|
21-05-2015, 17:57
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
Regolazione SAG per R1200R
Dopo aver navigato il web in lungo e in largo e non aver trovato informazioni specifiche sulla mia moto.. mi arrendo e provo a chiedere qua..
Vorrei fare una bella regolazione del SAG alla mia R1200R e ottimizzare il precarico una volta per tutte..
Sul web ho trovato per le varie sportive (GSX-R, etc.) i seguenti valori per l'uso su strada:
SAG statico (moto su cavalletto - moto a terra): 10-14 mm
SAG rider (moto su cavalletto - moto con pilota): 25-35 mm
Secondo voi vanno bene anche per la R oppure avete dei dati specifici, magari consigliati da mamma BMW?
Grazie per le risposte!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
22-05-2015, 13:20
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
Lo conosco già quel sito.. 
Però come fa una supersportiva come il gsx-r ad avere lo stesso sag della mia mucca?!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
22-05-2015, 21:22
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.267
|
regolare il precarico una volta per tutte, è un paradosso. quando si parla di sag, siamo sul "fino" e non di può prescindere dai 15/18 kg del pieno si pieno no, dal fatto che avrai bagagli o meno e dalle condizioni dell'asfalto, visto che un sag corretto sull'asciutto implica maggiore precarico, ma è troppo duro sul bagnato.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
24-05-2015, 14:26
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
Ovviamente io voglio regolare il sag per la situazione standard di solo pilota senza bagagli.. Poi aumento ad occhio il precarico quando carico il passeggero e le borse.
Non mi fermo certo a modificare il precarico se si mette a piovere o se entro in riserva..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
Ultima modifica di ste.2000; 24-05-2015 a 16:35
|
|
|
07-09-2015, 14:35
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
|
Siamo sicuri che il sag anteriore su moto dotate di telelever possa essere analogo a quello di moto dello stesso segmento ma con forcella tradizionale?
|
|
|
07-09-2015, 14:46
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
domanda da un milione di dollari!! Me lo sono sempre chiesto anch'io, il leverismo è completamente diverso..
E' un argomento di scarso interesse perchè la R non ha l'anteriore regolabile.. ma quando compri un ammortizzatore aftermarket.. 
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
08-09-2015, 22:57
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
|
Non è regolabile ma puoi spessorare la molla o cambiarla con una con un coefficiente diverso. O montare una hyperpro come forse farò io visto che ora mi sembra un cavallo a dondolo (ovviamente revisionando anche l'idraulica)
|
|
|
09-09-2015, 08:39
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
Quanto ti costa mettere l'hyperpro + revisionare l'idraulica?
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
09-09-2015, 13:59
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
|
150 + la molla quindi circa 300 x 2 totali
|
|
|
09-09-2015, 15:06
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
Cioè: 600 euro per entrambi gli ammortizzatori.. non è male!
Io con 820 euro mi sono fatto spedire due ammortizzatori aftermarket nuovi di pacca ed entrambi regolabili!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
09-09-2015, 15:46
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
|
Dipende sempre dalla qualità. Comunque se non cambiassi molle spenderei la metà
|
|
|
09-09-2015, 16:47
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
Io ho preso due Gubellini a quella cifra, la moto è cambiata sensibilmente
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
09-09-2015, 16:49
|
#14
|
Guest
|
Scusate cosa è il SAG?
|
|
|
09-09-2015, 17:18
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
|
Quote:
Originariamente inviata da ste.2000
Io ho preso due Gubellini a quella cifra, la moto è cambiata sensibilmente
|
Usati ovviamente. Ma poi devi spendere soldi per rigenerarli
|
|
|
09-09-2015, 18:05
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
Chi ha mai parlato di usati?!?! 820 euro NUOVI DI PACCA con tanto di scontrino e garanzia!!!
Spedizione compresa.. montaggio fai da te!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
Ultima modifica di ste.2000; 09-09-2015 a 18:12
|
|
|
10-09-2015, 18:03
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
|
Quote:
Originariamente inviata da ste.2000
Chi ha mai parlato di usati?!?! 820 euro NUOVI DI PACCA con tanto di scontrino e garanzia!!!
Spedizione compresa.. montaggio fai da te!!
|
Che modello sono? Del tipo ad emulsione o con camera gas separata?
|
|
|
11-09-2015, 09:40
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
|
Buoni. Però sul posteriore rinunci al precarico idraulico.
Non sono comunque riuscito ad ottenere sulla rete i valori di corretto sag statico e rider per questa benedetta moto. Boh
|
|
|
11-09-2015, 14:41
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
Poco male la perdita del precarico idraulico, che tra l'altro negli originali si era rotto, ora che ho fatto l'abitudine ad usare le ghiere non ci metto più di un minuto a regolare il precarico..
Per quanto riguarda il sag della R, io con il posteriore originale mi trovavo bene con:
Static sag 0,9
Rider sag 3,5
Ho provato a mettere il rider a 3,0 ma mi sembrava di guidare una sequoia, e poi non era equilibrato con l'anteriore non regolabile..
Se in futuro dovessi trovare dati più precisi su internet ricordati di mandarmi un MP
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
11-09-2015, 16:55
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
|
Quote:
Originariamente inviata da ste.2000
...
|
Sull'anteriore che SAG avevi?
Ultima modifica di roberto40; 11-09-2015 a 17:06
Motivo: Cortesemente evitiamo il quote integrale sopratutto del messaggio precedente, come da art.3 del Reg.
|
|
|
11-09-2015, 20:40
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
Mai misurato l'anteriore.. Gli originali non erano regolabili e i Gubellini li ho lasciati tarati da loro..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
24-09-2015, 22:35
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
|
Qualcuno ha montato questi?
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Ultima modifica di Cactus; 24-09-2015 a 22:37
|
|
|
25-09-2015, 00:03
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
|
Un giorno avevo parlato con un tizio che li aveva montati sulla R, mi aveva detto di essersi trovato molto bene..
Credo fosse uno smanettone perché quando ci avevo parlato aveva una 848 gommata super corsa..
Di più non so..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
|
|
|
27-09-2015, 02:23
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 411
|
Avrei voluto montarli io, ma per la r1200r con showa non esistono e ho revisionato il posteriore,a dire del sospensionista dove sono andato sono un buon compromesso se non sei molto pesante (io sono sui 75kg) e comunque molto meglio che revisionare l'originale
__________________
R1200R
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.
|
|
|