...gli aerei di alluminio ne usano ad iosa, tanto per dire...tanto per dire lo space shuttle challenger è esploso proprio a causa di un OR...
in tutti i casi trattasi, nel caso delle nostre mucche, di paraolio, non OR, c'è una bella differenza...
sia ben chiaro non voglio difendere la mamma ma, a mio modo di vedere, alla fin fine, il motivo del cedimento della flangia è quello che BMW ci propina; uso improprio di chiavi ed avvitatori a manetta; non si spiegherebbero altrimenti le flange, come la mia, esenti da problemi.
se la mamma ha deciso il richiamo (il cui imput sarà stato di sicuro un sinistro più o meno grave) sicuramente è perché gli è materialmente impossibile avere la certezza assoluta che meccanici/gommaroli, ufficiali e non, usino la dinamometrica con valori giusti da lei indicati e non perché convinta di aver progettato male la flangia... e forse, e lo dico conscendo i metalli, è anche vero.
dove BMW ha invece clamorosamente sbagliato , a mio modo di vedere, è nell'avere avuto la presunzione che chiunque avresse messo le mani sulla ruota posteriore lo facesse attenendosi sempre e scrupolosamente a quanto prescritto/descritto nel libretto di uso e manutenzione.
se ci pensate questo ragionamento rientrerebbe appieno nella mentalità teteska...
in tutti i casi ciò non solleva BMW dalle sue responsabilità in alcun modo, anzi la presunzione è ancora più grave di un errore di progettazione specie trattandosi di una casa di un certo prestigio...
Ultima modifica di robertag; 13-09-2015 a 00:45
|