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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-09-2015, 16:56   #1
pacpeter
Trecertaro doc
 
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Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito Gomme e ciclistica

Parliamo di come si chiudono le gomme.
In alcune moto si chiude più l'ant della post, in altre il contrario in altre ancora si chiudono in modo simmetrico.
Perché? ???

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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 30-09-2015 a 17:56
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Vecchio 30-09-2015, 17:17   #2
il franz
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Registrato dal: 29 Jul 2002
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predefinito

Quando si tocca quest'argomento non posso fare a meno pensare al nostro capo chiuditore di gomme:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=414792

:-D
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R1250RT - 118.000 km
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Vecchio 30-09-2015, 17:28   #3
Someone
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Registrato dal: 27 Dec 2011
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Credo dipenda dal "bilanciamento" della moto. Per capirsi, se sfili la forcella chiudi di più l'anteriore rispetto al posteriore. Ma altri (tipo Aspes) potranno sicuramente spiegarti meglio ed in maniera tecnica
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 30-09-2015, 17:43   #4
pancomau
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Registrato dal: 16 Nov 2006
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
...
In alcune moto si chiude più l'ant della post, in altre il contrario in altre ancora più la post dell'ant.....
Non mi è chiara la differenza tra il caso "il contrario" ed il terzo caso....

Secondo me.... la moto centra poco... visto che per legge fisica l'inclinazione della ruota anteriore è la stessa della posteriore (salvo preoccupanti svirgolamenti di telaio e forcelle/forcelloni dell'intera moto)
... e ciò che lo determina è la combinazione disegno/costruzione/dimensione dei due pneumatici.

NB: la questione "stessa inclinazione" parte dal presupposto che in curva (specie se stiamo parlando di inclinazioni notevoli) lo sterzo è praticamente dritto (vedi tormentone su angolo sterzo, pressione e pesi in altri innumerevoli post)
... a meno che non si tratti di moto speedway...

Edit:
..e se qualcuno riscontra comportamenti diversi per la stessa coppia di pneumatici (con misure uguali) su due moto diverse... sarebbe da tener presente che l'inclinazione del battistrada ai suoi estremi dipende da tanti fattori, incluso larghezza canale, pressione, peso moto, peso conducente, rapporto di peso anteriore/posteriore, velocità...e probabilmente ancora qualcuno...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 30-09-2015 a 17:59
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Vecchio 30-09-2015, 17:59   #5
pacpeter
Trecertaro doc
 
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Registrato dal: 20 Feb 2007
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Editato il mio primo post. Dal cell non mi ero accorto dello strafalcione.
Non direi che sono le gomme.
Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo.
Direi ciclistica e in particolar modo quanto la moto é puntata sull'anteriore.
Ma tecnicamente qual'é la spiegazione?
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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Vecchio 30-09-2015, 18:15   #6
pippo68
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Non saprei rispondere Pac. .....io la butto giù ........poi mi baso sulle sensazioni se posso osare di più o meno.....
Ho notato che nelle Dunlop che ho ora il posteriore si chiude subito.......mentre con metzeler piegavo molto di più ma non si chiudeva tutto tutto....

Sulla solita moto.....quindi direi che anche il profilo dello pneumatico incida.....
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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Vecchio 30-09-2015, 18:22   #7
Someone
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Vedo che nessuno considera le mie valutazioni empiriche... provate a verificare sfilando o reinfilando la forcella (per chi ce l'ha). Roba di millimetri eh, non a centimetri per volta.
Sulla stessa moto, con le stesse gomme, la differenza la fa anche il modo di guidare (io guido molto sull'anteriore per esempio)
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 30-09-2015, 19:21   #8
Andrea1982
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ubicazione: chiavari
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di solito l'anteriore si chiude meno facilmente perché facciamo forza sul semi manubrio interno alla curva per far scendere più agevolmente la moto in piega e quindi avendo una angolazione leggermente inferiore si chiude meno facilmente
ma la mia domanda è (non insultatemi mi trasferiró in geriatria) perché han tutti la fissa di chiudere ste benedette gomme? per fare la foto da mandare all'amico.. idem pedane grattate ecc..
uno bravo ma bravo e tanti forumisti posson confermare può fare la stessa curva molto meglio, molto più velocemente e decisamente più in sicurezza facendola nel modo giusto piuttosto che cercare la piega esagerata in strada normale

andate una volta in pista fate foto così in sicurezza e poi le mandate agli amici



Inviato da sta carretta di cellulare
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La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
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Vecchio 30-09-2015, 19:38   #9
Lucasubmw
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Io sapevo che dipende da come si guida, se sull'anteriore o sul posteriore.
I più esperti e i piloti guidano sull'anteriore.
Ma ci vuole un buon, scusate la ripetizione, anteriore.

Il Gs per esempio ha un anteriore, scusate ancora, di cacca secondo me.
Infatti il dietro io lo chiudo anche d'inverno quando c'è ghiaccio perchè appunto guido sul posteriore
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Vecchio 30-09-2015, 19:44   #10
Lucasubmw
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ubicazione: 1250 ADV HP 2019
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Sull'anteriore guidi molto più rotondo...
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Vecchio 30-09-2015, 19:58   #11
henry
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Azzardo un ipotesi, tutte le moto con un anteriore granitico, di quelli che danno una enorme sicurezza davanti consumano di piu' l'anteriore.
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Vecchio 30-09-2015, 21:01   #12
TAG
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così a naso, secondo me dipende dalla tecnica di guida soggettiva

entrare e percorrere la curva "spingendo giù" fino alla corda con l'anteriore ancora "accucciato" dalla frenata, sposta il peso in avanti, crea più deformazione sulla spalla del pneu ant, consumando in maniera più estesa la porzione esterna;

invece, chiudere la frenata prima, entrare più piano, lasciando correre e cadere la moto alla corda, per poi spingere molto giù quando si riprende con la manata di gas, crea l'opposto;

poi, oggettivamente, ci saranno moto con ciclistiche (sosp e/o pneu) che invitano più facilmente l'una o l'altra tecnica;

ma ho espresso una sensazione... non ho prove confutabili nè spiegazioni tecnico fisiche a supporto
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Vecchio 30-09-2015, 22:13   #13
Sanny
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provato con queste????

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Vecchio 30-09-2015, 22:43   #14
romargi
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Non direi che sono le gomme.
Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo.
Ma no Pac... NO nel modo più assoluto.
Ti porto il mio personalissimo esempio sulla moto attuale, GS ADV LC.

Ho consumato due treni di Next e con entrambe portavo al limite il posteriore lasciando un paio di mm all'anteriore.
Fin qui nulla di strano: stesso comportamente delle Next che avevo riscontrato sul bialbero con gomme di altra misura.

Due settimane fa monto le Michelin Pilot Road.
Al primo giro "alpino" le gomme mi danno subito una gran fiducia e pertanto arrivo subito quasi al MIO limite. Convinto di aver piegato più che con le Next guardo le gomme: davanti presa QUASI tutta con 1-1,5mm ma dietro rimaneva 1 CM (CENTIMETRO!!!) abbondante! MAI vista una cosa del genere... da vergognarsi!!!!

Sabato scorso, ovviamente con le stesse gomme, altro giro su un colle che è quasi una pista. Per la prima volta con il GS sono riuscito a raschiare la pedalina sinistra in curva. Convinto di essere arrivato al limite della moto, guardo le gomme pensando "questa volta il posteriore l'avrò chiuso"...
Ma invece: delusione! Rimaneva ancora 1 cm circa dietro mentre davanti avevo preso tutta la spalla.

Con le Next comportamento opposto.

Quindi l'unica variabile cambiata sono state le gomme (stessa moto, stesso pilota): c'è una buona probabilità che il comportamento diverso dipenda da queste.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 22:45   #15
nicola66
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Sulla solita moto.....quindi direi che anche il profilo dello pneumatico incida.....
dici?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 22:46   #16
romargi
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Originariamente inviata da henry Visualizza il messaggio
Azzardo un ipotesi, tutte le moto con un anteriore granitico, di quelli che danno una enorme sicurezza davanti consumano di piu' l'anteriore.
Negativo!
Vedi esempio sopra: con le Next chiudevo il posteriore e davanti avevo ancora qualche mm. Con le PR4 ho qualche mm davanti ma dietro 1 CM!!!!

Stessa moto, stesso pilota.

Secondo me dipende solo dal profilo della gomma.
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Vecchio 30-09-2015, 22:47   #17
mariob
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Profilo delle gomme??
Pressioni??
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Mariob
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Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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Vecchio 30-09-2015, 22:49   #18
romargi
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dici?
Secondo te una differenza di profilo del genera comporta anche una piccola differenza della circonferenza di rotolamento?
Possono esserci impatti sulla velocità rilevata/effettiva e, di conseguenza, sui km percorsi nel caso in cui la velocità sia determinata in base a marcia e rpm?
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 30-09-2015, 23:06   #19
mariob
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Il profilo non direi influenzi la circonferenza, ma se vuoi dormire male pensa alla differenza di diametro tra gomma nuova e usata (fai un 3 cm di differenza sul raggio, quasi 20 cm per giro ruota...)
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Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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Vecchio 30-09-2015, 23:07   #20
nicola66
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circonferenze di rotolamento reali diverse producono sicuramente differenze di velocità, a parità di giri e rapporto inserito.

come varia con la stessa gomma da nuova a liscia.
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Vecchio 30-09-2015, 23:10   #21
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
Il profilo non direi influenzi la circonferenza, ma se vuoi dormire male pensa alla differenza di diametro tra gomma nuova e usata (fai un 3 cm di differenza sul raggio, quasi 20 cm per giro ruota...)
gomme moto da strada con 3 cm di battistrada devo ancora vederne.

forse quelle da cross.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 23:10   #22
romargi
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Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
... fai un 3 cm di differenza sul raggio, quasi 20 cm per giro ruota...


3 cm?????

Sul raggio direi qualche mm, pari allo spessore del battistrada! Secondo me non si arriva neppure ad 1 cm, figuriamoci 3cm!
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Vecchio 30-09-2015, 23:20   #23
pacpeter
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Credo dipenda dal "bilanciamento" della moto. Per capirsi, se sfili la forcella chiudi di più l'anteriore rispetto al posteriore.
Secondo me qui é il punto. In effetti ho sempre saputo e vissuto questo.
Io a parità di moto ho chiuso le gomme allo stesso modo benché abbia spaziato da una marca all'altra e da tipi turistici a quelle sportive.
Sul mio cbr da pista da quando ho alzato il posteriore ( meglio dire ho diminuito l'affondamento) precaricando di parecchio il mono, riesco a chiudere la stessa gomma anteriore molto di più.
C'entra la ciclistica. Ma esattamente puntando di più l'anteriote quale parametro si modifica da ripercuotersi sullo pneumatico? E in che modo lo fa?
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 23:24   #24
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
(..) differenza di diametro tra gomma nuova e usata (fai un 3 cm di differenza sul raggio, (..)
In pratica, da nuova hai su una 21 (e non pieghi), da usata una 19.. e non pieghi lo stesso, perchè è alla frutta..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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Vecchio 01-10-2015, 07:43   #25
Flavio56
Mukkista
 
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Registrato dal: 20 Oct 2006
ubicazione: Nova Milanese
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bella domanda, per quanto mi riguarda su tutte le moto che ho avuto ho rilevato le seguenti cose:

gomma leggermete più chiusa al post

consumo maggiore all'anteriore....

credo dipenda dal mio stile di guida non tanto dalle moto o dalle gomme considerando anche che su strada siamo ben lontani dal limite della moto....
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Flavio F6B
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