Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2015, 13:02   #51
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.481
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Davvero?????
Si! E' l'SMP (Salvaguardia Mezze Pippette) (Cit.)
Cazzo rido poi...

Pubblicità

__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 13:19   #52
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
predefinito

certo che è una bella fregatura....
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 15:10   #53
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.950
predefinito

Quote:
della moto fu di una lentezza imbarazzante....
Il mio GS1100, con parecchi meno cv, nella stessa situazione sarebbe sembrato un'Hayabusa!!!
vabbè.......... restate con le vostre vecchie moto, e fanculo tutto ciò che è nuovo.

ma i panni li andate a lavare al fiume?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 15:49   #54
Motofurbo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motofurbo
 
Registrato dal: 26 Feb 2015
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 470
predefinito

Ahah .... pac, inutile perdere tempo...
Qui vogliono dimostrare che il controllo di trazione rende le moto delle lumache anche se hanno 200cv...
Molto meglio le obso! Che le guardiamo a fare le moto con l'elettronica, quando trent'anni fa sono uscite moto che vanno più forte? Compriamo quelle!
__________________
Suzuki Gsxr Srad
Motofurbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 16:11   #55
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
predefinito

Non tanto il TC.....ma avere mappature e sospensioni regolabili elettronicamente lo ritengo inutile...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 16:29   #56
utente cancellato_
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Questionidilanacaprina di cui noi siamo superbravissimi.
Provate la MT-07, così tanto per fare ...
PROVATELA
e vi divertirete 100%
LOVE
**p
PS non la acquistai solo per la mia verde età ; -)
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 16:57   #57
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.950
predefinito

Quote:
Ahah .... pac, inutile perdere tempo...
hai ragione. se il mondo avesse seguito sempre questo modo di pensare, avremmo ancora le macchine a vapore e il pallottoliere al posto dei computer.

riguardo le sosp. elettroniche: sono il futuro. si adatteranno alla guida, morbide quando si va piano, dure se si spinge. leggeranno il carico, ottimizzando la lora taratura elettronicamente. quote sempre ideali, moto più facilmente guidabile. copieranno meglio la strada= maggior sicurezza.

ma no........... meglio le vecchie molle o le balestre................

mappature: io personalmente, in tutte le moto in cui salgo metto la più cazzuta e non la tolgo più. quindi sono uno che non le usa. ma non le ritengo inutili, sopratutto la rain per le condizioni atmosferiche avverse, in cui è più facile sdraiarsi, oppure quando si è in due, una mappa touring la ritengo migliore per il passeggero, in quanto la moto risponde meno bruscamente.
ma non usarle non significa per me che siano inutili in senso assoluto. se riprendo ad andare in due, le userò, se avrò paura sul bagnato le userò.........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 17:04   #58
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

bhe dai, vedremo di quanto quelle col TC scapperanno via da metà curva in poi a quelle senza.
Perchè è a quello che serve.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 17:34   #59
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.870
predefinito

Okkio, che siamo sempre tutti esseri umani, quindi io posso sbagliare, il più cazzuto dei motociclisti qui dentro pure, anche Valentino e Ago hanno sbagliato a volte .. giusto ?
quindi il tc o l'abs ti consente proprio di rimediare un possibile errore, ovvio, non fa miracoli, se credi che l'abs ti fa fermare da 100 all'ora in 10 metri , sbagli e se pensi che il tc non serva anche, ti puo' capitare di notte una rotonda un po umida, vai anche piano perché sei stanco, invece c'è anche un po' di sporco di gasolio del camion passato 10 min prima, e senza tc vai in terra,
a volte noi conducenti facciamo miracoli e riprendiamo la moto in condizioni estreme, ma non dobbiamo credere di essere infallibili proprio perché siamo tutti esseri UMANI
a volte anche una cavolata diventa una scivolata, e la scivolata diventa una caviglia rotta e la moto sgrugnata, o il ginocchio rotto della morosa che ci sta dietro ...
vaglielo a spiegare poi che anche senza TC sei bravissimo e di sicuro non ce ne sarebbe stato bisogno ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 17:38   #60
MUMU
ex Taffo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.309
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
invece c'è anche un po' di sporco di gasolio del camion passato 10 min prima, e senza tc vai in terra, ...
anche con TC vai per terra, fidati, ci passi prima con l'anteriore e su quella non c'è controllo
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 17:39   #61
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.481
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UMUM Visualizza il messaggio
anche con TC vai per terra
Ci vai "meglio" perché, fidandoti del TC, stavi probabilmente pensando ai fatti tuoi...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 17:48   #62
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

se questo thread fosse un articolo... suggerirei un catenaccio (sottotitolo)....
"Voglio la libertà di sbagliare!"

Concordo sul fatto che sarebbe opportuno procedere per gradi (nell'imparare ad andare in moto), e concordo anche che sarebbe opportuno che chi guida conosca i propri limiti e non si affidi ciecamente all'elettronica...
... ma se il "divertimento" significa superare un pochino questo "limite" e fare quelle cazzatielle che fanno salire l'adrenalina ... e ringraziare qualche santo (spesso chiamato "abilità personale") perchè hai evitato il patatrac.... beh...
credo che il terreno giusto per queste cose non sia la strada pubblica...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 13-03-2015 a 17:54
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 17:51   #63
Paolo_DX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

io mi sono beccato un TIR che per fare il tornante mi ha invaso l'80% della corsia, lasciandomi tipo 80cm a lato guard rail per passare. Su un mare di brecciolino, e il mio M900 carburatori l'ho tenuto in piedi non so come quando ci sono passato con l'anteriore, ma dietro ha derapato immediatamente e io non son stato abbastanza lesto a chiudere. Finito il brecciolino la posteriore ha preso, e mi sono beccato un high side allucinante, mi avrebbe fatto comodo un paracadute. FORSE con un TC mi sarei solo sdraiato. FORSE sarei addirittura rimasto in piedi.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 18:08   #64
Fil
Mukkista doc
 
L'avatar di Fil
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: IN PIANURA
Messaggi: 2.206
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
bhe dai, vedremo di quanto quelle col TC scapperanno via da metà curva in poi a quelle senza.
Perchè è a quello che serve.
https://youtu.be/u1QN9EA4PuE

In 17000 km l'ho visto 2 volte il TC acceso,se sei mezza pippetta e non uno del mestiere credo propio che manco te ne accorgi di averlo,la seconda volta è in un video orrendo dove avevo un calabrone stampato sulla telecamera per questo non lo posto,in quel caso non stavo tirando probabilmente ho pestato una M
ed mi ha salvato il C.Lamps
PS.il TC è una spia gialla sulla dx del cruscotto
__________________
RIDE MORE WORK LESS
Fil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 18:13   #65
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.791
predefinito

Forse sarebbe il caso che prima di affermare certe cose andare a provare le moto con l'elettronica di cui si parla continuare a dire che questo o quello non servono senza aver provato e' tempo perso e rimangono solo opinioni che non servono a nessuno .Pac ha provato in tutti i modi di dare spiegazioni oggettive ma purtroppo senza risultato,certo che dire che una moto con 160 cv e' piu' pericolosa di V-Strom 1000 beh insomma lasciatemelo dire ma la cosa fa' alquanto sorridere io sono convinto che il pericolo di solito viene da chi guida. L'amico weiss criticava i vari reading mode,io credo che dopo essere abituati con la televisione a colori tornare al bianco e nero sia molto dura.
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 20:24   #66
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fil Visualizza il messaggio
PS.il TC è una spia gialla sulla dx del cruscotto
visto il video.
credevo di vederla accendersi dalla metà del tornate in uscita, invece la si vede dopo a moto già dritta.
E' che nel frattempo il 625 va via.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 21:04   #67
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motofurbo Visualizza il messaggio
inutile perdere tempo...
1)Qui vogliono dimostrare che il controllo di trazione rende le moto delle lumache anche se hanno 200cv...
2)Molto meglio le obso! Che le guardiamo a fare le moto con l'elettronica, quando trent'anni fa sono uscite moto che vanno più forte? Compriamo quelle!
Personalmente non ho detto niente di tutto ciò.

1) Non ho detto che il TC rende le moto delle lumache indipendentemente dai cavalli. L'esempio da me riportato (K1600GTL vs R1100GS) si riferiva alla mappatura "confort" in un sorpasso dove l'R1100GS risultava molto più pronto.
Sicuramente la stessa GTL settata "full power" sarebbe stata molto più rapida del GS1100, dandomi quello che mi sarei aspettato un un 1600, 6 cilindri di cotanta potenza.
Quindi cosa ne ho dedotto? che imho i settaggi delle centraline funzionano, ma "castrano" la moto. Ovviamente son fatti per questo e permettere a TUTTI di guidare QUALSIASI moto di QUALSIASI POTENZA in QUALSIASI CONDIZIONE aumentando così la possibile utenza/clientela avvicinando alle moto anche i meno esperti o i neo-motociclisti. Niente di male!

2)Dipende. Dal punto di vista di facilità di guida e fruibilità molto meglio le moto odierne, più facili meno accessibili ai più (dal punto di vista di lavorarci autonomamente).
Dal punto di vista di solidità generale forse meglio le moto di qualche anno fa.
Impianti elettrici sui quali si può intervenire, in autonomia. Se rimani a secco di batteria puoi rimettere in moto "a spinta" (sfruttando magari una discesa) senza il rischio che la centralina vada in "tilt".

Il mondo va avanti, è inevitabile! Ma personalmente non mi bevo tutto ciò che mi viene propinato. Su certe cose mi trovo in piena sintonia, su altre no, su altre ancora ci sono pro e contro. Ovviamente non siamo certo tutti uguali (per fortuna altrimenti gireremo tutti con la stessa auto, la stessa moto, stessi telefoni etc.) e quindi quello che a me piace ad altri può non piacere e viceversa. Quelli che per me sono dei pro, per altri sono dei contro. E così via...
Inoltre una volta provato qualcosa di recente è difficile tornare indietro...provare per credere!!!! E talvolta accade senza troppi anni di differenza!!!

In merito al TC nello specifico non saprei: magari penso che potrebbe tornar utile sulla neve o in condizioni simili... potrebbe essere un buon supporto in questi casi. In condizioni normali lo trovo un tantino superfluo...magari sbaglio.... ma penso che tanto se trovi il brecciolino o la pisciata di gasolio in curva sulla tua traiettoria, non c'è TC che tenga.... e se ti parte l'anteriore il TC.....diventa Telo Cacci!!!! (sul dove Telo Cacci fate un pò voi! )

Per quanto riguarda le sospensioni il punto di vista di Pac lo trovo condivisibile.
Invece di "sfrullettare" pomelli e ghiere, poter fare tale operazione in tempo reale può essere interessante.... Penso ad una vacanza, dove magari parti in coppia bello carico, poi arrivi a destinazione, scarichi bagagli etc. e magari riprendi la moto per girellare in zona scarico e in abiti "civili" (penso magari in visita ad una città oppure prendi la moto per recarti su una qualche spiaggia etc.).
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8

Ultima modifica di Weiss; 13-03-2015 a 21:07
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 14:59   #68
Motofurbo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motofurbo
 
Registrato dal: 26 Feb 2015
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 470
predefinito

Io vorrei una moto odierna senza elettronica, ne ho avute con abs e tc e non mi ha mai fatto alcuna differenza.
__________________
Suzuki Gsxr Srad
Motofurbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 17:47   #69
Campa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 139
predefinito

In linea di principio sono d'accordo con la tesi sostenuta da chi ha aperto la discussione. Nello specifico peró, la Tracer, che ho avuto modo di provare per bene, l'ho trovata molto divertente come motore, sia con che senza TC. Non ho provato a impennare, ma se il problema é quello, basta togliere il TC, credo.

A favore della tesi piú elettronica uguale meno divertimento o meglio, meno prestazioni percepite, potrei fare il confronto tra KTM 1190 Adventure e KTM SMT. Quest'ultima pur con un gap di cavalleria notevole, sembrava andare molto di piú. Provate entrambe in un tratto appenninico, quindi guida tra curve.
Probabilmente il 1190 va molto di piú ma l'erogazione tanto gentile e fluida, sotto i 6000, trae in inganno.
Campa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 19:47   #70
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
predefinito

proprio oggi ho beccato uno col ktm 950 sm, niente elettronica e moto verace. Peccato che me ne sono andato col kawasaki del 73....a quello mancava altro che l'elettronica. Strano, pensavo che certe moto le comprasse solo gente tosta.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 22:56   #71
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
predefinito

Beh questa è troppo grossa sparata anche da un pescatore genovese!!!!
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 23:44   #72
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 5.889
predefinito

Mai provata una due ruote con tc.

Ho da poco un macchina con il TC ( o come cavolo si chiama quello che ha) e lo trovo una gran palla. Non si può disabilitare "per sempre" e si riattiva ad ogni avviamento.

Credo che questa elettronica di controllo serva solo per vendere mezzi dalla potenza esagerata, che a conti fatti non è necessaria per divertirsi.

Parlo di divertimento che, a mio avviso, è soggettivo, e che non necessariamente è legato a tempi, gradi in curva, o velocità massima, ma dalla certezza che si è riusciti, talvolta, a condurre il mezzo al massimo delle proprie possibilità.
Il rischio fa parte del divertimento, altrimenti prenderemmo tutti la tav o l'aereo.
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 00:44   #73
fudog
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fudog
 
Registrato dal: 28 Dec 2014
Messaggi: 61
predefinito

Ho un f800r del 2015 con TC, senza nessuna mappatura, da quando ho la moto ho sentito TC in azione una volta sola aprendo il gas su strisce pedonali bagnate.
Non sono uno da ginocchia a terra ma non riesco a capire che divertimento mi tolga un accrocchio che mi impedisce di finire con le chiappe sull'asfalto!! Se poi il bello sta nel rischio consiglio di guidare un gamma 500 sul bagnato e senza casco....pensate che divertimento!!!!!!!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
fudog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 05:04   #74
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

Sinceramente, ai tempi della moda delle SS, di gente senza capacità e esperienza che si è fatta tanto male passando dalla macchina direttamente al CBR/R6 ne ho vista parecchia.....secondo me TC e compagnia bella avrebbero aiutato parecchio e trovo positivo ci siano
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 06:33   #75
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

La cosa più fastidiosa negli aiuti elettronici, che ci si abitua Ad averli.
Ci si dimentica, si danno per scontati.
Guidare anche una moto non dotata invece, da la misura reale delle differenze.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©