Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2015, 11:34   #1
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Credo che il problema "mi piace da vedere" per una produzione KTM poco importi.....
su questa categoria pienamente d'accordo

su questa, oltre a tutto il resto che hai elencato, il "mi piace da vedere" per me conta molto

Vecchio 07-09-2015, 11:58   #2
LaSuocera
Mukkista in erba

L'avatar di LaSuocera

ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:

Credo che il problema "mi piace da vedere" per una produzione KTM poco importi...

...solo che un Marketing può poco se poi la struttura operativa fa acqua da tutte le parti... Vedi Aprilia, seppellita da una carenza strutturale di assistenza.

Il flop presunto della KTM su queste moto non è detto che sia così evidente come appare...
Credo che il problema "mi piace da vedere" valga per una Ktm, Bmw, Ducati, ecc. se parliamo di "ammiraglie tuttofare" da 150-160cv e dai 15.000 euro in su, considerando che l'utente medio di queste moto, dovendo avere un certo portafoglio, ha già una certa età

Aprilia soffre di una rete disastrosa di concessionari ed assistenze; a questo aggiungerei, e l'ho già scritto, che come per Ktm devi fare delle grafiche piacevoli. Una RSV1000 che va molto bene, se sono appassionato dei semi manubri me la prenderei, anche turandomi il naso sull'assistenza, ma non mi ci vedrei sopra con quelle grafiche rispetto all'eleganza per esempio di una panigale (opinione mia)

Il flop di Ktm è comunque evidente perchè la moto l'ho guidata per una dozzina di giri dolomitici da 500km cadauno e quindi so come sai tu, quanto bene vada, che bel motore, elastico, potente, la facilità di guida data da una ciclistica azzeccata. Il 1190 poteva essere una moto di successo e se non avesse avuto i ben noti difetti e livree così-così avrebbe secondo me continuato anche nel 2014 e 2015 a far aspettare mesi gli acquirenti per la consegna. Ed invece sono lì pronta consegna ad aspettare...

Ultima modifica di LaSuocera; 07-09-2015 a 12:07
LaSuocera non è in linea  
Vecchio 07-09-2015, 12:51   #3
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Non esasperiamo il "bella o brutta" perchè andiamo su valori soggettivi.

La moto più venduta da anni, la GS, non è che poi sia quel tal mostro di bellezza.

Ci sono della ragioni tecniche, emozionali, di immagine e anche ragioni imponderabili che determinano il successo di uno o di un altro modello.

Prendiamo ad esempio la Guzzi Stelvio NTX
Bella o brutta a parte (perchè io la trovo migliore del GS esteticamente) è una moto presentata nel settore che era quello trainante delle vendite di moto, scopiazzando il GS di allora, con serbatoio da 32 litri senza gli ingombri di GS Adv, ruote a raggi, marchio che ha un suo seguito.
Cardano, una buona protezione aerodinamica... insomma a volerle trovare difetti bisognava cercare.
La prima serie aveva delle magagne e la casa non ha esitato a stravolgere il modello per porvi rimedio.
Ad un prezzo che, tra promozioni e sconti, è stato sempre altamente concorrenziale.
Insomma, non era una moto da top 10 in classifica, ma nemmeno una moto da non essere neppure nella top 100.
Oggi non esiste neppure più, snobbata dai confronti e comparative, neppure più ricordata.

Cosa ne ha determinato il flop?
La magagne dei primi modelli (poca importa se vi si pone rimedio), lamentele sulla rete di vendita e di assistenza, paura di trovarsi con un mezzo con scarsa rivendibilità.

Sono le stesse ragioni che oggi stanno aleggiando minacciose come condor sulla povera 1190. E che ne determineranno lo stesso esito se qualcosa non cambia.
Paolo_yamanero non è in linea  
Vecchio 07-09-2015, 14:06   #4
gldicle
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero Visualizza il messaggio
... se qualcosa non cambia.
Ecco ripartiamo da qui. Io sulla Guzzi la penso esattamente come te. Tanto che tempo fa andai a vederla in un noto concessionario di Roma e, ti assicuro, ero molto bendisposto soprattutto dopo esserci salito. Bella, più del GS, con tutte le sue cosine a posto (tranne gli attacchi delle borse laterali ma vabbè, si può soprassedere). Abbiamo parlato di soldi e mi hanno anche fatto quella che credevo una buona quotazione della mia moto. Almeno così credevo perché una volta tornato a casa ho aperto il sito della Moto Guzzi ed ho scoperto, era in prima pagina, che la casa stessa proponeva una supervalutazione dell'usato più alta di quella che mi hanno proposto. Ecco ... forse per Guzzi c'è da iniziare a cambiare la rete di vendita.
Per KTM non so, non mi sono mai interessato perché esteticamente non mi piacciono molto i modelli non racing, l'unica cosa che so è che ne vedo spesso, forse troppo, ferme in officina.

Ultima modifica di gldicle; 07-09-2015 a 14:09

Vecchio 07-09-2015, 18:15   #5
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero Visualizza il messaggio
Non esasperiamo il "bella o brutta" perchè andiamo su valori soggettivi.

La moto più venduta da anni, la GS, non è che poi sia quel tal mostro di bellezza.

Ci sono della ragioni tecniche, emozionali, di immagine e anche ragioni imponderabili che determinano il successo di uno o di un altro modello.

Prendiamo ad esempio la Guzzi Stelvio NTX
Bella o brutta a parte (perchè io la trovo migliore del GS esteticamente) è una moto presentata nel settore che era quello trainante delle vendite di moto, scopiazzando il GS di allora, con serbatoio da 32 litri senza gli ingombri di GS Adv, ruote a raggi, marchio che ha un suo seguito
...
Un pò meno in questo....
caro Paolo, il bello ed il brutto non sono valori assolutamente soggettivi.
Lo scopo di un designer è quello di creare, nella maggior parte dei casi, linee armoniche, ovvero creare oggetti con delle linee/forme che possano suscitare sensazioni piacevoli.
Ora se il GS suscita queste sensazioni a più persone, è probabile che la sua linea sia probabilmente stata più azzeccata di quella della Guzzi Stelvio... o no?

il colore arancio è puramente casuale...

Mcfour non è in linea  
Vecchio 07-09-2015, 18:24   #6
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mcfour Visualizza il messaggio
Ora se il GS suscita queste sensazioni a più persone, è probabile che la sua linea sia probabilmente stata più azzeccata di quella della Guzzi Stelvio... o no?

pero' se prendi la piu' arrangiata delle stelvio magari vinci facile

ma se scegli i colori giusti (e i colori sono un processo non banale nella definzione di un prodotto)

Vecchio 07-09-2015, 12:45   #7
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:

Non c'è Marketing che possa tenere se non hai sostanza dietro, chi pensa il contrario sa già di fallire il giorno dopo.

..

Verissimo.

Tuttavia mi sia concesso puntualizzare come le realizzazioni odierne, siano tutte di altissimo livello.

A mio parere assistenza in primis, e marketing al seguito, fanno comunque la differenza.

Cito un banale esempio. La vaschetta che contiene l'olio del freno della mia Multi ( Brembo ) , trasudava. Andato in concessionaria. Due minuti di formalità, poi mi hanno dato appuntamento per la sostituzione.
Portata la moto il giorno stabilito, mi hanno dato una Panigale, dicendomi per favore torni tra un'ora.

KTM. La spia che segnalava la marcia inserita si è volatilizzata. Con l'aggravente di non potere tenere la moto accesa sul laterale, perchè il sistema leggeva la marcia inserita, anche se il motore era in folle. Per una banale "reset" della strumentazione, sono dovuto passare DUE volte dal conce, che mi ha lasciato mezza giornata in attesa di attaccare la moto al tester....

Il tutto al netto del fatto cle il mio 1190 andava diritto, e scaldava il giusto. In altre parole, faccio parte di quelli che di KTM sono contenti, e ne parlano bene.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea  
Vecchio 07-09-2015, 11:30   #8
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Da vedere la più bella rimane secondo me la R .

Vecchio 07-09-2015, 11:34   #9
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorce Visualizza il messaggio
Da vedere la più bella rimane secondo me la R .
a me piace molto la colorazione del 1050, mi piacciono meno i cerchi in lega
Vecchio 07-09-2015, 11:56   #10
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
a me piace molto la colorazione del 1050, mi piacciono meno i cerchi in lega
Anche a me piace .

Sul 1190 colorazione 2015 sarebbe bastato colorare di un nero deciso la scritta 1190 renderla più bella IMHO.
Vecchio 07-09-2015, 11:35   #11
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
ricordiamoci che la 1290 è stata immessa nel mercato italiano (forse mondiale) contingentata
se ne vendi poche perchè ne fai poche o sei la pagani zonda o sei scemo....
Vecchio 07-09-2015, 13:39   #12
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Il successo di un prodotto lo misuri soprattutto nella fase di lancio quando il cliente è ancora "Puro" ed il Marketing ha già fatto il grosso del suo lavoro.

Poi non solo devi avere sostanza ma anche organizzazione a tutti i livelli... il prodotto deve essere sostenuto da servizi all'altezza del valore venduto.

Ed anche li... la 1190 è piaciuta da subito, nella sua "bruttezza" e per uscire dal tunnel dell'anonimato GS il cliente ha cercato una distinzione "sostenibile" pronta a scavalcare la barricata (come è poi successo).... solo che dietro alla moto ci si aspettava qualcosa di diverso, di almeno paritetico se non di più.... quando al contrario non sono riusciti a trasformarsi.

Poi, per me, il 1290 e la 1050 sono due moto incompatibili con le 1190.... si sono dati la mazza sui piedi come era prevedibile.

e per finire... La nuova MTS ha anche una certa "colpa" nell'insuccesso dei concorrenti di quella fetta di mercato che non è GS..

PS: iasudoru... mi incuriosisce la somma delle immatricolazioni di tutte le concorrenti al GS...
Vecchio 07-09-2015, 16:54   #13
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

ubicazione: Sicilia
predefinito

Quote:
PS: iasudoru... mi incuriosisce la somma delle immatricolazioni di tutte le concorrenti al GS...
Ti sto viziando....

Anno 2014

GS: 3521
GS ADV: 1852
Tot: 5373

Multistrada: 853
1190: 560
1190R: 250
Crosstourer: 355
S.Teneré: 315
Caponord: 163
Tot: 2496

Gennaio-Luglio 2015

GS: 2466
GS ADV: 1587
Tot: 4053

Multistrada: 1228
1190: 233
Crosstourer: 255
S.Teneré: 378
1290: 236
Tot: 2460

Non ho preso i dati di moto simili ma con cubatura diversa (1050, 1000VStrom, etc).
Rispetto al totale delle vendite del 2014, nei primi sette mesi del 2015 il gap tra BMW e concorrenti è diminuito.
Anno 2014: 5373 vs 2496
Gennaio-Luglio 2015: 4053 vs 2460

I dati dei competitor BMW sono dati per difetto poichè mancano le immatricolazioni della 1190R (probabilmente una ottantina di moto).

P.S. Per Paci: Ora ti poi stuiari u mussu!
iasudoru non è in linea  
Vecchio 07-09-2015, 14:30   #14
Il Burbero
Mukkista in erba

L'avatar di Il Burbero

ubicazione: ...al centro...ma solo geograficamente!
predefinito

Ragazzi, io la Stelvio ce l'ho avuta (ntx 2011).
Grandissima moto, forse troppo pesante, ma le sue magagne mi hanno spinto nelle braccia di mamma bmw...
Vecchio 07-09-2015, 14:32   #15
asderloller
Guest

predefinito

@ilburbero non capisco il nesso logico allora

Vecchio 07-09-2015, 14:33   #16
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

chuckbird non è in linea  
Vecchio 07-09-2015, 14:40   #17
asderloller
Guest

predefinito

che mi sta a significare?

Vecchio 07-09-2015, 14:45   #18
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Che non è brutta, e nemmeno così tanto insignificante.
Quel modello almeno.
Anche le valige stanno bene, anche se a detta di parecchi pare facciano cagare, ma non so perché.
chuckbird non è in linea  
Vecchio 07-09-2015, 14:51   #19
asderloller
Guest

predefinito

non credo si possa disquisire sulla bellezza o bruttezza della moto è una cosa talmente soggettiva. A me ad esempio sembra che il GS ADV sia molto più bello... ma vedo che qui dentro c'è gente che dissente quindi

Vecchio 07-09-2015, 15:00   #20
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ovvio che è nettamente più bello, quello è assodato
chuckbird non è in linea  
Vecchio 07-09-2015, 15:45   #21
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

le valigie fanno cagare perchè o sono alu oppure me le fai totalmente diverse, più resitenti, più leggere e meno costose.
Se devono prendere una brutta copia, o anche una copia semplice, le persone lasciano stare e prendono l'originale.
Championpiero non è in linea  
Vecchio 07-09-2015, 16:13   #22
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
Se devono prendere una brutta copia, o anche una copia semplice, le persone lasciano stare e prendono l'originale.
che e' quello che si e' generato nel consumatore medio: le altre sono copie. Tutte le altre.

Il GS e' l'orignale.
Vecchio 07-09-2015, 16:10   #23
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

La 1290 è tutt'altro che brutta, anzi la trovo decisamente piu bella del 1190. Ha un super motore e una dotazione tecnica superlativa. Ha tutto per detronizzare il GS, ma io dico come si fa, nel 2014, a progettare una moto che in velocità ondeggia. Guardate che non è micca una roba da poco.
Vecchio 07-09-2015, 16:38   #24
sartandrea
Guest

predefinito

secondo voi in quanti dei potenziali clienti che domani potrebbero acquistare un 1190-1290 sanno di utenti che lamentano ondeggiamenti e frittura dei maroni?

esperienza personale,
penso che il Gs sia fra le moto più chiacchierate nei bar, ciò nonostante con 4-5 proprietari che ho parlato di Bmw questo inizio estate (il che vuol dire Gs) non sapevano che c'era in atto il richiamo della flangia

parlo di un richiamo ampiamente discusso su ogni forum con oggetto il Gs e che riguarda oltre 50.000 esemplari solo in Italia

Ultima modifica di sartandrea; 07-09-2015 a 16:40

Vecchio 07-09-2015, 16:43   #25
asderloller
Guest

predefinito

ma va, i cosiddetti power user che sanno ste cose sono una infinitesima percentuale.
già qui dentro leggo roba su moto che nemmeno possiedo scritte da proprietari che ne sanno meno di me, figurati lì fuori

probabilmente nemmeno sanno che cazzo è ktm

Chiudi la discussione