Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2015, 17:57   #1
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito Regolazione SAG per R1200R

Dopo aver navigato il web in lungo e in largo e non aver trovato informazioni specifiche sulla mia moto.. mi arrendo e provo a chiedere qua..
Vorrei fare una bella regolazione del SAG alla mia R1200R e ottimizzare il precarico una volta per tutte..
Sul web ho trovato per le varie sportive (GSX-R, etc.) i seguenti valori per l'uso su strada:
SAG statico (moto su cavalletto - moto a terra): 10-14 mm
SAG rider (moto su cavalletto - moto con pilota): 25-35 mm
Secondo voi vanno bene anche per la R oppure avete dei dati specifici, magari consigliati da mamma BMW?
Grazie per le risposte!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 19:48   #2
Alfredone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Parma
Messaggi: 577
predefinito

Io ho sempre utilizzato i valori che si trovano sul web. Questo per esempio:
http://www.gsx-r.it/topic/23421-guid...valori-voluti/
e per me ha funzionato!
Buona scimmia!
Alfredone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 13:20   #3
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

Lo conosco già quel sito..
Però come fa una supersportiva come il gsx-r ad avere lo stesso sag della mia mucca?!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 21:22   #4
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.267
predefinito

regolare il precarico una volta per tutte, è un paradosso. quando si parla di sag, siamo sul "fino" e non di può prescindere dai 15/18 kg del pieno si pieno no, dal fatto che avrai bagagli o meno e dalle condizioni dell'asfalto, visto che un sag corretto sull'asciutto implica maggiore precarico, ma è troppo duro sul bagnato.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2015, 14:26   #5
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

Ovviamente io voglio regolare il sag per la situazione standard di solo pilota senza bagagli.. Poi aumento ad occhio il precarico quando carico il passeggero e le borse.
Non mi fermo certo a modificare il precarico se si mette a piovere o se entro in riserva..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv

Ultima modifica di ste.2000; 24-05-2015 a 16:35
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 14:35   #6
alexfebbraio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
predefinito

Siamo sicuri che il sag anteriore su moto dotate di telelever possa essere analogo a quello di moto dello stesso segmento ma con forcella tradizionale?
alexfebbraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 14:46   #7
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

domanda da un milione di dollari!! Me lo sono sempre chiesto anch'io, il leverismo è completamente diverso..
E' un argomento di scarso interesse perchè la R non ha l'anteriore regolabile.. ma quando compri un ammortizzatore aftermarket..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 22:57   #8
alexfebbraio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
predefinito

Non è regolabile ma puoi spessorare la molla o cambiarla con una con un coefficiente diverso. O montare una hyperpro come forse farò io visto che ora mi sembra un cavallo a dondolo (ovviamente revisionando anche l'idraulica)
alexfebbraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 08:39   #9
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

Quanto ti costa mettere l'hyperpro + revisionare l'idraulica?
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 13:59   #10
alexfebbraio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
predefinito

150 + la molla quindi circa 300 x 2 totali
alexfebbraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 15:06   #11
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

Cioè: 600 euro per entrambi gli ammortizzatori.. non è male!
Io con 820 euro mi sono fatto spedire due ammortizzatori aftermarket nuovi di pacca ed entrambi regolabili!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 15:46   #12
alexfebbraio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
predefinito

Dipende sempre dalla qualità. Comunque se non cambiassi molle spenderei la metà
alexfebbraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 16:47   #13
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

Io ho preso due Gubellini a quella cifra, la moto è cambiata sensibilmente
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 16:49   #14
Alk
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Scusate cosa è il SAG?
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 17:18   #15
alexfebbraio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
Io ho preso due Gubellini a quella cifra, la moto è cambiata sensibilmente
Usati ovviamente. Ma poi devi spendere soldi per rigenerarli
alexfebbraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 18:05   #16
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

Chi ha mai parlato di usati?!?! 820 euro NUOVI DI PACCA con tanto di scontrino e garanzia!!!
Spedizione compresa.. montaggio fai da te!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv

Ultima modifica di ste.2000; 09-09-2015 a 18:12
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 18:03   #17
alexfebbraio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
Chi ha mai parlato di usati?!?! 820 euro NUOVI DI PACCA con tanto di scontrino e garanzia!!!
Spedizione compresa.. montaggio fai da te!!
Che modello sono? Del tipo ad emulsione o con camera gas separata?
alexfebbraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 18:28   #18
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

http://www.fgspecialparts.it/it/prod...=2007&product=

http://www.fgspecialparts.it/it/prod...=2007&product=

Separatore olio/azoto interno al corpo ammortizzatore entrambi, sul prezzo di listino devi farti fare lo sconto dal rivenditore.. puoi anche prenderli dalla casa madre ma non hai convenienza secondo me..

Ne ho parlato qua, qui siamo OT e rischiamo di farci tirare le orecchie da Roberto..

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=369547&page=5
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 09:40   #19
alexfebbraio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
predefinito

Buoni. Però sul posteriore rinunci al precarico idraulico.

Non sono comunque riuscito ad ottenere sulla rete i valori di corretto sag statico e rider per questa benedetta moto. Boh
alexfebbraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 14:41   #20
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

Poco male la perdita del precarico idraulico, che tra l'altro negli originali si era rotto, ora che ho fatto l'abitudine ad usare le ghiere non ci metto più di un minuto a regolare il precarico..
Per quanto riguarda il sag della R, io con il posteriore originale mi trovavo bene con:
Static sag 0,9
Rider sag 3,5

Ho provato a mettere il rider a 3,0 ma mi sembrava di guidare una sequoia, e poi non era equilibrato con l'anteriore non regolabile..

Se in futuro dovessi trovare dati più precisi su internet ricordati di mandarmi un MP
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 16:55   #21
alexfebbraio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
Messaggi: 51
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
...
Sull'anteriore che SAG avevi?

Ultima modifica di roberto40; 11-09-2015 a 17:06 Motivo: Cortesemente evitiamo il quote integrale sopratutto del messaggio precedente, come da art.3 del Reg.
alexfebbraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 20:40   #22
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

Mai misurato l'anteriore.. Gli originali non erano regolabili e i Gubellini li ho lasciati tarati da loro..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2015, 22:35   #23
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
predefinito

Qualcuno ha montato questi?
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo

Ultima modifica di Cactus; 24-09-2015 a 22:37
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 00:03   #24
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

Un giorno avevo parlato con un tizio che li aveva montati sulla R, mi aveva detto di essersi trovato molto bene..
Credo fosse uno smanettone perché quando ci avevo parlato aveva una 848 gommata super corsa..
Di più non so..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2015, 02:23   #25
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 411
predefinito

Avrei voluto montarli io, ma per la r1200r con showa non esistono e ho revisionato il posteriore,a dire del sospensionista dove sono andato sono un buon compromesso se non sei molto pesante (io sono sui 75kg) e comunque molto meglio che revisionare l'originale
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©