|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-10-2015, 20:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Svizzera
|
Mi fate morire ... sembra un Thread che è già stato menzionato qualche post fá. Da una serie di domande, si scatena l'ira di dio anti-CH. Da Svizzero, mi chiedo se parliate della stessa nazione in cui vivo.
Viviamo nel terrore delle multe? Vero... non siamo mica multimilionari: anche a noi, tocca lavorare 45 ore la settimana per pagare affitto e costi (elevatissimi) della vita. Le multe non sono mica spiccioli.
La polizia multa solo gli Italiani? Beh, nelle zone di confine ho la stessa impressione... ma le multe/ritiri patenti e i mesi di condizionale beccati da me, parenti e amici mi fanno dire con sicurezza: ECCEZIONI!! Poliziotti idioti (e, in questo caso, razzisti) li abbiamo anche noi. Di blocchi di polizia ne vedo ogni giorno e non viene risparmiato nessuno; ma proprio,nessuno.
Svizzeri che fanno F1 sulle autostrade italiane? Vero: ma non è che siano tutti così: non. I diete che non avete mai beccato il classico zurighese con la famigliare a 80 km/h in prima corsia? Non ci credo!
Vivo,nei Grigioni e lavoro in Ticino in azienda con una buona fetta di colleghi (e tanti amici) Italiani e nonostante le continue discussioni IT vs CH, non ho mai sentito tanto accanimento come su questo forum; mi spiace.
Cos'abbiamo fatto di male? Siamo nati troppo vicini alle montagne? O il problema è che abbiamo leggi troppo severe?
Vi adoro. Ragazzi, ma non vi capisco!!
|
13-10-2015, 20:19
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Domenica son stato fermato anche io, uscita autostrada altezza Fox town...
Volevano vedere se avevo la vignetta 😊
|
13-10-2015, 20:22
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Vero anche che salendo, prima di Mesocco c'era un velox, quelli nuovi montati su carrello... rettilineo 2 corsie 80km/h..... ovvio
|
13-10-2015, 20:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Svizzera
|
vicino a casa mia ;-)
|
13-10-2015, 20:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
Originariamente inviata da I-I0f
Cos'abbiamo fatto di male?
|
Eh beh... no dai, lasciamo stare.
Quote:
Originariamente inviata da I-I0f
Vi adoro. Ragazzi, ma non vi capisco!!
|
Ma anch'io ti adoro cribbio! A livello personale però.
P.S. La mia nonna adorata che m'ha cresciuto con amore era svizzera. Quindi ho un 25% di plasma elvetico anch'io. Ma non è che vada in giro a vantarmene.
|
14-10-2015, 09:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Penso di essere uno degli unici al mondo ad aver avuto uno sconto sulla multa da un poliziotto svizzero. Giuro che volevo limonarmelo seduta stante! (non fosse che immagino sia prevista una multa anche per quello)
|
14-10-2015, 15:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: piacenza
|
In verità non è vero che non è possibile mandare le multe agli stranieri, il fatto è che spesso la cosa si rivela antieconomica.
solo da noi è antieconomica ......mi è arrivata richietsa di pagamento di pedaggio (non multa ...pagamento di pedaggio ) su ponte sito in norvegia per l'importo di 2 due euro .....la macchina è di un leasing dato in gestione ad una azienda che affida la macchina a me ................la richiesta si pagamento dell'importo è arrivata all'indirizzo di casa mia , tradotto in tre lingue con iban su cui effettuare pagamento o bollettino ..........................solo noi siamo antieconomici.....
|
|
|
14-10-2015, 22:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Quote:
Originariamente inviata da R90S
i ticinesi, appena varcano la frontiera italiana, si sfogano viaggiando a velocità subsoniche, tanto qua nessuno gli dice niente... 
|
Cosa vuoi che conti l'italia......in europa......contano di più gli svizzeri!!! ....ho detto tutto!!!
|
15-10-2015, 06:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano - Rossano
|
non volevo sollevare adesso rancori e polemiche verso gli svizzeri rispolverando questo post, ma essendo l'argomento gia' trattato ho evitato di aprirne un altro.
Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX
Purtroppo amico mio, il cantone grigioni ha dichiarato guerra a motociclisti ed automobilisti italiani, anche spinto da associazioni locali di cittadini che promuovono il massacro a norma di legge. Il cantone ultimamente si e' attivato per l'esazione dei crediti tramite una societa di recupero, ...
.
|
Grazie Paolo_DX, è proprio questo che sto cercando di capire.
Sulla multa hanno scritto :
in caso di mancato pagamento per colpa, la multa sarà sostituita con una pena detentiva sostitutiva di giorni 4
quindi c'e' incongruenza tra quanto scrivono e l'azione di recuperare il credito tramite societa' di recupero.
Certo ci sono le altre spese e su quello ci può' stare.
Ho letto su altri forum che qualcuno ha ricevuto qualche lettera da parte della Creditreform ma ancora non ho letto di azioni giudiziarie.
domanda ; ma una società di recupero può chiedere l'esazione di un credito maturato all'estero?
Se può farlo è perche ci sono accordi bilaterali tra i due stati ?
Non sarebbe antieconomico per il cantone il recupero di un credito di alcune centinaia di franchi?
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Se non sbaglio il problema non è del recupero crediti, ma del fatto che scaduti i termini, se ti beccano in svizzera ti arrestano.
Quindi non pagando dovresti essere in una botte di ferro finché non entri in Svizzera.
Non è bello sapere di non poter mettere più piede in un paese per una multa.
|
da quanto ho letto , il reato va in prescrizione dopo 3 anni dalla sentenza.
Ultima modifica di baikal; 15-10-2015 a 06:56
|
|
|
15-10-2015, 17:50
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Ma io li mandai in chiulo e non entrai più in svizzera....correva l anno 2004 ....il fatto di non entrare in svizzera mi cambiò la vita non di poco...in meglio...
Ora entro quando proprio non ne posso fare a meno e solamente in macchina e normalmente gli transito sul suolo creando ingorghi per la bassa velocità ....
Un paese in cui ci sono regole così ferree su tutti gli ambiti sociali mi dice solo che la popolazione senza queste regole sarebbe ad uno stadio primitivo dell evoluzione sociale
|
|
15-10-2015, 21:34
|
|
Guest
|
Baikal e' proprio creditreform. La scelta e' 1-ti turi in naso e paghi -soprattutto se sei intenzionato a entrare in svizzera anche solo per passarci mentre vai da altre parti-
2- non paghi e ti rassegni a cestinare una quantita di lettere minatore che dovrebbero restare tali, ma non si e' mai certi di niente, quindi campi col pensiero. La sanzione e' commutata in pena se non la paghi nei termini previsti. La prescrizione varia in base alla gravita dell' infrazione e al fatto che tu sia recidivo o no (da 3 a 7 anni)
|
|
|
16-10-2015, 07:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
E comunque che un superamento del limite di 25km/h in città (dove spesso c'è il limite 30. Parliamo di 55 all'ora....) sia automaticamente considerato un reato penale, con tanto di gabbio, è da dittatura sovietica...
|
Il limite di 30 c'è in alcuni abitati con strade strette. Mai visto certi limiti al di fuori. A 55 effettivi sei a circa 60 km orari di tachimetro. Dove ci sono anche bambini è da criminali. E' come viaggiare a 240 in autostrada, anzi in questo caso in assenza di traffico, secondo me, è meno pericoloso. Non approvo la galera ma una bella randellata dietro alle orecchie ... 
Comunque su tutti i balzelli che hai dovuto pagare ti do ragione.
|
|
|
16-10-2015, 08:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX
Ora andiamo sul personale, e su quello che penso del rigoroso e ligio popolo svizzero.
Prima di tutto, non sono ligi perche socialmente avanti o chissachè: semplicemente si cagano addosso. Io ho preso giorni di galera perche in moto sempre nei grigioni ho sorpassato un camper che ARRANCAVA in salita in mezzo a un bosco mollando gas di scarico blu. Sarà stato motorizzato VW, ma l'ho sorpassato perche a star dietro c'era da morire. L'ho sorpassato io come lo hanno ovviamente sorpassato gli altri, tutti, svizzeri in moto compresi. Partiamo da qui: civilta svizzera significa che i nazisti hanno fermato SOLO le moto italiane, debitamente segnalate dal nazista con binocolo arrampicato su un pino (!) ai colleghi che 1 km piu avanti facevano il blocco stradale. Gli svizzeri tutti liberi.
|
Se vuoi andare sul personale ti dico che il popolo svizzero non c'entra un bel niente. Se il poliziotto ha multato solo gli italiani è un asino e basta. Ci sono poliziotti che fanno il loro dovere con buon senso e quelli che non ne hanno, anche se le regole non sono ad interpretazione. Non si può legiferare su ogni piccolo caso. Per esempio, col rosso non si passa e basta. Se però seguo una colonna a passo d'uomo e brucio il rosso per un secondo, per me il poliziotto che mi da la multa non ha buon senso, anche se lui è convinto di fare il suo dovere. Poi magari sbaglio. Sarà mai capitato in Italia? Quindi giudico il popolo italiano?
|
|
|
16-10-2015, 08:42
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Riparte la faida Italia vs Svizzera.
Sent from my iPhone
|
16-10-2015, 08:43
|
|
Mukkista doc
|
Un'altra cosa, se vado piano in autostrada è proprio come dici, mi cago addosso per i radar, come dice I-I0f un motivo ci sarà. Negli abitati cerco di tenere i limiti perché superarli comporta certi rischi, cosi come sulle strade cantonali. In questo caso è difficile non oltrepassarli mai ma se ti capita di trovarti di fronte improvvisamente un capriolo come è successo a me magari ti caghi sotto anche tu.
|
|
|
16-10-2015, 08:48
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Hai ragione.
Oltre ai poliziotti imboscati che saltano fuori all'improvviso. ...
Ci sono pure i caprioli.
Ahahahahahaha
|
16-10-2015, 13:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da K-7
Il limite di 30 c'è in alcuni abitati con strade strette. Mai visto certi limiti al di fuori. A 55 effettivi sei a circa 60 km orari di tachimetro. Dove ci sono anche bambini è da criminali. E' come viaggiare a 240 in autostrada, anzi in questo caso in assenza di traffico, secondo me, è meno pericoloso. Non approvo la galera ma una bella randellata dietro alle orecchie ... 
Comunque su tutti i balzelli che hai dovuto pagare ti do ragione.
|
Mi stai dicendo che 60 all'ora su una strada urbana ancorché stretta é da criminali?! Meriterei l'ergastolo allora!
Nei centri abitati rallento sempre, ma di certo non vado a 30 all'ora. 40-50 é lo standard, ma puó capitare di accelerare un pelo per qualsivoglia motivo. E mi mettono dentro?! Dai, é da pazzi...
|
16-10-2015, 13:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Mi stai dicendo che 60 all'ora su una strada urbana ancorché stretta é da criminali?! Meriterei l'ergastolo allora!
|
No, ma se c'è il 30 un motivo ci sarà. Vai magari a 40, ma 60...
Ho scritto che per la galera non sono d'accordo. Poi il termine criminale si usa spesso, forse esagerato, ma se ne ammazzi uno a 60 sui 30 cosa sei?
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
|
|
|
16-10-2015, 13:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da superteso
Hai ragione.
Oltre ai poliziotti imboscati che saltano fuori all'improvviso. ...
Ci sono pure i caprioli.
Ahahahahahaha
|
Difficile distinguerli per tempo , forse la forma delle corna può aiutare...
|
16-10-2015, 20:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da K-7
No, ma se c'è il 30 un motivo ci sarà. Vai magari a 40, ma 60...
Ho scritto che per la galera non sono d'accordo. Poi il termine criminale si usa spesso, forse esagerato, ma se ne ammazzi uno a 60 sui 30 cosa sei?
|
Dovrebbe esserci un motivo, si, ma il più delle volte sappiamo che. I limiti vengono messi un po' a cazzo...anche in svizzera
|
16-10-2015, 21:48
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Io se sulla multa mi dicono che in alternativa c'é una pena detentiva di giorni 4 mi costituisco al confine.
- buongiorno
- buongiorno.
- scusi, ho questo voucher per un soggiorno di 4 giorni presso la vostra Spa.
- faccia vedere...uhm...si..in effetti..
- a chi devo rivolgermi?
- un attimo che chiedo al capoturno..
- prego..
-.....
....
....
- no, guardi ci dispiace...non possiamo accettarlo..
- scusi...ma guardi che é tutto regolare...multone vero...mica roba da groupon..vede? Ció messo anche la fotina...si, Occhei...é di spalle...c'é il casco...ma sono io...giuro..
- no, capisco...ma sa..sembra che il governo cantonale abbia fatto due conti, e il nostro contribuente non gradisce..
- il multone?
- no...mantenervi vittoealloggio quattro giorni...
- eh...però il contratto qui parla chiaro...o paga o spa..ga. Le piace il calambour?
Io spagherei.
C'é scritto...
- ebbravo...il solito furbo spaghettaro...eh, no.
- insisto. Voglio la galera.
- non insista....o ci finisce per un mese.
- dice? È un'offerta speciale? Checculo!
- no, guardi...
- 'peta che chiamo gli altri...Sa, eravamo in quattro...quei tre pirla han pagato...li prendo per il culo....
...
Senta.....mi conferma un mese? Sicuro?
|
16-10-2015, 21:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Manca l'informazione base.. come son le galere svissere??
Se tendono a quelle svedesi nel caso chiedo di ingabbiarmi subito e do malattia al lavoro con reperibilità al penitenziario...
4 gg di relax e passa la paura. .
|
16-10-2015, 22:05
|
|
Mukkista doc
|
E allora dove sta il problema? Gas a manetta!
|
|
|
16-10-2015, 23:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lugano (Svizzera)
|
Quote:
Dovrebbe esserci un motivo, si, ma il più delle volte sappiamo che. I limiti vengono messi un po' a cazzo...anche in svizzera
|
In realtà le Zone 30 sono aree della città dove "le attività della popolazione sono privilegiate rispetto alla circolazione" (v. www.tcs.ch). Per la circolazione in quelle aree vigono regole specifiche, i pedoni non hanno l'obbligo di attraversare sulle strisce ed i bambini possono giocare in strada senza ostacolare il traffico.
Per cui non sono limiti messi a casaccio ma appositamente e spesso vengono creati ostacoli per rallentare la marcia (fioriere, auto parcheggiate alternativamente sui due lati, restringimenti della carreggiata) Fuori dalle zone 30 vigono i 50 km/h. Esistono anche delle zone 20 (o zone d'incontro) dove i pedoni hanno la precedenza sempre.
|
|
|
16-10-2015, 23:51
|
|
Mukkista doc
|
Ah ok, questo cambia la prospettiva, grazie del chiarimento. Però resto dell'opinione che se passo di li, magari di sera con nessuno in vista e mi scappa la mano sul gas, mi beccano e mi mettono dentro, beh lo trovo eccessivo. Dammi una multa pesante, questo si, ma privarmi della libertà é fuori discussione
|