Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2015, 17:40   #1
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.811
predefinito

Mah! Inizialmente ste moto le vendevano e c'era la fila per averne una ... E quelli che si sono avvicinati per primi non erano certo ready to race provenienti da segmenti sportivi tipo Ss ma ready to bar! Da un certo punto di vista ci hanno anche azzeccato ma i problemi della prima serie del 1190 ha esposto le vere criticità di una struttura debole e poco preparata ad acquisire un cliente decisamente meno avvezzo alle chiacchiere e al fai da te con logiche di acquisizione prodotto ben diverse.
Tutta la struttura non è stata adeguata ne preparata e vedendo come operavano i conce mi viene da dire che hanno avuto, centralmente, un atteggiamento di forte diffidenza nei confronti dei propri venditori.
Ci sono indubbiamente eccezioni di eccellenza nella rete distributiva ma la maggior parte sono dei sottoscala con nessuna capacità imprenditoriale ed a volte con personale arrogante e poco disponibile.
Hanno tentato di centralizzare la gestione del post vendita ed in alcuni casi ha funzionato ma nello stesso tempo hanno indebolito e non valorizzato la propria rete. Un disastro! Una cosa è la 250 enduro Racing venduta ad un cliente che della garanzia non se ne fa una beata fava ed una cosa è vendere una moto "utilitaria" dove il servizio è più importante della moto stessa.
Poi non sono per nulla capillari, forse al nord ma al centro e sud sono troppo diluiti sul territorio ( che ci sta anche dato che al sud si vende meno).

Il concetto che su moto da 15.000 euro si debbano mettere le mani personalmente è solo l'inizio del baratro. Io ho risolto tutto sulla mia moto ma ci ho messo molto di mio, ho dovuto discutere con Ktm Italia per ottenere risultati ( per carità, anche molto gentili ) ma che senso ha tutto questo per un cliente, diciamo, normale che non ha competenze specifiche?

Poi possiamo parlare di bello e brutto, di immagine e marketing ma qui proprio hanno toppato a livello gestionale ed organizzativo. In tutto il mondo!

Iasudoru... Non esageriamo perché il kit anti calore non mitiga assolutamente nulla, ed il problema dell'ondulamento per me non è imputabile alla moto in se ma proprio alle gomme.. È sempre di più mi convinco che anche con altre marche sarà sempre più facile avere questo problema, magari in percentuali minori ma la qualità di produzione delle gomme da l'impressione che stia diminuendo. Cioè questi scartano sempre meno.
Un cerchio raggiato male trasmette il difetto ben prima dei 160 ed il cannotto molle idem... L'allineamento delle ruote è stato fatto col calibro.

E per rispondere a dpelago... non è vero che è una moto border line, nei primi mesi di ondulamento sulla mia le abbiamo provate di tutto, abbiamo controllato di tutto, modificato di tutto ma nulla, a 160 partiva, l'ho smontata e rimontata due volte (steli e forcellone per riallineare), Nada de nada. Poi un giorno ho tolto le due ruote personalmente ed ho cambiato le due gomme con le next illegali e d'incanto è sparito tutto... Sparito tutto nel senso che adesso posso viaggiare al massimo con anche bauletto, cipollino altissimo, steli sfilati di 3 tacche, passo accorciato per la corona più grande ed addirittura con due sacchi da 30 litri pieni entrambi sul lato sinistro... E con tutti i settaggi disponibili elettronicamente. Ed i due forum, caro iasudoru, sono pieni di questi notizie e spesso ho scoperto che c'è gente che mente su certe cose o non sa proprio di cosa sta parlando confondendo il pericoloso ondulamento con un normale alleggerimento dell'anteriore.
Che poi sta moto, a parte sti problemi, è di una affidabilità sorprendente. Mai un problema meccanico e dopo soli 40.000 km va ancora meglio.
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!

Ultima modifica di Pacifico; 05-09-2015 a 17:45
Pacifico non è in linea  
Vecchio 05-09-2015, 18:57   #2
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.873
predefinito

Quoto Pacifico sull'affidabilità.

KTM propone moto di sostanza. Ho Parlato con diversa gente introdotta nel settore, e tutti mi confermano come " dentro " la moto sia molto ben fatta. Non ci sono quei " risparmi invisibili ad occhio nudo " che caratterizzano altre realizzazioni.

Il risultato è una grande robustezza di insieme.

Certo ... I concessionari sono impreparati. Nella mia zona, c'è da piangere. Citando un famoso film, son " tutte chiacchiere e distintivo ". Vanno bene sino a che c'è da vendere.

Al primo problema, se non conosci chi ci sappia metter mano fuori dalla assistenza ufficiale, son dolori. E questo è un concetto che si fa fatica ad assimilare.

Sul " borde line " si può discutere. Ma non credo esista un'altra moto, che cambiando le gomme passi da bara ondeggiante, a mezzo stabile in due carichi.

Fosse solo un problema di gomme, tutti monterebbero le NEXT ed il problema sarebbe risolto. La questione sembra più sfaccettata.

Che poi tutto questo sia la causa dei numeri che calano non saprei. Tanta gente usa la moto come la massaia usa la Panda. Può anche darsi che il modello stia semplicemente stancando....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Ultima modifica di dpelago; 05-09-2015 a 19:00
dpelago non è in linea  
Vecchio 05-09-2015, 19:05   #3
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.873
predefinito

Aggiungo una cosa... Vice versa questa discussione parrebbe un linciaggio al modello.

A chi mi domandasse se consiglierei il KTM 1190 , risponderei SI senza indugio.

A mio parere resta una gran moto. Dico di più. Una tra le migliori che ricordi di aver avuto.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea  
Vecchio 05-09-2015, 20:17   #4
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

La domanda iniziale era perché stanno calando le vendite non di KTM in generale, ma dei modelli 1190-1290-1050!

La risposta sta nei fatti e nei numeri:

Pacifico ha detto cose vere..parto da una sua frase:

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Mah! Inizialmente ste moto le vendevano e c'era la fila per averne una ... ....
Vero, all'inizio c'era la fila per averne una. La prima cossover che prometteva peso contenuto, prestazioni molto sportive con velocità da SBK ed efficienza nel misto da motardona...una manna per certi utenti smanettoni!!

I primi utenti nel 2013 si sono fidati del marchio, né potevano pensare che sarebebro incorsi in problemi seri (alcuni) ed in altri minori (ma numerosi)

Fermiamoci qui un attimo e vediamo quali sono stati:

I principali sono stati già nominati da tutti:
1) il calore per primo. Chi ha usato la moto in posti caldi (come è capitato a me) può dire che non è che la moto scalda, la moto scotta!!..In estate anche con abbigliamento tecnico e con 30 °C, diventa più che fastidioso, diventa difficile rimanere in sella!
2) Potrei dirvi che la mia 1190 S da nuova a 170 faceva improvvisi ondeggiamenti anche di 1 metro , pericolosissimi, scomparsi completamente quando le gomme originali si sono consumate fino a diventare lisce, e molto attenuati con le next!..

Tali due problemi sono stati accusati e denunciati, anche ufficialmente, via via da un numero sempre maggiore di possessori , perché è evidente che non si tratta di aspetti trascurabili ma di problemi che alla lunga, compromettendo seriamente l'uso della moto, portano a rinunciarvi!
E come ha risposto KTM?...promettendo già per l'estate del 2013, interventi risolutivi, interventi in realtà a lungo attesi e mai concretizzatisi, sostituiti da insignificanti interventi palliativi (alluminio sotto sella + paratie laterali per il calore, assolutamente inefficaci e che in diversi casi gli utenti hanno rimosso perché peggioravano addirittura la situazione!)

Ma andiamo avanti

Contemporaneamente, i primi clienti (stiamo parlando ancora di loro)
Hanno dovuto mandar giù altre rotture di palle di cui ne ricordo alcune:
- accensioni problematiche
- cerchioni storti su moto nuove sostituiti talvolta in garanzia
- moto che cadevano per rottura del cavalletto, con danni talvolta rimborsati da KTM
- sella di primo equipaggiamento testata dai fakiri
- improvvisa e pericolosa perdita di efficienza dell'impianto frenante sotto la pioggia battente
- borse nuove la cui serratura si bloccava in chiusura e cosi via!

"I secondi clienti"..quelli del 2014, pur avendo spesso letto o saputo di tali problemi, spesso li hanno sottovalutati, complici in tal senso le valutazioni espresse da alcuni possessori che, innamorati della propria moto e dei relativi pregi (anche questi innegabili e preziosi), tendono a non vederne o a minimizzarne i difetti.

Del resto KTM ad inzio 2014 copriva le lamentele di fondo, anziché risolvendo i problemi più gravi, unicamente pubblicizzando il fatto che con la 1190 per la prima volta su una moto stradale compariva il "cornering ABS".
Cosicché gli acquisti sono proseguiti in valida misura anche nel 2014.

Ma col passare del tempo, i possessori che si sono accorti che la moto presenta gravi problemi che ti pregiudicano la possibilità di usarla come vorresti, sono aumentati..alcuni già dopo un anno l'hanno rivenduta (tra cui io stesso), altri (pochi) dotati di capacità, l'hanno tenuta cercando di migliorarla mettendoci le proprie mani, altri ancora (la maggiorparte) dopo vani tentativi di risoluzione dei problemi presso i conce si sono rassegnati, andando ad infoltire la schiera di coloro che davano origine ad un "passa parola" di insoddisfazione sul prodotto!.

Si arriva al 2015, anno mel quale avrebbe visto la luce la 1290 SA, dove già diversi utenti della 1190 ponevano aspettative di trovare la moto migliorativa dove i problemi della 1190 erano stati risolti!

Non c'è voluto molto ad accorgersi che anche la 1290, malgrado l'isolamento termico del collettore posteriore, scalda lo stesso un casino, tanto da causare nei giorni più caldi il tilt della sospensione elettronica posteriore!! e non c'è voluto molto a capire che anche per la 1290 i problemi di ondeggiamenti ad alte velocità rimanevano ed erano frequenti. (per non parlare di altre critiche ad aspetti minori della 1290, ad esempio un consumo medio aumentato del 20% rispetto alla 1190, aspetto plasticoso, monocolore disponibile, prezzo elevato ecc). Per cui molti che ci avevano puntato non l'hanno poi presa (me compreso che dopo averla ordinata, visti i difetti su quella ritirata dal mio amico, ho disdetto il contratto!)

L'inerzia della KTM nel risolvere efficacemente i problemi sia quelli seri sia quelli minori di "gioventù" da un lato, e dall'altro il progressivo diffondersi tra gli utenti dei casi di lamentela, che ha ormai raggiunto una percentuale che fa parecchio "rumore", hanno determinato un raffreddamento degli entusiasmi ed una raffreddamento delle vendite.

Ecco perché non posso che concordare con Pacifico quando dice:

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
. ... E quelli che si sono avvicinati per primi non erano certo ready to race provenienti da segmenti sportivi tipo Ss ma ready to bar! Da un certo punto di vista ci hanno anche azzeccato ma i problemi della prima serie del 1190 ha esposto le vere criticità di una struttura debole e poco preparata ad acquisire un cliente decisamente meno avvezzo alle chiacchiere e al fai da te con logiche di acquisizione prodotto ben diverse.
Tutta la struttura non è stata adeguata ne preparata e vedendo come operavano i conce mi viene da dire che hanno avuto, centralmente, un atteggiamento di forte diffidenza nei confronti dei propri venditori.
Ci sono indubbiamente eccezioni di eccellenza nella rete distributiva ma la maggior parte sono dei sottoscala con nessuna capacità imprenditoriale ed a volte con personale arrogante e poco disponibile.
Hanno tentato di centralizzare la gestione del post vendita ed in alcuni casi ha funzionato ma nello stesso tempo hanno indebolito e non valorizzato la propria rete. Un disastro! ....
E' difficile dirlo, ma se già nel 2014, la 1190 fosse uscita con una soluzione vera e definitiva del problema calore e della instabilità alle alte velocità, (a parte le altre problematiche minori) ela 1290 fosse stata priva dei problemi che hanno caratterizzato la 1190, le vendite sarebbero ora io credo andate molto ma molto diversamente.

Peccato perché sono moto con innegabili ed alti pregi..ma da soli non bastano per fidelizzare una utenza che fa 20-30-40.000 km anno!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 05-09-2015 a 20:46
Sgomma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©