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è esattamente il contrario, i motori turbo, rispetto gli aspirati necessitano di meno compressione, molta meno, quindi meno sollecitazioni al' imbiellaggio
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Non sono d'accordo, un conto è il rapporto di compressione teorico della camera , e li è vero che sui motori turbo è minore, (anche i benza) ma poi quando il motore lavora per bene, è il turbo che spara più gas (aria o miscela che sia) dentro i cilindri, rispetto alla cilindrata unitaria, quindi il vero rapporto di compressione torna a salire !!
Sul'argomento :
il maggiore rendimento dei motori turbodiesel è vero, ed è favoloso , ma lo abbiamo solo su motori progettati testati e realizzati bene ad hoc,

quando a livello hobbistico modifichiamo un motore nato benzina e lo trasformiamo a funzionare a diesel...
è un miracolo se si accende e gira..
ed è un miracolo se dura 1000 km ...
figuriamoci che rendimento otteniamo ...
certo se modifichiamo imbiellaggio, testate, incroci valvole e alzate, aggiungiamo turbo e intercooler ...
ma allora siamo dei maghi .... e anche in quel caso pensiamo di raggiungere le ottimizzazioni e i rendimenti e l'affidabilità della audi o della Volkswagen ... ???

