Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Un bollettino di guerra! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=443607)

Enzino62 23-08-2015 09:15

Un bollettino di guerra!
 
Sono stato in ferie in puglia(in auto naturalmente 😭) e tra ozio ombrellonistico e mal tempo lo smartphone mi faceva compagnia. Tra il bar Dell elica (Facebook) e qde ho letto molta gente in ferie in moto all estero.... Un bollettino di guerra... Gente a piedi a Monaco, in Francia, Albania, Spagna, Paesi Dell est... Tutti con gs e rt. I soliti problemi, antenna anulare, cuscinetti rotti, blocchetti inchiodati.
Seguo anche altri forum motociclistico dove ho amici, crosstourer, super tenere ecc... Tutti sorridenti e tornati a casa sani e salvi!
Si lo so, adesso i soliti ottimisti mi diranno che loro hanno girato il mondo in Bmw senza il minimo problema, ma cavoli(per non dire altro) stiamo parlando di moto che costano quasi quanto un Mercedes, tutte rigorosamente tagliandata da signori con polo bmw e guanti i bianchi che si prendono soldi quanto un primario ospedaliero e poi si fermano per strada e l assistenza (a monaco) è chiusa per ferie....
Un disastro!

RT 1200 2009.

Hedonism 23-08-2015 09:24

confermo che sul forum CT si parla d'altro piuttosto che di rotture.

però: io mi sono fatto un giretto su stelvio, umbrail, resia, gavia, crocedomini ecc ecc di BMW (gs in particolare) era semplicemente invaso..... di CT ne ho vista una...

GCarlo_PV 23-08-2015 09:37

Ma io ho avuto finora 3 moto giapponesi + 1 scooter e 1/2 (Aprilia Leonardo 250 il motore era Yamaha.....) e devo dire che in 25 anni che ho avuto quei 5 mezzi sono rimasto a piedi una volta per il regolatore di tensione rotto nel Kawa ZZR 600, ma sono rimasto a piedi davanti a casa per puro culo.....ma in 20 anni che l'ho tenuta è stato l'unico guasto....le 2 Honda Transalp e Deauville mai avuto grane, la Dea proprio nulla neanche la batteria scarica in 3 anni di possesso.....
Dei 5 quelli che ricordo con più affetto sono il Leo 250 e la Kawa ZZR 600, perché i vari balzelli statali non me lo permettono, altrimenti li ricomprerei volentieri.
Di BMW mah si finora tranne la batteria che si scarica alla velocità della luce, la flangia ruota posteriore cambiata d'ufficio da loro, i vari aggiornamenti software fatti da loro in corso d'opera, insomma finora, avendola usata poco, nulla di eclatante da segnalare come guasti.....(mi stò toccando nel frattempo.....:))....
Certo che la nuova Africa Twin, ho appena letto la descrizione su un giornale....sembra si presenti molto bene......

Claudio Piccolo 23-08-2015 09:54

ieri fatto il giro del Sella, ho male alla spalla sinistra a forza di alzare la mano a salutare i motociclisti incrocianti... sicuramente più della metà erano BMW e di queste 9 su 10 erano GS varie annate, dai vecchi ma baldanzosi 1100 fino ai nuovissimi fracassosi LC. Dopo le BMW incredibilmente per numero venivano indubbiamente le spernacchianti HD sempre in branchi. Su per il Gardena una coppia saliva su una Enfield che si produceva in un rombo davvero magnifico

Hedonism 23-08-2015 11:49

Vero viste tante tante hd anch'io.... All'idea di farci il Gavia mi viene male

diavolo Andrea 23-08-2015 13:21

Fatto anche io il sella ronda un mese fa e confermo 8 su 10 erano bmw !! Questo non toglie il fatto che di rotture se ne sentono tante !!! Io sono contentissimo del mio rt 1100 che mi ha sempre portato a casa !!! Mi piecerebbe un bel 1200 ma non nascondo il timore di ritrovarmi con un mezzo meno affidabile di quello appena venduto! !

FATSGABRY 23-08-2015 14:21

Con HD ho trovato molti Gs e BMW vari..sia sullo Stelvio che in Svizzera..mentre in Toscana molti ducati e questi giorni in Slovenia tante stradali..

Paolo Grandi 23-08-2015 14:38

Credo che molto dipenda dal fatto che di BMW, in giro, ormai ce ne sono tantissime. Più facile che, statisticamente, una pur bassa percentuale di inconvenienti si traduca in numeri di qualche rilevanza.

Che poi la qualità del prodotto sia calata negli anni, è storia. E che questo sia inaccettabile su moto così costose, anche. Dato poi che molti problemi, ormai, sono risaputi.

Per cui, finchè non si apre in due, continuo a tenermi il 1100 :lol:

Saqui 23-08-2015 14:43

Riporto quanto scritto in un altro Tread ( specifico che sono appena tornato da una vacanzina Camargue- Provenza- Ecrins ) circa 2000 km in 5 gg a pieno carico e in 2:
In 11 mesi ho fatto circa 14.000 km tra:
Toscana, Sicilia, Sila, Basilicata,Umbria, Provenza, Camargue, Parc des Ecrins, qualche passo nostrano (Ghisallo, San Marco, Vivione, Gavia, etc) e quasi tutte le Alpi Francesi........ Un cambio gomme e due tagliandi.

Quasi tutto in 2....... abbiamo preso acqua a secchiate, Sole africano ( a Matera 42 Gradi )

Mai rabboccato olio, Consumo medio carburante 5,3 lt/100km

Devo proprio dire che è una gran mezzo per viaggiare in due, stabilissima, protettiva, nel suo genere molto maneggevole, anche tra i tornanti. Veloce quando serve.

Devo dire però che in 11 mesi e 14.000 Km, ho dovuto sostituire ben due lampadine h7!!!!
Insomma potevano farla un po' più affidabile!!!


Durante questo giro avrò visto, si e no, un paio di Crosstourer, le St si contano sulle dita di una mano e molti Banditoni ma oltre il 50% delle moto erano BMW........

Non aggiungo altro

Beta 23-08-2015 15:18

Mah, io l'ho presa nel 2012 con 74000Km, ora ne ha 110485. Sempre fatto i tagliandi agli intervalli previsti a 80000, 90000, 100000 e 110000. Quindi non ci dovrebbero essere sorprese giusto? E invece, presa a giugno 2012 ai primi di agosto parto e vado in Grecia, arrivo al Pireo e rimango a piedi per un idiota connettore della benzina che i fenomeni Bmw han messo in plastica, era il 12 agosto, per fortuna che la concessionaria Bmw di Atene non chiude per ferie, mi han cambiato i connettori mettendomeli metallici e facendomi presente che la Bmw era a conoscenza di questo problema ma se ne guardano bene dal fare richiami: per due cagate da pochi €. Anno successivo, 2013, torno in Grecia facendola via terra (Croazia, Montenegro, Albania) nessun problema, lo scorso anno 2014 nessun problema, quest'anno 40Km dopo essere partiti, e dopo aver fatto il tagliando dei 110000 Km 15gg prima, siamo in autostrada e sento una vibrazione improvvisa al posteriore, moto che ondeggia, puzza di gomma bruciata, ed un ran-ran a intervalli regolari. Ci fermiamo (siamo a Ronco Scrivia sulla Serrvalle), telefono a Bmw Genova (il più vicino) e mi dicono che stanno chiudendo (il 12 Agosto) e di provare a telefonare ad altre concessionarie: telefono ad Alessandria suona a vuoto, telefono a Torino (dove l'ho presa) e suona a vuoto. Siamo all'autogrill, esco al casello di Ronco ed a 40kmh riusciamo a tornare a casa. Metti moto in garage, carica tutto sulla macchina e parti (andavamo all'Elba), traghetto perduto, costi aggiuntivi, ma non è questo il problema. Se da quando ho questa moto, sempre tagliandata, e su 4 viaggi estivi due volte sono rimasto a piedi, cioè il 50% delle volte, allora no, così non va per niente bene, perchè se una cosa che mi dovrebbe dar piacere mi crea invece dei problemi ed ogni volta che parto devo avere il pensiero latente che possa capitarmi qualcosa, allora no. E non mi si venga a dire la solita cagata che leggo spesso che le Bmw non hanno difetti, sono peculiarità: io mi sono rotto i coglioni, la faccio riparare (suppongo sia la flangia del cardano) e la vendo. Mai più una moto tedesca: o Guzzi Stevio o MV Turismo Veloce o la nuova Africa Twin, d'ora in avanti solo moto Italiane o Honda. Di moto ne ho avuto, maggiormente da cross ed enduro, negli ultimi anni, prima di questo cammello, ho avuto un maxiscooter Honda Silver Wing 600 del 2002 che ho tenuto per 4 anni e viaggiato in europa tanto quanto con questa RT, mai, mai, mai avuto il benchè minimo problema, e mi facevo la manutenzione da solo, con questo catafalco invece ogni 10000 son 400/500 € dal concessionario, ma per la carità. Scusate le sfogo, ma mi girano veramente a manetta le balle.

Ciao a tutti

geminino77 23-08-2015 15:47

In bocca al lupo con la stelvio......

maurort 23-08-2015 15:55

Premesso che la qualità e affidabilità JAP sia un miraggio per BMW e che ho patito anche io alcuni classici inconvenienti (ma mai lasciato per strada sgrat sgrat) penso che comunque le percorrenze medie di una BMW siano superiori ad altre marche. Qui si leggono chilometraggi superiori ai 100k in relativamente pochi anni (la mia nel suo piccolo ne ha 60000, 50000 fatti da me). Curiosando su moto.it altri modelli di altri costruttori non si può non notare che le percorrenze annue siano parecchio inferiori. Questo alla fine incide sui problemi. Io mi ritengo fortunato con il mio meccanico ma temo che in giro ci sia parecchia mediocrità in chi mette le mani sulle nostre moto. Con tariffe orarie da paura...

drop 23-08-2015 17:33

[QUOTE=Beta;8661354] Mai più una moto tedesca: o Guzzi Stevio o MV Turismo Veloce o la nuova Africa Twin, d'ora in avanti solo moto Italiane o Honda.



Da ex possessore di Stelvio ti consiglio di acquistarla nuova se proprio vuoi fare questa scelta. Se dovessi comprarla usata e t'imbatti nella mia ex, allora proveresti cosa sono i dolori di pancia e i soldi che ci dovresti spendere.

Altro che Bmw !!! Io ho fatto l'esatto contrario, dopo la stelvio, due Bmw e di dolori di pancia non ne ho più avuti, forse la mia è stata solo fortuna.

Per Honda non so, ma ne parlano come di una moto molto affidabile.

Enzino62 23-08-2015 18:52

E agli occhi di tutti che la sovranità per le strade su argomento moto è del gs e le classifiche di vendite ne sono da testimoni . Ma nella classifica c'è seconda l MT09, anche la tracer, poi il tmax, poi c'è l ncx honda, allora se c'è una percentuale c'è ne per tutti. Ok che gs ne vendono a vagonate e il 30x100 sul 30x100 della mt09 a numeri sono diversi, ma proprio ieri ho chiesto ad un mio amico possessore di questa moto se sul loro forum ci sono lamentele sull affidabilita ... Zero, hanno avuto un richiamo sull Abs, gente che cambia gli ammortizzatori perché sono di natura"economici"che cambia lo scarico perché l originale sotto motore è scarso ma per l affidabilita zero.
Adesso, non voglio suscitare polemiche, ma non capisco perché bmw deve essere una spanna sotto a moto che con meno di 8 mila euro te li porti a casa nuove? La Yamaha tracer, che altro non è che la riuscitissima mt09 vestita da turismo con tris borse Yamaha costa meno di 10.000 euro e in più è anche full led compreso faro , si ok, non ha l'anima come dicono i bmwisti, ma a quanto pare se decidi di andare in culo al mondo ti riporta a casa.
Poi, altra cosa che.mi fa girare i maroni, perché queste moto da mille e una notte sono fermate sempre dai soliti e conosciutissimi problemi? Sempre quelli, non senti mai che si è puntata una valvola, che si è fusa una bronzina o rotto l alternatore, solo e sempre i soliti problemi.
Non è giusto, abbiamo moto di élite e costose, rimanere a Monaco di Baviera in panne per un antenna anulare che si rompe e non trovare un conce bmw aperto è uno schifo!

RT 1200 2009.

TAG 23-08-2015 18:57

da possessore di due BMW concordo

moto gustosissime dall'affidabilità scarsa

peccato

Paolo67. 23-08-2015 21:03

Se avessi letto su questo forum prima di comperare il gs, probabilmente non lo avrei preso, mi sto toccando le pelotas mentre lo scrivo, ma finora e cioè dopo 25.000 km / 2anni e 1/2, non sono pentito affatto del mezzo e dell' affidabilità dimostrata, sono a 80k, ok lo so non moltissimi.
Sono dell'idea che su queste moto influisca molto una metodica manutenzione, tra l'altro semplice sulla ghisa, e quanto la si strapazzi.
Dico anche che sarei molto in dubbio sul passaggio al 1200, sempre per quello che leggo qui, e che probabilmente mi orienterei su altro.
Ho avuto Honda e Yamaha, non moltissima strada, al tempo me ne sbattevo e francamente non ci ho fatto a nessuna proprio niente, giusto un cambio olio sul cbr da un amico meccanico, che usava lo stesso per auto...praticamente solo benzina e gomme e via...mai avuto un problema.

Beta 23-08-2015 21:39

Quote:

Originariamente inviata da paolo1967 (Messaggio 8661744)
Sono dell'idea che su queste moto influisca molto una metodica manutenzione, tra l'altro semplice sulla ghisa, e quanto la si strapazzi.

Ma guarda, come ho scritto nel mio post, più metodica manutenzione di come ho fatto finora: a 80000, a 90000, a 100000, a 110000, e sempre da concessionari ufficiali a botte da 460€ a 520€. Ed avevo cercato il 1150 apposta anziché il 1200 perché mi ero fatto l'idea leggendo nei vari forum che fosse più affidabile.

GCarlo_PV 24-08-2015 09:54

Ma io conosco uno che ci ha fatto oltre 300k Km con un GS 1200 del 2006....e ne è pienamente soddisfatto....sarà un caso magari....però è vero che i guasti che si leggono su questo forum sono ricorrenti e sempre di un certo tipo e fanno girare non poco le scatole con quello che ci chiedono per la manutenzione programmata....:(

Parlando di affidabilità meccanica per esempio io in passato nel 1983 ho avuto la Uno Diesel ed ad 80k km la frizione era andata sono rimasto a piedi, di recente nel 2003 fino al 2012 ho avuto una Citroen C3 turbodiesel 1.4 90 CV ha fatto 200k km e la frizione era la sua originale e funzionava ancora bene quando l'ho venduta, ma sapete la cosa brutta....la Panda Multijet 1.3 del 2008 di mia moglie a quanti km è ceduta la frizione.....?...... 80k.......:mad::mad::mad:
In pratica come sembra per certe cose le case costruttrici perdono il pelo ma non il vizio.....usano sempre gli stessi fornitori che hanno gli stessi inconvenienti nel tempo con gli stessi guasti ricorrenti....:mad::mad::mad:

Comunque a chi diceva di comprare MV....occhio che un mio amico ha venduto la Brutale 910 perché dopo circa 30k km cedeva il cuscinetto della ruota posteriore....occhio di passare dalla padella alla brace...:(

Paolo67. 24-08-2015 11:16

Quello che si legge qui non fa statistica...più che altro suggestione.
Non so se ci siano dati ufficiali dell'affidabilità delle case motociclistiche e modelli...ecco solo così se ne verrebbe a capo altrimenti solo chiacchiere.


R 1150 GS

geminino77 24-08-2015 11:17

Io 5 bmw solo con una ho avuto problemi coppia conica con le altre zero problemi.......fortuna

Motta 24-08-2015 11:22

Geminino77, a leggere la sequenza di modelli in firma direi che ognuna l'hai tenuta troppo poco per rilevare qualche problema....o, sapendo, le hai vendute prima di avere problemi ;-)

Mauri-Rider 24-08-2015 11:45

Quote:

Originariamente inviata da paolo1967 (Messaggio 8662162)
Quello che si legge qui non fa statistica...più che altro suggestione.
Non so se ci siano dati ufficiali dell'affidabilità delle case motociclistiche e modelli...ecco solo così se ne verrebbe a capo altrimenti solo chiacchiere.


R 1150 GS


Straquoto...

geminino77 24-08-2015 11:46

direi invece che le ho usate sempre e parecchio invece mai sospesa assicurazione usate tutto l anno.....e chilometraggi elevati forse è proprio qui il problema è chi le prende e le usa d estate o il week end perché se piove non la prende se fa freddo non la prendo etc.etc.....

catenaccio 24-08-2015 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 8660996)
... super tenere ecc...

Io non ho messo foto, ma anche la mia ha fatto la brava!! in vacanza ha passato i 50 mila e abbiamo ancora batteria e tutte le lampadine originali!!

Ok, adesso comincio a grattarmi... :lol:

Enzino62 24-08-2015 12:03

Non ho scritto che la bmw al 100x100 è inaffidabile. Ne tanto meno mi interessa fare statistica e credo che nemmeno a voi interessa na sega delle statistiche. Ho scritto quello che ho letto in giro e ribadisco, sempre i soliti problemi.

Geminino77
Se ti dico che in 40 anni di moto dei quali gli ultimi 5 in Bmw ho avuto solo problemi con questi ultimi ci credi? Solo con il tdm ho avuto un problema con la levetta frizione sul motore che a volte la molla non la faceva ritornare, e anche allora come adesso ero iscritto sui forum dedicato ma mai letto le tragedie che leggo qui.
Ragazzi, io in garage ho una bmw che mi sta dando molte soddisfazioni, di cambiarla non ci penso proprio,ma non posso fare finta di non leggere o non sentire quello che succede in giro a queste moto, anche perché con la precedente ne ho avuto di tutti i colori.
L attuale rt 09 è stato fatto cuscinetto coppia conica dal vecchio proprietario, e in mano mia si è rotta l antenna anulare, per fortuna la moto era a fare il tagliando in officina e quando ha finito di tagliandarla la moto non partiva più, mi chiama il meccanico acvisandomi Dell accaduto e io, fingendomi a fisso gli ho chiesto come mai si è rotta, sua risposta? Su queste moto succede spesso... Ed è un meccanismo bmw che lo ammette, adesso voi/noi possessori non lo vogliamo ammettere.
Moto spettacolari, ma recidive sui difetti, mi spiace se a qualcuno li rode il culo ma sono verità.


RT 1200 2009.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©