|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-10-2015, 10:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982
ma la mia domanda è (non insultatemi mi trasferiró in geriatria) perché han tutti la fissa di chiudere ste benedette gomme? per fare la foto da mandare all'amico.. idem pedane grattate ecc..
uno bravo ma bravo e tanti forumisti posson confermare può fare la stessa curva molto meglio, molto più velocemente e decisamente più in sicurezza facendola nel modo giusto piuttosto che cercare la piega esagerata in strada normale
|
Non ti insulto, anzi ti quoto al 100% 
Se guidi spostando bene il peso del corpo riesci ad avere una velocità in curva molto alta senza chiudere necessariamente le gomme..
Se chiudi la gomma è probabile che tu abbia percorso la curva con una superficie di appoggio ridotta, è impossibile sapere esattamente quando hai raggiunto il bordo del battistrada e il rischio è quello di andare oltre..
Secondo me è sempre meglio tenersi due o tre millimetri di battistrada "vergini" a garanzia del massimo sfruttamento della superficie di appoggio del pneumatico. Non so se mi sono spiegato..
Tornando al discorso della differenza di "chiusura" anteriore/posteriore, è un quesito che non sono mai riuscito a risolvere..
Secondo me non conta lo stile di guida ma solo il profilo del pneumatico, la ciclistica non penso possa avere voce in capitolo, le due ruote giacciono sullo stesso piano del telaio della moto e non possono inclinarsi in modo diverso una rispetto all'altra..
La prima gomma che si chiude (di solito il posteriore) impone l'angolo di piega massimo in sicurezza, si può anche forzare oltre per chiudere anche la seconda ma necessariamente si riduce la superficie di appoggio della prima..
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
01-10-2015, 13:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A 714metri S.l.m.
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
|
Il tassello di un TKC 80 (gomma on-off) non è molto più basso..
|
|
|
01-10-2015, 14:43
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da ste.2000
Se guidi spostando bene il peso del corpo riesci ad avere una velocità in curva molto alta senza chiudere necessariamente le gomme..
Se chiudi la gomma è probabile che tu abbia percorso la curva con una superficie di appoggio ridotta, è impossibile sapere esattamente quando hai raggiunto il bordo del battistrada e il rischio è quello di andare oltre..
|
non esiste il bordo della gomma
la gomma a terra non è mica un arco di cerchio perfetto.
|
|
|
01-10-2015, 14:43
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Per i professoroni. Non sto parlando di chiudere più o meno una gomma per dimostrare che lo ho lungo.
Ma la differenza di chiusura tra ant e post. É un'altro discorso.
Se si leggesse e si comprendesse lo spirito del thread si eviterebbero anche figure barbine.
La mia era una domanda tecnica
Ultima modifica di pacpeter; 01-10-2015 a 14:48
|
|
|
01-10-2015, 15:20
|
|
Mukkista doc
|
Nicola66, grazie per avermi illuminato con la tua slide, non si finisce mai di imparare! 
Tutte le gomme moderne sono progettate per garantire quel tipo di adattamento all'asfalto oppure solo alcuni modelli (tipo interact della metzeler)?
Io non mi ritengo affatto un professorone, anzi.. leggendo i forum ho imparato un sacco di cose, e tante altre ancora le imparerò!! 
Pacpeter (non so se ti riferisci a me), non sei certo uno che ha bisogno di dimostrare che chiudi le gomme.. 
Ho letto con attenzione il thread e la mia interpretazione al tuo quesito tecnico è la seconda parte del mio post, non la prima.. (non so se lo hai letto tutto)
ora Ktm 1190 Adv
Ultima modifica di ste.2000; 01-10-2015 a 15:30
|
|
|
01-10-2015, 15:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
Secondo me cambia la forma della gomma ant e post, dove l'anteriore ha una "peratura" maggiore. Quindi a parità di angolo, la spalla dell'anteriore è più lontano dalla strada rispetto alla spalla della posteriore.
Ne ho quasi la convinzione, e non mi è mai capitato di "chiudere" più facilmente l'anteriore del posteriore, con nessuna moto e nessuna marca di gomme.
L'unico momento dove ho visto che avviene il contrario è in condizioni particolari di strada, cioè in montagna in discesa con guida "esasperata", questo perché sempre a parer mio, il carico della frenata e del peso sulla carcassa anteriore fanno si che questa si deformi maggiormente e si "chiuda" prima del posteriore.
|
|
01-10-2015, 15:33
|
|
Trecertaro doc
|
E allora come mi spieghi che nella stessa pista, stessa moto, stesse gomme,stesso pilota, stessi tempi nel giro, aumentando il precarico post quindi moto meno "seduta" l'anteriore si é chiuso di più?
|
01-10-2015, 15:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Per il motivo che ho (indegnamente) cercato di spiegare più su...
Diminuisce...(l'avancorsa? L'inclinazione di sterzo? Dove sono gli Ings del forum?)
|
|
01-10-2015, 15:56
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
....
Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo...
|
è una battuta di pesca?
|
|
|
01-10-2015, 16:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
E allora come mi spieghi che nella stessa pista, stessa moto, stesse gomme,stesso pilota, stessi tempi nel giro, aumentando il precarico post quindi moto meno "seduta" l'anteriore si é chiuso di più?
|
Fammi capire, con maggiore precarico si chiude di più l'anteriore a parità di posteriore chiuso al 100% ?!
Esempio:
Poco precarico: posteriore chiuso, anteriore manca un centimetro
Tanto precarico: posteriore sempre chiuso, anteriore manca mezzo centimetro
Intendi questo?
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
01-10-2015, 17:33
|
|
Trecertaro doc
|
Yessssssssss.
Tanto precarico= moto meno seduta dietro quindi più puntata in avanti
Ultima modifica di pacpeter; 01-10-2015 a 17:36
|
|
|
01-10-2015, 17:35
|
|
Trecertaro doc
|
Jean: lo hai detto e ti ho risposto che é così. Sto cercando di capire tecnicamente il perché.
|
01-10-2015, 17:49
|
|
Mukkista doc
|
Forse aumentando il precarico l'assetto della moto diventa piu efficace e consente angoli di piega maggiori..
Il posteriore era già chiuso al 100% prima con la moto in assetto "migliorabile"; ora il maggior angolo di piega ottenuto si apprezza solo sull'anteriore che aveva ancora margine, il posteriore lavora di più ma non si vede..
I tempi sul giro però dovrebbero migliorare, non restare uguali..
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
01-10-2015, 22:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
Pac perché secondo me aumentando il prevarico al post hai aumentato il peso all'ant, quindi la carcassa anteriore viene a deformarsi di più, mentre il posteriore avendo meno peso è meno stressata, ma soprattutto ricorda che la spalla d'appoggio del posteriore è molto più ampia, quindi anche se la chiudi "più di prima" non vedi avanzare la chiusura (cerca di capire anche se l'ho spiegato di merda  ) perché hai semplicemente appoggiato con meno superficie...
Credo che sia normale avere meno "limite" al posteriore perché se ti parte questo, forse forse recuperi, se parte l'anteriore... Auguri...
|
|
01-10-2015, 22:56
|
|
Guest
|
pac io sulla stessa moto ho avuto gomme completamente chiuse e gomme diverse che era impossibile chiudere, quasi sempre anteriormente. L'angolo di piega e' sempre piu o meno quello, su migliaia di chilometri l'episodio singolo non conta. La differenza era la curvatura del pneumatico. A testimonianza, sulla RD350 una Supercorsa 150 di larghezza (e un cerchio adatto a una 140) la gomma viene schiacciata, l'angolo di "curvatura" si estremizza e nonostante arrivi a strisciare le pance degli scarichi per terra, la gomma non la chiudero MAI. Anche li, mai cambiato assetto tra gomma e gomma, e la ciclistica men che meno. E' la forma della carcassa. Nella foto vedi che mancano 8mm buoni a chiudere la gomma, ma gia cosi sto raspando il pedale del freno.
Ultima modifica di Paolo_DX; 01-10-2015 a 22:58
|
|
|
01-10-2015, 22:59
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da ste.2000
Nicola66, grazie per avermi illuminato con la tua slide, non si finisce mai di imparare! 
Tutte le gomme moderne sono progettate per garantire quel tipo di adattamento all'asfalto oppure solo alcuni modelli (tipo interact della metzeler)?
|
Mi verrebbe da dire che il piano asfaltato sia una costante per tutte.
Poi le variabili diventano il profilo del battistrada,
la tensione della carcassa che determina lo schiacciamento della gomma sotto il carico della moto,
l'angolo delle spalle.
poi ci sono diversi modi per arrivare a questo risultato

puoi "chiudere" tutta la gomma con un curvone lungo preso ad alta velocità con una piega di 30°, come con un tornate a 40km/h con la moto inclinata di 45°
|
|
|
01-10-2015, 23:06
|
|
Mukkista
ubicazione: Südtirol
|
Nella comparativa gomme di un giornale i tester parlando delle metzeler tourance exp dicevano che anche con pieghe importanti queste gomme lasciavano quasi 1cm vergine al posteriore il classico "dito della vergogna"
Ciao Fabio
W la patata
|
|
|
02-10-2015, 10:20
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
A testimonianza, sulla RD350 una Supercorsa 150 di larghezza (e un cerchio adatto a una 140)
|
vabbè ma qui abbiamo una gomma che giocoforza non ha il suo profilo naturale essendo messa su di un cerchio non previsto.
nicola: vero, condivido ma ci deve essere qualcosa di più.
un sospensionista in pista , che interpellai a proposito del mio cbr , la prima cosa che guardò furono le gomme e vedendo quella anteriore mi disse: la moto è troppo " seduta", guarda la gomma davanti. poi inizò a vedere il sag eccetera avendo conferma che dovevo dare molla ( precaricare) e chiudere l'idraulica.
p.s: il sag era veramente eccessivo.........
|
02-10-2015, 10:52
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Io però non mi spiego il caso opposto:
1. Con le Next posteriore sempre chiuso senza problemi ed anteriore con qualche millimetro
2. Con le PR4 il posteriore è impossibile da chiudere mentra l’anteriore lo è molto di più.
Anche qui stessa moto,pilota e percorsi!
|
02-10-2015, 11:07
|
|
Trecertaro doc
|
sei una pippa.......................  
non voglio dire che il profilo dello pneumatico non abbia la sua importanza ma non è solo questo.
io sul kawa 1400 montai gomme ressing, gomme semiresing e turistiche.
ovviamente tutte con profili diversi, eppure si chiudevano sempre allo stesso modo. in particolare dietro tutta chiusa, davanti mancava sempre un pò.
sulla versys uguale, dietro chiusa e davanti manca. sul ktm invece tutte e due chiuse in egual modo. sul cbr dietro chiusa e davanti , con le modifiche di assetto , quasi tutta chiusa. prima sul davanti mancava veramente tanto
|
02-10-2015, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
pacpeter aumentando il precarico cambi molto poco del comportamento della sospensione, dubito che in curva, con i carichi che ci sono, questo possa contribuire a spostare significativamente l'assetto della moto.
Il precarico altera solo il carico di stacco di una molla e non la curva del suo comportamento una volta "innescata"
|
02-10-2015, 11:20
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
|
Vero... solo che con le Next riuscivo a mascherarlo mentre con le PR4 è impossibile! Meno male che non uso la moto al bar perchè perchè questa gomma è veramente da vergogna, ancorchè vada benissimo!!

Quote:
ovviamente tutte con profili diversi, eppure si chiudevano sempre allo stesso modo. in particolare dietro tutta chiusa, davanti mancava sempre un pò...
|
Idem per muà... però senza modificare le condizioni al contorno, ovvero cambiando SOLO le gomme, con ‘ste PR4 il comportamento è completamente diverso da TUTTE le altre montate in precedenza.
|
02-10-2015, 11:26
|
|
Guest
|
per estremizzare il concetto,
io guido sempre allo stesso modo (paracarro)
questa l'ho chiusa dopo neanche 50km da nuova
Mitas Sportforce +
questa per chiuderla dovevo "impegnarmi", ma quel mm rimaneva sempre
Bridgestone BT21
mentre questa non la chiudi neanche se limi le orecchie.... per ovvi motivi, basta vederla
Heidenau K73
quindi il concetto ....Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo... per me non è corretto
a parte la geometria della sezione anche la struttura del pneumatico influenza il settore della sezione va realmente in appoggio a parità dell'angolo di piega
|
|
|
02-10-2015, 11:53
|
|
Trecertaro doc
|
ok. la mia esperienza con le gomme è quella che ho detto.
insisto però a dire che c'è altro, in particolare l'assetto.
ma nessuno lo sa............
eppure qui dentro almeno uno che di sospensioni ne capisce c'è.
lo chiamate per favore?
|
02-10-2015, 11:56
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
per estremizzare il concetto,
io guido sempre allo stesso modo (paracarro)
questa l'ho chiusa dopo neanche 50km da nuova
Mitas Sportforce +
|
le ho montate pure io sul 690sm dopo un treno di pilotpower e prima ancora di M5.
eccezionali.
nel senso che non è che vadano come le altre costando la metà, ma vanno meglio.
però secondo me l'unico anteriore che fanno, il 120/70 è profilato per accordarsi meglio con il 180 ed il 190.
la 160 la fanno un po' troppo piatta mentre l'anteriore è parecchio + a punta. Ho confrontato (misurato) il fianco con le altre 2; ci mancano 4mm che son fatti dal battistrada che diventa verticale. E' quasi /65.
|
|
|