettrici a manubrio)
Quindi se quello che è montato oggi è pensato per non rompersi per 10 anni (magari !! ma chi ci crede ) se non facesse sempre giu e su , durerebbe molto di più !!

ma sto' esagerando con le pippologie ...
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