Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2015, 20:49   #226
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Iasodoru...

d'accordo, ma tutto va valutato in rapporto all'andamento della concorrenza e del mercato.

La risposta al quesito nel post di partenza, deve rispondere del perché la 1190 o la 1290, non compaiano nemmeno nella parte alta della classifica delle moto più vendute !

Pubblicità

Vecchio 05-09-2015, 20:51   #227
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Domanda seria... spiegaci perchè non è possibile
certo che è possibile, hai voglia. ....

il principio è un altro e lo sai....

Vecchio 05-09-2015, 21:01   #228
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

ubicazione: Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
La risposta al quesito nel post di partenza, deve rispondere del perché la 1190 o la 1290, non compaiano nemmeno nella parte alta della classifica delle moto più vendute !
La domanda nel post iniziale era questa: Secondo voi come mai? Voglio dire... sono ottime moto, la rete di concessionari capillare, il brand di sicuro appeal, l'immagine sportiva, etc. Eppure non vendono una cippa.

Dai numeri che ha pubblicato Motociclismo credo si possa estrapolare il contrario (se consideriaomo la 1190 in tutte le sue declinazioni).
Se poi la domanda deve essere letta come ricerca del perchè KTM non fa dei numeri di vendita prossimi alle sue dirette concorrenti, Il Paci lo ha già spiegato in maniera esaustiva.

EDIT: Per SARTANDREA: perchè reputi non possibile le anomalie degli pneumatici come causa/concausa dell'intabilità della moto?

Ultima modifica di iasudoru; 05-09-2015 a 21:04
iasudoru non è in linea  
Vecchio 05-09-2015, 21:08   #229
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

per me va bene lo stesso, ma tanto per capirci

hai riportato solo l'ultima parte della domada
che ad essere precisi era questa:

"E fin qui tutto ok, ma ciò che davvero mi dispiace, è vedere le KTM ampiamente fuori dalla "top 10", malgrado l'offerta aumentata.
Infatti la prima endurona austriaca è solo 15esima (!!!) con 183 moto vendute (1190 R e S), la 1290 invece è 16esima con 180 e la 1050 18esima con 129. Fa meglio di loro addirittura la Yamaha XTZ 1200 con 289 moto vendute al 12esimo posto.

Secondo voi come mai? "
Vecchio 05-09-2015, 21:18   #230
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Mesi fa scrissi che le vendite della nuova serie 1190 non erano un gran che è scrissi flop...mi ricordo che qualcuno scrisse mica vero

Ktm ha raccolto molto di più col 950/990 senza concessionari i primi anni non ne aveva....che oggi con le nuove.
Questo nn vuol dire che la moto nn sia valida.

Il 950 aveva un esatta collocazione.
Il 1190 no a mio modo di vedere, ancora più di nicchia del 950.
Il moto turista biemwuista non la prende neanche in considerazione.....la massa intendo.
L amante dei viaggi estremi....mah preferisce un 990 usato magari.
Ktm ha perso la nicchia, ha allargato il tiro l offerta ma si é mischiato, con gli altri. Ha perso di personalità, un v strom con tanti cavalli, questo é quello che sento dire...

Poi il fatto che abbia o meno problemi, reali, non conta sulle vendite......conosco personalmente molti clienti entusiasti che nn lamentano nessun problema.
Secondo me é proprio un fatto di personalità.

Ad esempio io preferisco ancora il 990....nel suo mondo!
Nel turismo GS
Vecchio 05-09-2015, 21:28   #231
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Nel mondo custom c'è Harley
In quello maxi enduro bmw

Le alternative ci sono ma sono di seconda fila, il perchè è argomento di studio
Vecchio 05-09-2015, 21:32   #232
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

predefinito

Quote:
per me va bene lo stesso, ma tanto per capirci

hai riportato solo l'ultima parte della domada
che ad essere precisi era questa:

"E fin qui tutto ok, ma ciò che davvero mi dispiace, è vedere le KTM ampiamente fuori dalla "top 10", malgrado l'offerta aumentata.
Infatti la prima endurona austriaca è solo 15esima (!!!) con 183 moto vendute (1190 R e S), la 1290 invece è 16esima con 180 e la 1050 18esima con 129. Fa meglio di loro addirittura la Yamaha XTZ 1200 con 289 moto vendute al 12esimo posto.

Secondo voi come mai? "
Si, ci siam capiti benissimo. KTM non è stata mai nella top 10 delle vendite con la 1190 e probabilmente non lo sarà per quello che ha scritto il Paci.
Che abbia avuto un flop non è confortato dai numeri dei semestri Gennaio-Giugno.

Per Il Maiale: Il 990 ha avuto ed ha ancora un fortissimo potere evocativo. Quando la guardi, inevitabilmente, ti vengono in mente delle immagini ben chiare. Forse fa parte dell'immaginario collettivo dei motociclisti on the road.
Ogni tanto quando vado dal meccanico ne vedo qualcuna in attesa di qualche intervento e più di una volta ho avuto lo stimolo ad acquistarla, a materializzare una piacevolissima sensazione.
iasudoru non è in linea  
Vecchio 05-09-2015, 21:52   #233
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Intanto il flop di una modello si verifica non con il numero di immatricolazione ma verificando quante moto sono rimaste invendute nei magazzini ktm... O conoscendo i programmi produttivi, ecc.. Ecc... Quindi quello che ipotiziamo non ha basi certe.

E sarei curioso, non li trovo in line, la differenza di immatricolazione tra 990 e 1190 .... Considerando che li separano periodi sociali ben diversi... Se parliamo di 30 pezzi di differenza a favore di una o dell'altra parliamo di nulla...

Sui problemi e sul servizio se si pensa che non incidano sulle vendite allora è meglio cambiare mestiere... ��
Vecchio 05-09-2015, 22:06   #234
LaSuocera
Mukkista in erba

L'avatar di LaSuocera

ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
Ktm ha perso la nicchia, ha allargato il tiro l offerta ma si é mischiato, con gli altri. Ha perso di personalità, un v strom con tanti cavalli, questo é quello che sento dire...

Poi il fatto che abbia o meno problemi, reali, non conta sulle vendite......
Hai detto una cosa vera mischiata ad una decisamente non vera Ktm ha voluto entrare in un universo allargato rispetto al suo, fatto di moto specializzate in qualcosa. Lo ha fatto con un buon prodotto, anzi ottimo dal punto di vista del divertimento ma con alcuni difetti: 1) appeal scarso e 2) difetti: calore e sbacchettamenti
Ma come fai a dire che i difetti non influiscono sulle vendite? Chi spende 16-18.000 euro in genere si informa prima sui difetti possibili della moto e poi, a fare il conto della serva, il fatto che io l'abbia venduta x il calore x me insopportabile ha comportato un 1190 in più sul mercato dell'usato e quindi forse un potenziale cliente del nuovo in meno

Ultima modifica di LaSuocera; 06-09-2015 a 08:20
LaSuocera non è in linea  
Vecchio 05-09-2015, 22:13   #235
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Quoto LaSuocera. Io mi sono lasciato spaventare da tutti i problemi che ho letti in mesi di monitor tra riviste e forum vari,per cui è inutile negarne l'esistenza.
La moto è bella e va bene,ma il solo pensiero di dover aggiustare questa o quella mancanza della casa mi ha fatto optare per una ST,dicono polmone,spompata,brutta,ma no limits.
Mi dispiace perchè il 1190 mi attizza non poco ma non ho gradito neanche il suo eccessivo calore,sporca non poco il piacere di guidarla.....poi tutto si fa ovviamente,basta un pò di spirito di sacrificio ma io quello lo vorrei riservare per i problemi della vita e non per i piaceri.
Vecchio 05-09-2015, 22:17   #236
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

predefinito

Quote:
E sarei curioso, non li trovo in line, la differenza di immatricolazione tra 990 e 1190 .... Considerando che li separano periodi sociali ben diversi... Se parliamo di 30 pezzi di differenza a favore di una o dell'altra parliamo di nulla...
Basta chiedere...

Anno 2010: 051 KTM 990 ADVENTURE Enduro 483
Anno 2011: 064 KTM 990 ADVENTURE Enduro 351
Anno 2012: 077 KTM 990 ADVENTURE Enduro 215

Anno 2013: 083 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 446
Anno 2013: 033 KTM 990 ADVENTURE Enduro 91
TOT: 537

Anno 2014: 54 KTM 1190 ADVENTURE R Enduro 250
Anno 2014: 20 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 560
TOT: 810

EDIT: la prima cifra dopo l'anno è la posizione nella classifica delle vendite.

Ultima modifica di iasudoru; 05-09-2015 a 22:20
iasudoru non è in linea  
Vecchio 05-09-2015, 22:17   #237
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Ma voi pensate che tutto il mondo motociclistico legga QDE o lc8.org? Ahahahhahah
Vecchio 05-09-2015, 22:17   #238
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
....
...un v strom con tanti cavalli, questo é quello che sento dire...

il fatto che abbia o meno problemi, reali, non conta sulle vendite......conosco personalmente molti clienti entusiasti che nn lamentano nessun problema.
....Secondo me é proprio un fatto di personalità.
Bisogna vedere qual'è la percentuale sul campione (di chi si lamenta o di chi è soddisfatto)!
Clienti entusiasti li troverai sempre, anche se col lumicino, anche verso un prodotto coreano!..non dimostra nulla!

Tu stai ponendo un aspetto che in gergo tecnico riguarda il cosiddetto "posizionamento" iniziale del prodotto, verso cui lavora sodo il marketing in fase di pre-lancio e che potrebbe anche non essere stato ottimale, ma attenzione...
Il fatto di cui tener conto è che, come si è detto, al momento del lancio ossia ad inizio 2013, per ordinare una 1190 c'era la fila, e le moto presso i concessionari non bastavano.
E questo indica che il posizionamento iniziale era centrato ed efficace per uno specifico target di utenti!!

Se a distanza di 1 anno (ossia in tempi piuttosto brevi), le vendite improvvisamente non crescono in maniera significativa quando invece crescono per la concorrenza e magari c'è una rimanenza invenduta, allora vuol dire che il posizionamneto iniziale è variato, che nelle aspettative degli utenti potenziali è cambiato qualcosa, vuol dire che la percezione media del prodotto (e dei servizi ad esso correlati) è stata modificata in peggio!

Delle probabili cause abbiamo già parlato!

Che ci crediate o no, Il marketing ha le sue regole ...

Ultima modifica di Sgomma; 05-09-2015 a 22:30
Sgomma non è in linea  
Vecchio 05-09-2015, 22:37   #239
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Io ci credebbi.
Vecchio 05-09-2015, 22:37   #240
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quindi iasudoru... Nel 2010 483 990 e nel secondo anno dal suo lancio solo 810 1190?

Ste.. Ti dico una cosa... Ste moto ktm rimangono in strada maggiormente per quelli che le comprano di seconda mano... E ho detto tutto!
Vecchio 05-09-2015, 23:24   #241
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Diciamo che le vendite di moto si sono piu' che dimezzate dal 2010 al 2014, quindi la distanza fra 990 e 1190 diventa molto piu' ampia.
Per me e' normale che una moto venda meno con il passare degli anni, purche' nel frattempo non diventi una "icona", come lo e' il GS ed anche la Multistrada.

Per la cronaca, nel 2009 hanno venduto 408 KTM 990 Adv e 4907 GS+Adv.
Vecchio 05-09-2015, 23:42   #242
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Hai detto una cosa vera mischiata ad un'emerita cavolata.
Non sarebbe più educato cambiare l'ultima parte di questa frase con: una cosa in cui sono in disaccordo?
Ma la buona educazione e il saper dialogare con gli altri é una cosa dimenticata?
Vecchio 06-09-2015, 00:42   #243
Smarf
L'antenato Cippi Cippi

L'avatar di Smarf

ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

la mia moto è la più migliore assai.
è perfetta, non ha difetti e chi afferma il contrario dice bugie.

i talebani vi fanno 'na pippa
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea  
Vecchio 06-09-2015, 03:36   #244
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Quote:

Che ci crediate o no, Il marketing ha le sue regole ...
Già....e Ktm già anni fa non ne era certo al top.....
Karmen non è in linea  
Vecchio 06-09-2015, 08:08   #245
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Bene, quindi, c'è qualcuno che vuole una 990adv come nuova, 80800km?
Vecchio 06-09-2015, 08:19   #246
LaSuocera
Mukkista in erba

L'avatar di LaSuocera

ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Non sarebbe più educato cambiare l'ultima parte di questa frase con: una cosa in cui sono in disaccordo?
Ma la buona educazione e il saper dialogare con gli altri é una cosa dimenticata?
Scusa Pac, cambio, anche se a me il termine cavolat a non pare proprio nè offensivo nè maleducato, ma appropriato in una discussione da bar come tra amici. Ma giustamente l'amico può risentirsi e quindi cambio
Vecchio 06-09-2015, 11:24   #247
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Bene, quindi, c'è qualcuno che vuole una 990adv come nuova, 80800km?
Vendi il diesel? Naaaaaaaaaa!
Vecchio 06-09-2015, 11:53   #248
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Guarda che la cinghia di distribuzione e gli iniettori li ha rifatti, per cui è davvero come nuova.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea  
Vecchio 06-09-2015, 13:10   #249
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

predefinito

Siam partiti da qui:

Quote:
Originariamente inviata da gianluGS Visualizza il messaggio
Leggo i dati ANCMA riportati da Motociclismo sulle vendite nei primi 5 mesi dell'anno 2015:
In testa naturalmente la GS 1200 std con 1633 moto vendute, seconda la Honda NCX750 con 1159 e terza (l'Ancma non le accorpa) la GS 1200 ADV con 1120.
E fin qui tutto ok, ma ciò che davvero mi dispiace, è vedere le KTM ampiamente fuori dalla "top 10", malgrado l'offerta aumentata.

Secondo voi come mai? Voglio dire... sono ottime moto, la rete di concessionari capillare, il brand di sicuro appeal, l'immagine sportiva, etc. Eppure non vendono una cippa.

Il Paci ha dato un'ottima analisi di marketing riguardo il marchio KTM:

Quote:
Mah! Inizialmente ste moto le vendevano e c'era la fila per averne una ... E quelli che si sono avvicinati per primi non erano certo ready to race provenienti da segmenti sportivi tipo Ss ma ready to bar! Da un certo punto di vista ci hanno anche azzeccato ma i problemi della prima serie del 1190 ha esposto le vere criticità di una struttura debole e poco preparata ad acquisire un cliente decisamente meno avvezzo alle chiacchiere e al fai da te con logiche di acquisizione prodotto ben diverse.
Tutta la struttura non è stata adeguata ne preparata e vedendo come operavano i conce mi viene da dire che hanno avuto, centralmente, un atteggiamento di forte diffidenza nei confronti dei propri venditori.
Ci sono indubbiamente eccezioni di eccellenza nella rete distributiva ma la maggior parte sono dei sottoscala con nessuna capacità imprenditoriale ed a volte con personale arrogante e poco disponibile.
Hanno tentato di centralizzare la gestione del post vendita ed in alcuni casi ha funzionato ma nello stesso tempo hanno indebolito e non valorizzato la propria rete. Un disastro! Una cosa è la 250 enduro Racing venduta ad un cliente che della garanzia non se ne fa una beata fava ed una cosa è vendere una moto "utilitaria" dove il servizio è più importante della moto stessa.
Poi non sono per nulla capillari, forse al nord ma al centro e sud sono troppo diluiti sul territorio ( che ci sta anche dato che al sud si vende meno).

Il concetto che su moto da 15.000 euro si debbano mettere le mani personalmente è solo l'inizio del baratro. Io ho risolto tutto sulla mia moto ma ci ho messo molto di mio, ho dovuto discutere con Ktm Italia per ottenere risultati ( per carità, anche molto gentili ) ma che senso ha tutto questo per un cliente, diciamo, normale che non ha competenze specifiche?

Poi possiamo parlare di bello e brutto, di immagine e marketing ma qui proprio hanno toppato a livello gestionale ed organizzativo. In tutto il mondo!

Iasudoru... Non esageriamo perché il kit anti calore non mitiga assolutamente nulla, ed il problema dell'ondulamento per me non è imputabile alla moto in se ma proprio alle gomme.. È sempre di più mi convinco che anche con altre marche sarà sempre più facile avere questo problema, magari in percentuali minori ma la qualità di produzione delle gomme da l'impressione che stia diminuendo. Cioè questi scartano sempre meno.
Un cerchio raggiato male trasmette il difetto ben prima dei 160 ed il cannotto molle idem... L'allineamento delle ruote è stato fatto col calibro.

E per rispondere a dpelago... non è vero che è una moto border line, nei primi mesi di ondulamento sulla mia le abbiamo provate di tutto, abbiamo controllato di tutto, modificato di tutto ma nulla, a 160 partiva, l'ho smontata e rimontata due volte (steli e forcellone per riallineare), Nada de nada. Poi un giorno ho tolto le due ruote personalmente ed ho cambiato le due gomme con le next illegali e d'incanto è sparito tutto... Sparito tutto nel senso che adesso posso viaggiare al massimo con anche bauletto, cipollino altissimo, steli sfilati di 3 tacche, passo accorciato per la corona più grande ed addirittura con due sacchi da 30 litri pieni entrambi sul lato sinistro... E con tutti i settaggi disponibili elettronicamente. Ed i due forum, caro iasudoru, sono pieni di questi notizie e spesso ho scoperto che c'è gente che mente su certe cose o non sa proprio di cosa sta parlando confondendo il pericoloso ondulamento con un normale alleggerimento dell'anteriore.
Che poi sta moto, a parte sti problemi, è di una affidabilità sorprendente. Mai un problema meccanico e dopo soli 40.000 km va ancora meglio.
E siccome temeva di aver detto qualche corbelleria, ha chiesto conforto ai numeri:

Quote:
Originariamente inviata da iasudoru Visualizza il messaggio

Semestre Gennaio-Giugno 2014: 545 (1190, 1190R)

Semestre Gennaio-Giugno 2015: 495 (1190, 1290, 1190R approssimato per difetto).

Semestre Gennaio-Giugno 2015: 648 (1190, 1290, 1050, 1190R, approssimato per difetto)

Infine, come prova del nove, sempre su richiesta del Paci, sono stati inseriti i numeri relativi alle vendite del 990 vs 1190:

Quote:
Originariamente inviata da iasudoru Visualizza il messaggio

Anno 2010: 051 KTM 990 ADVENTURE Enduro 483
Anno 2011: 064 KTM 990 ADVENTURE Enduro 351
Anno 2012: 077 KTM 990 ADVENTURE Enduro 215

Anno 2013: 083 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 446
Anno 2013: 033 KTM 990 ADVENTURE Enduro 91
TOT: 537

Anno 2014: 54 KTM 1190 ADVENTURE R Enduro 250
Anno 2014: 20 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 560
TOT: 810

EDIT: la prima cifra dopo l'anno è la posizione nella classifica delle vendite.
Mi sembra che non ci sia altro da aggiungere.....
Si può chiudere!

P.S. Buona Domenica!
iasudoru non è in linea  
Vecchio 06-09-2015, 14:29   #250
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

E' comunque sempre possibile dire che, KTM, se avesse commercializzato la 1190 e la 1290 senza i difetti sopra menzionati, o questi li avessi risolti davvero ed in fretta...avrebbe avuto vendite ben superiori!